U.S Radio & Television (Apex) mod. 9AY

...ahimé con push-pull di 46 finale...modifico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti,
    ho incautamente acquistato in rete questa radio senza sapere cosa fosse (solo due foto nell'inserzione e pure malfatte), ma le tre valvole finali e la robusta costruzione mi hanno incuriosito, cosí come i quattro comandi tutti muniti di frecce. Anche il prezzo era decisamente attraente e cosí, giunto a casa il pacco, ho scoperto di aver comprato una U.S. (altimenti detta Apex), mod. 9AY conservata benissimo, a parte il mobile, ma questo al momento non ci interessa.

    Apex1

    Apex5

    Sul solito sito ho recuperato schemi e info dettagliate del modello 9 che é praticamente uguale: tra A e B cambia il mobile e la Y indica che é stata costruita per l'esportazione in paesi con rete a 220 V. Ulteriori info si trovano sul Gernsback vol.4 del 1933-34.
    La radio é in uno stato apparentemente molto buono, dalle foto vedete che ci sono solo due elettrolitici tedeschi aggiunti in parallelo agli scatolotti americani che sará facile eventualmente "farcire", tutto il resto é originale USA 1932-33.

    Apex2

    Trasformatori, bobina di campo, impedenza di filtro, tutto a posto anche qui, schermi presenti, ma veniamo alle valvole.

    Apex6_0

    Tutte le valvole sono ancora le prime montate sull'apparato e di marca National eccetto le due finali e la pilota delle stesse che sono tre pentodi RCA 47 al posto dei tre "tetrodi" 46 previsti in origine. Niente push pull di 42, 45 o 47, ma delle 46 in classe B (anche il nonno doveva sentire non importa con quale qualitá), una valvola assai curiosa (ecco perché ho inserito qui e non nelle riparazioni), almeno per me, e nella quale non mi ero mai imbattuto. Ha due griglie, ma il costruttore e gli esperti in rete avvertono di non chiamarla tetrodo (ecco il motivo delle virgolette precedenti) ed anche la storia della sua invenzione é interessante; se volete approfondire é facile trovare materiale in rete a partire dal data sheet in fondo al quale si vede il circuito applicativo pressoché uguale a quello presente nella radio:

    https://frank.pocnet.net/sheets/021/4/46.pdf

    Le tre 47 sono praticamente nuove e sono state inserite negli zoccoli senza modificare il circuito originale sebbene abbiano una griglia soppressione internamente collegata al centro del filamento. Chissá come andranno in queste condizioni, ma di sicuro non posso lasciare il circuito cosí com'é.
    Che faccio? Cambio il circuito per adattarlo alle 47 a scapito dell'originalitá o forse qualcuno ha delle 46 da vendermi?
    Grazie per l'attenzione.

    Edited by YAD - 9/11/2022, 20:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Ciao, complimenti per l'acquisto. Mi sembra una radio davvero antica. :b:
    Sul datasheet della 46 vedo questo schema :
    pp46
    Output transformer plate to plate 3.5KOhms ma i datasheet (anche di altre fabbriche) dicono che in classe B a 300V sono 5200Ohms. La 47 sembra pin to pin compatibile e con le stesse caratteristiche di filamento. Purtroppo non riesco a ricordare su quale libro-schemario era il circuito. Probabilmente se le modifiche per la 47 sono molto limitate lascerei tutto cosi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Yad,
    ho dato una occhiata veloce, ma non trovando dati sulle 47 in pp, vado a braccio...
    Le 46 in pp lavorano a Vg1 a zero.
    Le 47 in classe A, richiedono -16,5V. ( e qui bisogna mettere mano allo stadio pre, verificando la polarizzazione)
    Per lavorare in classe B suppongo ci voglia una tensione negativa maggiore, quindi dovresti aggiungere un gruppo R//C ai catodi per avere una auto-polarizzazione.
    Visto che sarebbe una modifica poco invasiva, percorrerei questra strada. Un domani che si trovassero tre 46 a buon mercato (non che le 47 siano da meno!) si ripristina rapidamente il circuito originale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Probabilmente funziona anche con il pentodo connesso a triodo se non si oltrepassano le caratteristiche del tubo. Va max 250V. Un po' di corrente di griglia penso non sia troppo problematico ma forse bisogna limitarla con una resistenza. il datasheet dice che la 46 ha un amplification factor di 5.6 in classe A mentre la 47 arriva a 150 con connessione a pentodo. Forse a triodo e' molto meno. Se fosse disponibile anche una 46 si potrebbero confrontare le caratteristiche.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Buonasera ad entrambi e grazie per avermi risposto.

    SalvatoreX é vero che la 47 é pin to pin compatibile con la 46, ma il fatto che la terza griglia non faccia capo ad un pin separato, e non sia quindi collegabile alle altre, penso che peggiori le prestazioni del circuito cosí come concepito.
    Naturalmente faró delle verifiche di funzionamento reali per vedere cosa si ottiene. Forse la radio é stata abbandonata dopo il tentativo di farla andare con le 47. Di certo sembra aver lavorato poco e anche se il mobile é pieno di graffi conserva ancora le quattro manopole originali di legno come gli americani usavano spesso all'epoca.

