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Ciao.
Sono venuto in possesso di questa vecchia bobinatrice Aumann (Germania) e la vecchia passione
per la meccanica è tornata fuori. La sto ricondizionando ma ci sono divere cose da sistemare.
prima di tutto la velocità dell'albero è eccessiva per i nostri TU e TA quindi sto facendo delle
nuove pulegge per ridurre la velocità. E' interessante il conta pezzi elettronico a
valvole nike. Funziona perfettamente!!.
Tra gli ammennicoli vari ricevuti con la bobinatrice c'era questo coso autocostruito.
di cui allego lo schema che ho disegnato:
messo in serie ad una fase del motore ne regola la velocità variando il potenziometro.
che circuito è ? la lampada si accende e sembra essere al neon ma non ne sono sicuro.
Visto che funziona non si potrebbe aggiungere un circuito che produce una rampa
di accelerazione ? Sarebbe molto comoda.. -
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Ciao Toni, bella la bobinatrice. Il circuito è un regolatore parzializzatore a triac, simile a quelli usati per regolare la velocità dei trapani.
Se vuoi sfruttarlo come regolatore a pedale devi collegare il potenziometro a un pedale, per compensare la minor rotazione devi usare un potenziometro con resistenza proporzionalmente più alta.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.. -
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Grazie Albel Cosa fa riduce la tensione? A che serve la lampadina?
Si potrebbe fare un circuito che crea una rampa di accelerazione?. -
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Il circuito è un classico regolatore di velocità per motori CA a spazzole.
Invece del classico diac c'è una lampadina al neon.
Dovresti vederla lampeggiare alle velocità più basse.
Il motore è a 220V o c'è un trasformatore?. -
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Toni è bellissima . -
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Non avevo visto la tua risposta Alteo.
La lampada al neon costituisce un rudimentale oscillatore a rilassamento. Quando innesca, la debole corrente che fluisce porta in conduzione il Triac.. -
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Nessun problema, meglio due risposte che nessuna. . -
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Si il motore è alimentato da un autotrasformatore a sette tensioni decrescenti con un selettore.
Tensione max = rete minima 110 Vac. ma anche a 110 gira troppo forte è sicuramente per
questo che hanno fatto questo circuito. -
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Puoi fare qualche foto al motore?
Ha una targhetta?. -
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Questo è il motore. la targhetta è dietro. E' 220 0,33 Kw con freno. Non c'è scritto altro . -
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Ma è a spazzole?
Non mi sembra.. -
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Si è a spazzole Ho cambiato i cuscinetti tornito e smiccato il collettore dell'indotto. Ora va benissimo . -
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Semplice trucco per regolare sotto i 110V, colleghi il motore fra 220 e 110 poi a calare verso il 220, disegno:
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E' un autotrasformatore. Reggerà la corrente del motore ? alle basse tensioni . -
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Quando il motore gira lentamente assorbe anche molto meno, io proverei. .