Alimentatore switching oscilloscopio BK Precision 1500

Condensatori scelta .

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Buona sera grandi ...un mio amico mi ha diciamo regalato un oscilloscopio da 100 MHz a quattro tracce siglato BK 1500 precision dopo averlo accuratamente smontato ho trovato un problema su alimentatore switching il finale in corto circuito ...cambiato anche tutti i condensatori elettrotrilitici ma ho un dubbio quelli sulla linea da 130 V sono i suoi originali da 100 V 47 microfarad.io purtroppo ho 400 v 47 microfarad oppure 100V ma invece che 47 68 microfarad..può essere un problema ai fini di funzionamento...metterli da 68 invece che 47 ...invece purtroppo quelli da 400 non mi entrano poi nella scatola metallica .grazie a chi mi può dare una mano ...allego la foto

    Foto IMG_20230223_191519_331_0

    Ora molti condensatori sono stati sostituiti ho solo il dubbio di quelli da 100 V sulla linea da 130 V 47 microfarad grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se devono filtrare una tensione di 130 V minimo devono essere da 150 V, mentre per la capacità al posto di 47uF vanno bene anche da 68uF.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Grazie albel come sempre molto celere e gentile...li montano da 100V in origine ...quindi meglio superiori ok grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Gli elettrolitici costruiti 40 anni fa sopportavano il 20-30% di sovratensione, quelli costruiti attualmente a fatica sopportano la tensione nominale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Ok grazie

    received_190558920447371 il valore suo ...a questo punto li rimonto grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Buongiorno ho provato ad accenderlo di nuovo ...ora non mi salta piu il fusibile ma non ho le tensioni in uscita manco una ..il finale non è in corto ed ho notato che prendo la scossa toccando la carcassa . Non vorrei che fosse i condensatori uno tra la fase e la terra e uno tra il neutro e la terra secondo voi potrebbero essere in perdita ? Poi una cosa c.e una specie di filtro mq non credo che quello sia il problema ...i condensatori sono siglati 472P potrei metterli analoghi e sono da 2 KV

    IMG_20230327_122546_708IMG_20230327_122539_976

    Da considerare che i condensatori li ho sostituiti tutti tranne quelli della linea 130 V tolti poi risultavano efficienti mentre gli altri erano in perdita . È come se scaricasse un conduttore di linea verso la massa ..Prima di aver sostituito diversi componenti alla.inizio mi faceva saltare il fusibile ...ora regge tutto ..ma scarica verso la massa . Oppure non saprei se dieonde dal trasformatore switching..non esce nessuna tensione interruttore funziona su ambedue i contatti ...grazie a qualcuno se mi può dare un consiglio aspetto con calma una vostra risposta gentilissimi buona giornata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Per seguire il guasto sarebbe opportuno avere lo schema, se era saltato il transistor dello power switch occorre controllare anche il pilota forse un integrato ( switch controller ), per quanto riguarda la scossa vuol dire che non c'è continuità sul filo di terra, che dove esistono alimentatori switching è necessaria a causa dei numerosi condensatori di filtro sulla rete e verso terra.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Lo schema purtroppo non c.e l.ho ...unica cosa che io non avevo fatto non avevo collegato a massa il filtro quello che separa interruttore dalla rete.Mediante vite

    Grazie alteo

    Scusa albel
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ok, per la terra, ripeto è necessaria altrimenti prendi la scossa. Invece per lo schema vedo se in rete si può rimediare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Grazie ma volendo si può trovare una scheda analoga ? Perché io unica cosa che non ho sostituito sono optoisolatore e quei tre componenti alettati ma non sono in corto .ora poi sostituisco condensatori e la vite sul filtro tra il filtro e la carcassa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Credo sia inutile sostituire componenti a casaccio, occorre lo schema, poi si ragiona.
    La BK Precision credo esista ancora ed eventualmente bisogna interpellarli per avere il manuale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Albel il manuale e gli schemi c.e mi ho tutti ad eccezione del modulo alimentayore
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Allora visto che l'alimentatore non è molto complesso, bisogna ricavare lo schema, almeno della parte del primario, quella sottoposta alla tensione di rete.
    Hai controllato tutti i diodi ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Si i diodi li ho provati tutti .ho provato il ponte sostituito tutti i condensatori elettrotrilitici tranne quelli della linea dav130 V il finale non ho sostituito il PC714 e i tre S5KC20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma ci saranno altri transistor oppure un integrato che pilota il 2SC1308K, li hai controllati ? Il transistor era in cortocircuito? Altrimenti che componente era che faceva saltare il fusibile e ora non salta più.
    L'elettrolitico dopo il ponte sono i due messi in serie da 100 uF 200 V.

    Edited by albel51 - 27/3/2023, 16:47
     
    Top
    .
187 replies since 24/3/2023, 18:33   2919 views
  Share  
.