Gli smemorati ICOM degli anni 80

ICR71E

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Molti apparecchi ICOM degli anno 80 del secolo scorso montano la cosiddetta RAM BOARD che viene backuppata da una pila CR2032.

    Se la pila si scarica, l'apparecchio diviene inservibile.
    Ben conscio di questo problema ho cambiato la pila per tempo ma poi, intenzionato a sostituire tutti gli elettrolitici, influenzato dalle tante baggianate lette in rete (infatti il ricevitore FUNZIONAVA perfettamente) e magari da qualche bicchiere di vino in più, ho fatto la frittata.

    Pila scollegata, memoria persa! Però ora i condensatori sono tutti nuovi! :woot:
    Dopo circa un'ora di improperi e maledizioni nei confronti sia miei che dei paranoici da condensatore ho pensato: E adesso??!!
    Il programmatore di eprom in dos e porta parallela sta giù in cantina in compagnia del pentium con cui lo usavo.

    Per fortuna, e per timore del millennium bug (chi se lo ricorda?) avevo salvato il backup su una pen drive usb in acciaio cromato che ancora funziona, ma il programmatore è da considerarsi disperso.

    Cosa usare? Vuoi vedere che quell'antipatico di arduino per una volta mi può dare una mano? Ho due nani, tutti e due bruciati, e un UNO buono. Sono uguali, cambiano solo le dimensioni e l'UNO ha qualche protezione in più.

    RAM

    SW1: chiuso = Velocità bassa
    SW1: aperto = Velocità alta

    SW2: chiuso = lettura
    SW2: aperto = scrittura



    IMG_20230122_150108



    Funziona!!

    ICOM

    Se a qualcuno dovesse servire il file di backup dell' IC R71 e/o il programma per arduino sono a disposizione.

    Queste RAM BOARD venivano usate su molti apparecchi, quindi il tutto può andar bene a prescindere dalla radio. Basta procurarsi il file da caricare.

    Edited by #Stefano# - 31/1/2024, 16:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Complimenti Stefano, non sono io di certo quello che può darti consigli, ma ormai tutti sono presi dalla sostituzione degli elettrolitici e ti sei fatto trascinare, se succedeva a me avrei dovuto spendere un discreto numero di euro per sistemare la cosa.
    Solo a titolo di informativo il mio ICR70 più vecchio di circa 5 anni del ICR71, ha ancora tutti gli elettrolitici originali, ha subito solo una modifica al dissipatore di calore dell'alimentatore ( aumentato la superfice ) che a mio vedere scaldava troppo, fatta nel lontano 1984.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Si il dissipatore l'ho modificato anche nel mio.
    Il bello è che tutti i condensatori tolti li ho passati al misuratore di esr e sono tutti buoni, mannaggia ai normanni!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Penso che sia una cosa molto utile a tante persone, proprietarie di questi popolari apparecchi, che prima o poi incapperanno in questa evenienza.
    Per questo sarebbe meglio cambiare il titolo per facilitare una ricerca più diretta.

    Io ho una situazione simile sul mio Tektronix 2515, un po' di anni orsono l'ho cambiata con una tecnica da Mago Silvan (forse più Mago Oronzo assistito da fortuna sfacciata). Ho paura a rifarlo, ma tra un po' mi ritocca....
    Male che va vengo a casa tua Stefano!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Michele io utilizzo una tecnica collaudata, collego in parallelo alla batteria da sostituire una batteria provvisoria con una resistenza serie da 470 - 1000 ohm poi dissaldo la batteria la sostituisco con la nuova, ed infine tolgo quella aggiuntiva.
    Serve solo un poco di attenzione a non fare cortocircuiti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Si ho fatto una cosa simile, peccato che la scheda con la batteria è infilata a pettine. Saldarci i fili prima di sfilarla mette agitazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ha riportato in vita il mio ic-r71E, aveva la ram difettosa (scaricava la batteria) che ho dovuto sostituire, fortunatamente l'ho trovata su ebay da un olandese.
    Grazie Stefano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Molto bene. Sono lieto che questo lavoro sia servito a rianimare un altro mitico R71 :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao

    Una domanda..il circuito può programmare delle EPROM 27c32 o 27c64 27c128?
    Si può usare arduino nano?
    Il programma di Arduino per emulare il programmatore dove si trova?
    Vorrei usare arduino per programmare le EPROM di ricetrasmettitori anni 80.

    Grazie

    Roberto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    No.
    Lo scopo di questo progetto è avere un dispositivo stand alone per riprogrammare il modulo ram dell'IC-R71 che ha un address bus a 10 bit e un data bus a 4 bit. I dati sono scritti permanentemente nello sketch e occupano 1kB.

    Rifacendo sketch e schema si può programmare di tutto, pescando magari i dati da trasferire da un file hex su pc.
     
    Top
    .
9 replies since 22/1/2023, 15:40   505 views
  Share  
.