radio a valvole scuola radio elettra

un ultimo respiro prima della chiusura delle onde medie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Salve a tutti!

    Sono nuovo in questo forum e spero di non trattare un argomento già discusso.
    Ho costruito alcuni anni fa una replica di una radio a valvole della scuola radio elettra degli anni 50, per capirci questa..

    ricevitore_sperimentale_1651964

    Basandomi su questo schema

    [URL]https://drive.google.com/file/d/1UUQblPX0s8oGSgBTiHOuM-nHhm9baFOp/view?usp=sharing[/URL]



    Ho trovato anche tutte le istruzioni dettagliate sulla costruzione della radio e anche componenti critici come la bobina di sintonia a parte il valore dei condensatori variabili...
    Poi sulla baia ho trovato una radio con lo stesso schema già montata e con i condensatori variabili originali.
    Acquistata non sono mai riuscito a ricevere una stazione trasmittente, anche con una buona antenna....

    La radio dovrebbe innescare e questo non succede mai, ho provato anche a togliere i condensatori e inserirli nella radio che avevo costruito io ma il risultato è lo stesso.

    Visto da quello che si legge in giro che a settembre dovrebbero staccare tutte le trasmissioni in onde medie volevo dare un ultimo respiro a questa radio che non sono mai riuscito a far funzionare.....

    Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :rolleyes:

    Ciao sobas66
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ciao Sobas66, benvenuto sul forum.
    Prova a invertire i collegamenti al pin 4 con il 5 della bobina.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Con il vostro permesso ripubblico lo schema riadattato alle immagini del forum. Buon proseguimento. bye1
    radio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Schema molto simpatico, ad avere una 6TE8 lo monterei volentieri
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli e per gli aiuti! :lol:
    Adesso ho capito come postare le foto... ^_^

    A lo schema che avevo postato però mi sono accorto che non sapevo se dovevo collegare insieme i piedini 3 e 4 della 6TE8 oppure il filo 5 della bobina dell'antenna và solamente al pin 3 ....

    Questi sono i due chassis in questione :wub:

    P_20220620_201544

    P_20220620_201624

    Ciao Sobas66

    CITAZIONE (#Stefano# @ 20/6/2022, 20:26) 
    Schema molto simpatico, ad avere una 6TE8 lo monterei volentieri

    Dovrebbe avanzarmene una.... ;)

    Ciao Sobas66

    Allo schema precedente avevavo anche inserito una variante.....



    Questo ha i pin 3 e 4 collegati insieme..... :(

    Ciao Sobas66

    Edited by Sobas66 - 21/6/2022, 19:19
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Si, vanno insieme
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Buonasera Sobas66,
    La bobina tra i pin 4 e 5 è detta di reazione. Viene collegata ai pin 4 e 3 della 6TE8 che viene impiegata in pratica come un doppio triodo.
    Il consiglio di Alteo è giusto: dipende dal verso di avvolgimento se è uguale o no a quello della bobina di sintonia se avviene l' innesco della reazione. Avrei messo una impedenza RF tra placca (e g3-g5) e R da 0.5MOhm ma probabilmente funziona lo stesso.

    Mi riferisco al primo schema.

    Edited by Nativo Analogico - 20/6/2022, 21:39
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum, Sobas!
    Attualmente da casa tua riesci a prendere facilmente le trasmissioni RAI sulle OM?
    Questo ricevitore non è comparabile ad una supereterodina.

    La reazione lo rende sensibile, così come lo stadio preamplificatore d'antenna, quest'ultimo però è aperiodico (cioè non sintonizzato, amplifica tutte le frequenze in ingresso). Il risultato è che amplifica tanto anche i disturbi così presenti ai giorni nostri sulle OM, rendendo inascoltabili le stazioni deboli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Abito in provincia di Treviso e normalmente riesco a ricevere il segnale OM della rai abbastanza forte, mi sembra arrivi da Campalto Venezia e anche dalla vicina Slovenia ricevo qualche emittente locale....

    Magari il secondo schema sarebbe un po' più selettivo? :shifty:

    Ciao Sobas
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Non particolaremente più selettivo.
    Se vuoi rendere più selettivo il ricevitore del primo schema dovresti sperimentare, connettendo una seconda bobina e un secondo variabile identici a quelli già montati alla griglia del triodo. La bobina sarà costituita solo dalla bobina di antenna e dalla bobina di sintonia. Ma fare funzionare un amplificatore rf sintonizzato,a triodo non è semplicissimo come sembrerebbe.
    Facendo riferimento al secondo schema, un miglioramento potrebbe essere fatto aggiungendo un terzo condensatore variabile (~500pF), interponendolo nel collegamento di massa della bobina di antenna. Permette di accoppiare più o meno la bobina di antenna al circuito di sintonia. Questo consente di scambiare selettività contro sensibilità.
    Se la bobina è costruita bene, la stazione ha un buon segnale e hai regolato alla perfezione i vari comandi, potresti riscontrare che riesci ad incupire la ricezione, semplicemente riducendo l'accoppiamento di antenna, segno che ottieni una selettività superiore alla banda audio trasmessa.
    Da questo discorso sono esclusi i disturbi a larga banda, che riceverai comunque, come con qualsiasi altra radio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    115

    Status
    Offline
    Scusate, perchè non vedo le foto postate da Sobas66, vedo solo un simbolo di divieto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bagaieb @ 21/6/2022, 00:24) 
    Scusate, perchè non vedo le foto postate da Sobas66, vedo solo un simbolo di divieto.

    anche per me lo stesso
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Sobas, carica le foto tramite FFU.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Fatto! :rolleyes:

    Ciao Sobas66
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ho seguito i vostri consigli e stasera ho ascoltato una trasmissione :D c'è un fischio di fondo e il volume è molto basso anche con una buona antenna e un collegamento a massa.

    Però ho misurato le tensioni alle valvole e al piedino 3 e 4 della 6TE8 ci sono solo 25 volt e al piedino 6 16 volt...non sono un po' pochi?
    Al primo ramo dell'anodica ho 250v e all'anodo della 6V6 213v....quindi mi sembrano giusti ma dopo la resistenza da 220K che và piedini 3 e 4 c'è una caduta di tensione di 190v :unsure:

    Inoltre il condensatore variabile collegato in serie alla bobina 5 e 6 ruotandolo non cambia nulla sulla ricezione, anche invertendo i terminali......

    Scusate le mie poche conoscenze -_-

    Ciao Sobas66
     
    Top
    .
41 replies since 19/6/2022, 21:26   1909 views
  Share  
.