Multimetro SRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Appena verificato che varia a seconda del multimetro, su un OA81 mi da .240 uno e .320 l altro, non credo sia il diodo il problema.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Domanda stupida: stai misurando condensatori sicuramente buoni o di recupero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto, non vorrei ripetere cose già note. Ma credo che una tensione di filamento minore (circa 5.5V rispetto ai classici 6.3) sia di progetto per i classici voltmetri a valvola. Non ricordo il motivo, ma credo sia per poter ridurre effetti negativi di qualche tipo. Controllerò, ma sono sicuro che anche nel mio Heathkit il filamento sia alimentato a 5.5v. Presumo garantisca un minor drift in DC che andrebbe riazzerato continuamente, se ben ricordo.

    Quindi penso che sia voluto e non sia un problema di sezione del filo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, Io ho un im18d heathkit e da schema da 6.3 volt
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Screenshot_2023-05-04-16-12-26-728_cn_0

    Questo è un Eico (super partes :D )anche questo 6,3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Guarda, allora credo che sia quello della RCA ad avere i volt filamento più bassi? Comincio a pensare ad un caso di alzheimer galoppante a ventun'anni però, a questo punto :=/:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Scusate la intromissione, ma volevo solo aggiungere che il buon Will Jackson ha ragione a riguardo
    della tensione di filamento ridotto.

    Era una tecnica utilizzata per gli strumenti di misura, per ridurre la temperatura del catodo ed ottenere altri benefici, quali minore rumore e maggior impedenza di ingresso. La spiegazione è un po' complessa ( e non son sicuro di averla capita...).

    Se volete, c' è una articolo su "Wireless World" dal titolo "High Accuracy Valve Voltmeter", Gennaio 1952 che lo spiega.

    A volte venivano usate valvole selezionate o specializzate, ma tale tecnica funzionava anche su valvole normali.

    Per la valvola E80F, versione special quality, per le applicazioni "voltmetro elettronico" viene suggerta una Vf di 4.5 V anzichè i soliti 6.3

    https://frank.pocnet.net/sheets/009/e/E80F.pdf
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Si e ne sono convinto ed è plausibile ed Interessante, ma in questo caso, se ci si affida allo schema, non sembra abbiano adottato la soluzione descritta, comunque farò delle prove sul mio dopo averlo ricablato, entro domani vi dico cosa riscontro.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Effettivamente però con la tensione di filamento ridotta non si rientra nelle caratteristiche massime della valvola. Cioè l'anodica e la corrente devono essere molto limitate per evitare di rovinare il catodico.
    E80F
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Esatto Salvatore,

    la valvola funziona in una zona a corrente anodica bassissima, ( e anche tensione anodica bassa), e riesce così ad avere una inpedenza di ingresso enorme, che è la caratteristica richiesta negli strumenti di misura.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Probabilmente sulla dc un impedenza troppo alta rischia di mantenere anche la carica elettrostatica. D'altra parte il multimetro SRE aveva una partitore di ingresso da circa 10Mega. Vedo che queste valvole particolari erano utilizzati nei contatori.
    geigger
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti Allora, Allora, fatto, tra filamento e massa 6.26, idem ai capi dell alimentazione a 6.3 sotto carico, per quel che riguarda la stabilità dello strumento, leggo sulla descrizione tecnica che è affidata a c4 per "azzerare le armoniche di rete"... ora se non crollo prima posto un estratto

    Screenshot_20230517-233504_Adobe_Acrobat
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho qualche novità.
    Facendo alcune prove per la verifica delle tensioni, l'ho anche riprovato come capacimetro e,con grande sorpresa, ho riscontrato alcuni problemi sovrapponibili a quelli di raimbow, nella scala x10 non riuscivo più ad avere stabilità nella misura, fare lo zero a volte si molte no, e stavo impazzendo, ho sostituito il diodo (montava un OA180) con un OA81 come da schema ma niente, ho provato ad abbassare la tensione per provare quanto suggerito negli ultimi post, niente, alla fine, mi sono accorto attaccando i cavi di prova (lunghi almeno mezzo metro provenienti da un altro dispositivo)che: collegando prima il positivo,con scala impostata su x10 la lancetta schizzava su infinito, staccandola tornava su zero, collegando per primo il solo cavetto di massa invece nessun problema, quindi ho usato uno spezzone di filo di pochi cm per approntare un cavetto di prova improvvisato sul positivo, la lancetta si è spostata di poco, ho fatto lo zero questa volta senza problemi, e finalmente ho ritrovato misure coerenti anche su bassi valori e stabilità delle regolazioni, farò quindi dei cavi di max 10 cm per il capacimetro, sono indispensabili
    Così. Per cui Rainbow potresti provare e farci sapere, dovrebbe andare meglio quasi a botta sicura.
     
    Top
    .
57 replies since 27/12/2022, 12:34   1319 views
  Share  
.