Test Chiavine USB con Linux

verifica della memoria flash e dei byte corrotti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Buonasera, finalmente mi sono arrivate le chiavine usb che ho ordinato su Amazzon. Ovviamente la prima cosa che ho fatto e' stato testare la memoria flash. Questo perche' spesso dall' oriente mi arrivano degli integrati fallati con dei bit impazziti random. Su una scheda video o su un monitor questo si traduce in qualche pixel di colore diverso. Ma poco male perche' i files delle immagini restano integri. Viceversa un problema di questo tipo su un hard disk, su una RAM o su una chiavina USB puo' essere abbastanza drammatico. Magari abbiamo salvato il backup della contabilita', oppure la presentazione di power-point che si pianta nel bel mezzo della riunione. ^U^
    Con linux c'e' il comando distruttivo che scrive un pattern di byte su tutta la memoria e poi verifica la coerenza dei dati.
    il percorso della chiavina si trova con il comando : (sempre come super user e sempre su chiavine vergini)

    lsblk

    Il comando di verifica distruttivo (write - read) e' questo :

    badblocks -svwft 0x00 /dev/sda

    dove l'eventuale /dev/sda ... /dev/sdb ... dev/sdc e' l'indirizzo associato alla chiavina vergine da testare. Attenzione a non sbagliare !!! Altrimenti si rischia di cancellare un evenutale hard disk!!!

    N.B. questi sono comandi per esperti che sanno quello che fanno. In non mi assumo nessuna responsabilita' se per sbaglio qualcuno cancella tutto l'hard disk poi alla fiera di Marzaglia vorrebbe picchiarmi.. :cry:

    In genere una sola passata che azzera tutti i bit (0x00) basta per determinare se ci sono problemi.
    Purtroppo una delle cinque USB che mi hanno spedito non e' cosi eccellente come il nome lascia intendere. Forse e' solo un esemplare difettoso ?

    Dopo la verifica distruttiva tutti i bit sono azzerati quindi bisogna riformattare. Ma con Linux e' semplicissimo. :b:

    Edited by SalvatoreX - 4/29/2022, 08:37 PM
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Questo il risultato del test della chiavina difettosa :

    mint@mint:~$ sudo su (entra come super user)

    root@mint:/home/mint# lsblk (lista delle device collegate, su questo PC ho scollegato l hard disk per evitare guai)

    NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
    loop0 7:0 0 2G 1 loop /rofs
    sda 8:0 1 29G 0 disk <<< in questo caso /dev/sda e' la chiavina da 32 GB
    sr0 11:0 1 4.4G 0 rom /cdrom

    root@mint:/home/mint# badblocks -svwf /dev/sda (inizio del test distruttivo read - write)

    Checking for bad blocks in read-write mode
    From block 0 to 30412799
    Testing with pattern 0xaa: done

    Reading and comparing: 173705% done, 1:01:04 elapsed. (0/0/0 errors)
    173706
    173707
    173708
    173709
    173710
    173711
    173720
    173721
    173722
    173723
    173724
    173725
    173726
    173727
    ^C4.53% done, 1:01:38 elapsed. (0/0/15 errors)

    Interrupted at block 1384896

    Inutile continuare, interrompo con CTRL+C troppi errori !!!

    Chiavina USB 3.0 Super Speed 32GB Snow Up to 100 MB/s Made in China con marchio di una famosa ditta NL :wacko:

    Comunque mi riprometto di testarla con il set completo = 4 scritture read - write e poi passarla anche su hdtune (solo lettura di tutti i settori) di windows. Vedremo... :=/:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Bene, hdtune su windows (solo lettura) non mi da' problemi. Questo significa che tutti i settori sono leggibbili. Putroppo invece la prova lettura-scrittura con linux e piena zeppa di errori. La chiavina e' collegata ad una porta USB 3 essendo compatibile con quello standard. Ecco uno screenshot del test completo :
    disastro

    Ora la provo su una porta USB 2.0 che limita la vmax a circa 30mb/s :unsure:

    Dopo lo stress test di 4 ore la chiavina e' definitivamente defunta. Non si connette ne' in lettura ne' in scrittura. Anche su pc diversi. RIP. Resta da fare solo il reso ad Amazzon. bye1

    Edited by SalvatoreX - 4/30/2022, 08:37 PM
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Di solito ammazon sa' che questa e' immondizia cinese venduta a peso ad altri paesi percui non le ritira nemmeno. Gli toccherebbe smaltire nei centri di raccolta autorizzati con tanta burocrazia. Il rifiuto ecologico e' a carico del cliente. Ma per fortuna Amazzzon rimborsa il costo dell' acquisto. specool
     
    Top
    .
3 replies since 29/4/2022, 19:07   262 views
  Share  
.