    Francesco hai ragione quando dici che la modifica non é invasiva e tenteró quindi di attuarla anche se devo ancora studiare un poco come implementarla e, onestamente, eviterei la classe B. Sempre sugli utilissimi manuali del Gernsback ho trovato che il modello 10 dello stesso produttore ha proprio un push-pull di 47, magari copio...
    Per i prezzi beh, posso barattare le 47 con le 46 pagando magari un conguaglio :)

    Buona serata!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Eventualmente penso che la 47 collegata a triodo assomiglia alla 46. Ma bisognerebbe misurare la corrente anodica risucchiata a Vg=0. Probabilmente si puo' risolvere aggiungendo qualche resistenza. Altrimenti almeno la coppia di 46 in PP. Vedo che su questo libro c'e' qualche schema utile. bye1

    apexman

    Edited by SalvatoreX - 11/9/2022, 09:28 PM
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Pubblico lo schema tratto dal Gernsback vol.4 con anche la tabella delle tensioni. Le 46, diversamente da tutte le altre valvole, sono alimentate a 320 V. Usando le 47 si dovrebbe prevedere anche la limitazione di questa tensione.

    APEX_9

    APEX_9a

    Devo dire che questa radio piú la studio e piú mi piace, peccato che non ho davvero tempo a disposizione (é da poco nata la mia primogenita!).

    Sarei anche tentato di affrontare la spesa per tre 46, magari vendendo le tre 47 che si usano anche molto di piú, ma vedendo i prezzi in giro una sola mi costa il triplo della radio :angry:

    Stavolta vi devo proprio salutare.
    Ancora grazie e a presto, spero...

    PS: grazie SalvatoreX, ci siamo sovrapposti ma attingiamo alla stessa fonte, ciao!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE (YAD @ 11/9/2022, 09:23 PM) 
    Devo dire che questa radio piú la studio e piú mi piace, peccato che non ho davvero tempo a disposizione (é da poco nata la mia primogenita!).

    Complimenti al nuovo Papa' ! :b:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,653
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Complimenti YAD per la figlia.
    La radio è molto interessante e merita di essere riportata allo stato originale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Grazie Alteo,
    per quanto riguarda la radio ho deciso di controllarla meticolosamente nelle prossime settimane: se non troveró guasti gravi acquisteró le tre valvole originali e tornerá a far sentire la sua voce "classe B". Io possiedo alcune valvole di un certo pregio per gli audiofili quindi spero di poterle dare in parziale permuta a qualche commerciante in cambio di quelle che mi servono.
    La radio in sé non ha un gran valore, la versione a 110 V é abbastanza comune negli USA, ma ha il merito di avermi fatto imparare qualcosa di nuovo e curioso, per questo ho voluto segnalarla. Forse non tutti i frequentatori del forum hanno avuto occasione di trafficare con la 46.
    A presto!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Bellissima radio Yad, una di quelle radione americane che in italia nemmeno il Duce, a quei tempi, si poteva permettere.
    Belle anche le 46, valvola di grande fascino.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Grazie Capo,
    vediamo cosa riesco a fare sempre che non trovi qualche sorpresa, ma gli avvolgimenti li ho controllati tutti e, senza tensione, stanno bene.
    Nel frattempo ho trovato altre notizie in rete: questo modello, assieme ad alcuni altri della stessa ditta e apparecchi di altre ditte americane, veniva importato in Svizzera dalla ditta Kaiser & Co A.G. di Berna. All'epoca costava 525 franchi svizzeri.
    Ecco una foto dell'esposizione di apparati americani commercializzati dalla ditta tratta dall'Archivio di Stato del Cantone di Berna, spero si veda qualcosa.

    Y

    Buona giornata a tutti!

    Nicola
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Buongiorno,
    ho finito il controllo e confermo che la radio non ha nessun guasto particolare: é interrotto il resistore da 7100 ohm (bleeder anodico) e manca un resistore da 1000 ohm posto sul centrale dell'avvolgimento anodico e che fa parte della catena di polarizzazione. In effetti al suo posto partivano due lunghi fili che uscivano dall'apparecchio forse per precedenti tentativi di far funzionare le 47 al posto delle 46.
    Ho studiato un poco i vari problemini che la sostituzione delle tre finali comporta e confermo che vorrei evitare di impiantare protesi su una novantenne...
    Non ha forse molto senso mantenere una configurazione circuitale che fu prestissimo abbandonata anche dai progettisti d'oltreoceano (salvo qualche modulatore di trasmettitori o qualche amplificatore BF dove necessitava piú potenza rispetto ad una radio casalinga), ma voglio preservare l'originalitá.
    Mi armo di santa pazienza e cerco di procurare con calma tre 46 a prezzo umano anche se non sará facile.
    Mi toccherá vendere la YO104, triodo finale russo anni '20 predecessore della YO186 tanto amata dagli audiofili, ma cercheró di evitarlo :=/:

    Buona domenica.

    Nicola
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Ma si, pensa che soddisfazione quando rifunzionerà!
     
    Top
    .
13 replies since 9/11/2022, 16:55   389 views
  Share  
.