Sweep Marker economico

Quando la necessità aguzza l'ingegno o sveglia l'unico neurone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Chiaravalle Ancona

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Sono Gigi, il papà di Maria Silvia.
    Quando Silvia ha manifestato la sua curiosità sulle valvole, non mi è parso vero :woot:
    Ho riesumato un po di valvole che avevo, trasformatori in serie per le anodiche, ma anche duplicatori di tensione ;) , mi sono stampato in 3d gli zoccoli,(purtroppo non ne avevo neanche mezzo) utilizzando i connettori degli alimentatori per PC come contatti e abbiamo iniziato a giocare.
    Avevo quasi abbandonato l'elettronica RF come hobby, specialmente dopo che una sgradita visita al mio garage, aveva fatto sparire gran parte della strumentazione, un paio di oscilloscopi, frequenzimetro, wattmetro e carico fittizio, generatore modulato e analizzatore di spettro etc... etc... :ph34r:
    Un giorno, Silvia si è innamorata di una radio trovata ad un mercatino dell'usato, la Magnadyne con la quale ha aperto la sua partecipazione a questo forum, volendola restaurare a tutti costi.
    A questo punto mi mancavano alcuni strumenti base, per primo un oscillatore modulato.
    Avendo in casa degli ARDUINO, ho cominciato a pensare come sfruttarli...
    La scelta è caduta su un modulino generatore di clock programmabile da poco più di 1 KHz a più di 150MHz dal costo irrisorio, circa 10 Eurini, l' SI5351.
    E' vero che lavora in onda quadra e le armoniche sono infinite, ma con un po di accortezza, la fondamentale la si chiappa :D
    Per la modulazione ho usato il più spartano dei sistemi, a me interessava rilevare un tono.WhatsApp_Image_2022-07-16_at_13

    Ora, avendo un VFO controllato da microprocessore, perchè non sfruttarlo per altri scopi?
    Quì nasce l'idea alla quale, a tempo perso, mi sto dedicando...
    Creare uno sweep marker con il materiale che ho in casa.
    Il principio è semplice, generare un segnale a dente di sega per pilotare l'asse x dell'oscilloscopio, fortunatamente uno ne è rimasto, e con lo stesso segnale sweepare l'oscillatore dell' SI5351 di una percentuale variabile a partire da una data frequenza, magari quella delle frequenze intermedie....
    Sull'asse y dell'oscilloscopio, mandare il segnale prelevato all'uscita del filtro, tramite una sonda RF.
    Si dovrebbe vedere sull'oscilloscopio la classica campana se il filtro è passa banda.
    Per il generatore a denti di sega, ho utilizzato un ne555 in configurazione astabile con un transistor che pilota la carica del condensatore in corrente costante, dal quale prelevo l'onda e la bufferizzo con un operazionale.
    Il segnale lo faccio "entrare" su un ingresso analogico dell'ARDUINO, lo converto in digitale, ed in base al valore rilevato, setto l'SI5351 per un range di frequenza programmabile a partire da una data frequenza, ottenendo la funzione di sweep.
    WhatsApp_Image_2022-07-16_at_13_0

    Tutto questo più come esercizio mentale e gioco che come costruzione dello strumento vero e proprio.
    Se la cosa può interessare, pubblicherò l'avanzamento dei lavori e lo sketch per la programmazione dell'ARDUINO.
    Ovviamente sono graditi consigli e soprattutto critiche e suggerimenti :D

    Buon fine settimana a tutti.

    Gigi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao gigi... Con un papà così tua figlia non può che diventare un genio!! Complimenti ancora per il progetto.. io personalmente non sono assolutamente in grado di aiutarti riguardo arduino(sono assolutamente ignorante in materia) ma nel forum ci sono delle menti bestiali che al bisogno ti sapranno supportare.. Congratulazioni ancora a te ed a silvia
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nihil significat nisi oscillat
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno Gigi,

    anche se temo di essere fuori tema, (essendo il thread dedicato ad Arduino),
    volevo segnalarti che il Raspberry pi pico, che costa assi poco (intorno ai 4 Euro),
    ha capacità interessanti per queste applicazioni.

    PWM molto efficaci, convertitori A-D, possibilità di lettura frequenze, I2C bus, SPI , ecc.

    In rete ci sono moltissimi esempi e progetti interessanti.

    Riguardo al tuo progetto di sweep, ricordo che Stefano ha presentato un progetto eccellente che molti di noi hanno
    realizzato !

    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=77424036
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    181
    Location
    Chiaravalle Ancona

    Status
    Offline
    ciao Carlo.
    la mia intenzione non è quella di fare un oscillatore perfetto, bellissimo il progetto di Stefano 3_3
    Volevo solo fare un esercizio mentale su ciò che avevo in casa e vedere se potesse funzionare.
    Voglio che sia il più semplice possibile con tutti i suoi difetti, vediamo cosa ne esce fuori :rolleyes:
    Conosco bene il mondo raspberry, ne ho diversi in funzione.
    Ma la sfida è far funzionare un 8bit come ARDUINO e vedere cosa si riesce a spremere dall'ATM :XD:
    Peggio ancora, avevo a disposizione solo display senza multiplexer o I2C, per cui mi gioco molte delle porte disponibili :P
    Praticamente masochismo puro :woot:
    Sto usando un ARDUINO NANO, guadagno un paio di ingressi analogigci, niente non è, anzi....
    Appena posso pubblicherò schemi e sketch, nulla di complesso, ma credo istruttivo anche per Silvia, cercare soluzioni in situazioni difficili e limitate, penso aiuti alla formazione di un tecnico :D
    Se poi non ci riesco... pace, almeno ho giocato un po :woot:
     
    Top
    .
3 replies since 16/7/2022, 12:56   462 views
  Share  
.