Uso del provavalvole a levette SRE per testare una 6E5 della FIVRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta per questa domanda veloce.

    Ho comprato poco tempo fa un provavalvole della SRE, quello a levette degli anni '70 e, dopo aver fatto alcune prove, mi sono messo a ricablare, risistemare e migliorare il groviglio di cavi al suo interno. Ho fatto qualche piccola modifica ispirandomi ai consigli su Le Radio di Sophie etc

    Comunque, di recente ho recuperato una 6e5GT, della fivre, quando sono stato a Marzaglia. Il problema è che, nonostante il manuale SRE abbia la 6e5 in zoccolo octal (teoricamente l'unica variante della 6e5 octal è quella prodotta dalla FIVRE, quindi la versione GT con il bulbo cilindrico) non riesco a testare la valvola. Il filamento si accende come dovrebbe, quindi almeno quello funziona. Ma la valvola non da segni di vita, nemmeno al buio più completo. Pensando fosse un problema di anodica bassa (il tester usa solo 70v) ho testato un clone cinese della EM87, una 6E2, e risulta perfettamente funzionante e accesa, con solo una luce un poco debole.
    A rigor di logica, anche a patto di avere una valvola completamente esaurita, qualcosina dovrebbe vedersi al buio, seppur fioca. Ma so che anche altri hanno avuto problemi a testare la versione GT, anche su provavalvole più avanzati a causa della piedinatura strana usata dalla FIVRE.
    Il manuale inoltre da due entrate per la 6e5, quella per zoccolo adattatore e quella per octal, sotto il nome di 6E5G, non GT.
    Cambia qualcosa? E' la mia valvola che è da buttare?
    Teoricamente, seguendo il setup della SRE in merito al test di valvole non tabulate dovrei riuscire a settarla correttamente, giusto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Ho avuto lo stesso problema con la 6E5.
    Sul provavalvole SRE non da segno, sulla radio invece da luce verde piena!
    Non ho approfondito il problema anche perchè non ho fiducia in quello strumento, il suo scopo era didattico non è affidabile per test seri sui tubi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Beh, per i miei scopi limitati in fatto di tubi fa il suo dovere, lo ammetto. Comunque credo che mi metterò a testare la 6E5 con un semplice circuito a 250v, per vedere se effettivamente fa luce. Alla peggio, se dovesse essere morta, è bella da vedere nella valigia portavalvole dove tengo i tubi che possiedo.
    Comunque, rimango dell'idea che sia un problema di pinout, dato che la EM87 la testa no problem. Proverò a trafficare coi selettori, vedere cosa succede se sposto qualche selettore (tranne quelli di griglia) dal catodo (massa) alla'anodica
    Comunque se collego un tester all'uscita del tester vi è deflessione, quindi la valvola è in attività. Credo che sia proprio un problema di anodica bassa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322

    Status
    Offline
    quel tipo di provavalvole testa la emissione del catodo della parte triodo e non la luminescenza dell'indicatore ottico che richiede altra tensione ecc.
    La luminosità la puoi testare solamente ponendola in un circuito apposito (o provandola in una radio funzionante)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Beh Pippo non so.... ma se testo una EM4 vedo anche la luminescenza verde!
    Mi aspetterei che la stessa cosa avvenga con la 6E5 :=/:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    posso confermare che testando alcune em80 (nel mio caso) vedo tranquillamente la luminescenza verde, sono certo che sia uno strumento all'epoca concepito per uso didattico ma lavora bene, prova sia eventuali corti e emissione delle valvole, per ogni filamento è possibile provare il funzionamento, anche per le raddrizzatrici, nelle mie verifiche ho avuto riscontri positivi su diverse valvole sia funzionanti che non, poi è chiaro che esistono strumenti di alto calibro, dipende da cosa si deve ottenere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Allora sarà una questione di piedinatura della 6e5.
    Ho recentemente ricablato tutto perchè c'era un contatto tra alcuni piedini, il vecchio proprietario aveva fatto saldature da cani. Quindi ora è perfettamente funzionante, ma sta di fatto che ritestando la 6e5 non si vede luminescenza. d'altro canto lo strumento mi da la sezione triodo come nuova praticamente, circa 70% di emissione.
    Mi metterei a trafficare con i selettori ma ho paura di sparare 70v nella griglia del triodo e far colare tutto per errore. Anche perchè non sono sicuro della piedinatura esatta della 6e5
    Comunque con valvole di serie EM funziona e si vede la luce
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    eh si, credo che sia fondamentale il fatto di dover rispettare le indicazioni del manuale per ogni tipo di valvola, altrimenti il test non può essere sicuro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Beh, ho provato a seguire la guida della SRE per il settaggio dei selettori in caso di tubi fuori dalle tabelle di prova, giusto per provare. E sono arrivato allo stesso identico risultato, in fatto di selettori e loro posizioni, a quello ottenuto dalla SRE.
    Ora, il problema penso che sia dato dal fatto che sia la placca del triodo che lo schermo fluorescente abbiamo un collegamento in comune con l'anodica, senza resistore usato per convertire la corrente catodica in tensione di uscita da applicare per la deflessione.
    Ma ciò non spiega come mai con altre valvole, esempio la em87. la luce si vede!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Ho trovato in rete alcune indicazioni che forse possono essere d'aiuto

    Riporto il testo originale, nel caso usate il traduttore di google

    "Magic eyes are pretty simple to play with, once you get use to them. As with all "small signal" triodes (the front end of this tube), a voltage negative to its cathode needs to be applied. How negative, determines how wide the pie slice opens. This does not mean that you need a negative supply. A common trick used in the tube era, was a concept called "cathode bias". Current is always flowing thru the tube, from anode (plate [2] and target [4]) to cathode [5]. if you stick a resistor between the cathode, and ground, that current will drop a voltage across that resistor. In the circuit, I chose a 3.3K resistor. If 3mA is flowing thru the tube, then almost 10V will drop across the resistor. So if the grid [3] is at ground, it will be 10V below, or more negative than the cathode, sitting roughly at +10V. With a 200V supply, you'll need to change the grid voltage ~6.5V, to fully open or close, the "shadow", or pie slice."

    Qui alcuni circuiti per testare la valvola

    Aggiungo inoltre che su alcune discussioni in rete si dice che la 6E5 ha nello zoccolo una resistenza da 1Mohm tra i piedini 2 e 4, ragione per la quale se fosse interrotta, l'indicatore non funziona. Forse il problema potrebbe essere questo, ti consiglio di provare la resistenza tra i due piedini, e nel caso montare una resistenza esternamente.

    Magic_Eye01
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Grazie mille Fermat! Stasera vedrò di controllare la resistenza tra i piedini. Anche se dubito che possa fare differenza, visto che l'anodica del prova valvole viene applicato direttamente al pin 2 e 4, bypassando effettivamente la resistenza. Dovessi spostare il selettore 4 verso la posizione B, neutra, forse qualcosa si vedrebbe visto che avrei quindi una versione simile al circuito della figura 2 che hai allegato. Ovviamente sfaserebbe la misura dell'emissione, ma suppongo, se funzionasse, che si potrebbe aggiungere come un controllo successivo a corti e emissione in quest'ordine.
     
    Top
    .
10 replies since 15/11/2022, 16:06   386 views
  Share  
.