Complimenti, sono idee molto interessanti. Ma forse poco praticabili per via delle masse sospese. Sulla ruota anteriore sono ancorati olte 50Kg di motore oltre l'effetto giroscopico...
Probabilmente ha solo degli svantaggi rispetto alle moto tradizionali, uno fra tutti è il peso sulla ruota anteriore che rende la moto poco maneggevole.
Mi ritorna in mente il glorioso Velosolex che tutti i francesi possedevano (anch'io l'ho avuto)insieme con un altro mito che mi fa piangere di commozione, la due cavalli, che nel 1936 era l'auto più moderna del mondo con , udite, la TRACTION AVANT. Ora ce l'hanno tutte le auto, allora era una genialata.
Fantastica la Megola......Trazione diretta ..senza frizione!
Avviamento a spinta e senza freno anteriore...
QUOTE (astolfo40 @ 3/2/2023, 11:16 PM)
la due cavalli, che nel 1936 era l'auto più moderna del mondo con , udite, la TRACTION AVANT. Ora ce l'hanno tutte le auto, allora era una genialata.
L'aveva mio padre negli anni 70, in sostituzione della famosa Fiat 124 con freni a disco che non frenavano. Aveva il cambio a manico di ombrello e motore bicilindrico raffreddato ad aria. Era un auto pensata per la campagna francese, con sospensioni molto comode e una manutenzione molto semplice. Per cambiare la frizione di poteva addirittura smontare il motore e toglierlo a mano afferandolo per gli scarichi. Mai un problema. L'unica manutenzione complessa era la sostituzione delle puntine che erano dietro il ventilatore. Ma aveva il vantaggio di avere l'accensione a scintilla persa senza spinterogeno..
Va beh.. Nelle mie 3 r4 mi ricordo che dovevo avere, per i lunghi viaggi, sempre una calotta dello spinterogeno a disposizione... Ogni tanto andava a 3 perché si formavano degli archi voltaici tra due poli con conseguente creazione di una sottile crepa di carbone che le mandava in corto. Cambiavi la calotta ed eri a posto. Bei tempi..