Multimetro SRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Altro ritrovamento in cantina.
    Quando avrò sistemato la radio proverò a vedere in che stato è.20221227_114011
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    1,547
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Interessante, è il voltometro elettronico SRE ad alta impedenza d'ingresso (11Mohm).
    Se è fermo da tanto tempo devi usare le stesse precauzioni in uso per le radio prima di accenderlo dalla rete,
    controllo elettrolitici e raddrizzatori.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Sposto la discussione nella sezione dedicata alla SRE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Dato che la radiomarelli è in stand-by, ho aperto il multimetro.
    All'interno è pulitissimo, sembra nuovo. Però misurando ai capi della spina trovo sempre resistenza infinita sia ad interruttore acceso che spento. Adesso parto a controllare interruttore e cambio tensioni, ma vorrei lo schema. Ho visto che ci sono diversi modelli e non sono sicuro di quale sia lo schema giusto. Mi potete aiutare? Ovviamente sostituirò gli elettrolitici ma vorrei prima assicurarmi che il trasformatore non abbia il primario interrotto.20230325_16024620230325_160212
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, è un bell'oggetto, ecco lo schema, spero si veda bene
    Radiorama_1971_12_suppl-71_0schema_0


    Su introni nella sezione vecchie riviste, si trova la collana Radiorama, nel supplemento n 12 del 1971 trovi questo schema e diverse informazioni utili

    Se lo vuoi utilizzare dovrai controllare le resistenze dei partitori, i valori potrebbero essere lontani da quelli necessari per ottenere misure corrette, inoltre l'impedenza in CC è di 11 Mohm ma noterai dallo schema che la somma è solo 10 Megaohm perchè l'undicesimo, si trova nel puntale in CC, come negli Heathkit Eico e simili, io non lo avevo e l'ho costruito così, la presenza o meno del resistore sul puntale incide sulla precisione delle misure.

    Non ha un fusibile quindi o è l'interruttore (se è cablato come il mio possibilissima qualche saldatura precaria o qualche distacco) o, spero di no, il primario del trasformatore.........
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Grazie GS69. Spero proprio che non sia il trasformatore. Non sarei in grado di ripararlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Sostituito gli elettrolitici. C'era un filo del primario staccato. Sistemato questo e verificato che la resistenza del primario fosse ragionevole ho dato tensione. La spia e le valvole si accendono. Ruotando il potenziometro dello zero l'indice si muove.
    Però:
    - nel punto CA11 misuro -88V invece di -70 e sugli anodi della 12AU7 150V invece di 115V.
    - mi lascia perplesso che il commutatore S2 sembra avere solo 4 posizioni invece di 5. Ho anche tolto la manopola e provato con una pinza ma anche forzando un pò non riesco a trovare la 5° posizione!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Online
    Sicuro che non confondi le posizioni con gli scatti?
    Posizioni=scatti+1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, Le tensioni sembrano corrette, considera il range, es nel nodo c11 si prevede da schema un range che va da meno 70 a meno 85, ma tu rilevi meno 88, però... dobbiamo considerare che la tensione di rete ora é 230volt ed allora, negli anni 60, 220volt, quindi per me ci sta, magari sbaglio, ma nel mio ho rilevato tensioni analoghe. per la commutazione, gli scatti, come precisato dall Amministratore, sono 4 per cinque posizioni, se hai solo tre scatti c'è un problema altrimenti no

    Ottima notizia il trasformatore 👌
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Sicuro. Solo 3 scatti e 4 posizioni !!!!!!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Controllerei le linguette del commutatore, se una piegandosi è finita di traverso bloccherebbe l escursione, e questo sarebbe un gran bel problema, speriamo sia solo incriccato dall inutilizzo, non lo forzerei, irrorerei con sbloccante ed aspetterei il giorno dopo, di recente qua me lo hanno suggerito per un potenziometro doppio bloccato ed ha funzionato, però osserverei bene le lamelle per essere assicurati che sia tutto in ordine

    Edited by GS69 - 2/4/2023, 21:32
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    In foto, in un commutatore a caso,la freccia indica la zona, in cui insisterei con lo sbloccante, possono servire diverse ore per ottenere lo sblocco, anche il mio ha il selettore di sinistra molto molto meno scorrevole dell selettore di scala
    Commy

    In ultimo, sarà un suggerimento banale ma hai visto mai... banalmente cercherei i quattro scatti ruotando tra destra e sinistra la manopola senza tenere conto della posizione tra indice e serigrafia. Buona serata
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Se veramente manca uno scatto, mancherà anche il circuito relativo e quindi anche la modalità di lettura. Vedo che i potenziometri ci sono tutti, forse manca la lettura per il condensatori.
    Non è escluso che sia così dall'origine, per mancanza del commutatore adatto.
    Puoi sempre cercare un commutatore da 5 posizioni 6 sezioni, quando lo trovi, ripristini come da schema.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    131

    Status
    Offline
    Commutatore OK con solo 4 posizioni. Movimento fluido senza sforzi. A mancare è la posizione -CC che è in effetti ridondante. Mi chiedo perchè fosse stata prevista visto che basta invertire i puntali, ma sicuramente mi saprete spiegare il motivo. Dalla misura +CC la successiva è R. Peccato perchè la serigrafia la riporta e così le posizioni non corrispondono.
    L'ho verificato facendo misure di CC, R e C. Le prime due abbastanza precise, misure di C con un discreto errore.
    Devo provarlo ancora con condensatori di valore basso perchè non ne ho in casa. Da provare anche CA.
    La pila aveva fatto un disastro sul contatto del polo + ma ho pulito tutto, sostituito la vite del contatto + e adesso è perfetto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Cc+ e cc- credo per alcune situazioni in cui si regola la lancetta con lo 0 centrale ma non sono sicuro, comunque altro bello scoglio schivato per fortuna almeno non è rotto.
    per la precisione dello strumento il problema è nelle resistenze nei partitori che non sono di precisione come invece l elenco dei componenti indica, del resto alcune unità le avevano ed erano nere con serigrafia 1%, quelle grigie Geloso delle nostre unità sono comuni resistenze se va bene 10%, misurale e saprai dirmi, del resto suggerirei con molte riserve di sostituirle, infatti io sono un po' pentito di averle cambiate, ora è preciso ma mi sembra un po' snaturato...

    Poi anche per la misura di capacità come per la resistenza va fatto lo zero: selezioni la portata, con puntali uniti la lancetta deve posizionarsi su infinito, se non lo fa si deve opportunamente regolare il potenziometro a destra, con i puntali distaccati la lancetta deve posizionarsi su zero, se non lo fa si agisce sul potenziometro di sinistra, poi si ripete l'operazione finché non sono necessarie altre correzioni, è un po' macchinoso ma necessario, per le misure di resistenza si fa lo stesso procedimento, ovviamente puntali uniti lancetta su zero e puntali aperti lancetta su infinito. per le misure di tensione potrebbe essere necessaria la taratura dello strumento, nulla di che, se hai difficoltà per quel che posso non hai che da chiedere

    Edited by GS69 - 3/4/2023, 21:25
     
    Top
    .
57 replies since 27/12/2022, 12:34   1319 views
  Share  
.