Vecchia bobinatrice

Sembra ET

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    Ciao.
    Sono venuto in possesso di questa vecchia bobinatrice Aumann (Germania) e la vecchia passione
    per la meccanica è tornata fuori. La sto ricondizionando ma ci sono divere cose da sistemare.
    prima di tutto la velocità dell'albero è eccessiva per i nostri TU e TA quindi sto facendo delle
    nuove pulegge per ridurre la velocità. E' interessante il conta pezzi elettronico a
    valvole nike. Funziona perfettamente!!.

    WhatsApp_Image_2022-03-20_at_18_0

    WhatsApp_Image_2022-03-20_at_18_1

    Tra gli ammennicoli vari ricevuti con la bobinatrice c'era questo coso autocostruito.

    WhatsApp_Image_2022-03-20_at_18

    di cui allego lo schema che ho disegnato:

    Immagine_23

    messo in serie ad una fase del motore ne regola la velocità variando il potenziometro. :wacko:
    che circuito è ? la lampada si accende e sembra essere al neon ma non ne sono sicuro.
    Visto che funziona non si potrebbe aggiungere un circuito che produce una rampa
    di accelerazione ? Sarebbe molto comoda.
     
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    Ciao Toni, bella la bobinatrice. Il circuito è un regolatore parzializzatore a triac, simile a quelli usati per regolare la velocità dei trapani.
    Se vuoi sfruttarlo come regolatore a pedale devi collegare il potenziometro a un pedale, per compensare la minor rotazione devi usare un potenziometro con resistenza proporzionalmente più alta.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
     
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    Grazie Albel Cosa fa riduce la tensione? A che serve la lampadina?
    Si potrebbe fare un circuito che crea una rampa di accelerazione?
     
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    Il circuito è un classico regolatore di velocità per motori CA a spazzole.
    Invece del classico diac c'è una lampadina al neon.
    Dovresti vederla lampeggiare alle velocità più basse.
    Il motore è a 220V o c'è un trasformatore?
     
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    Toni è bellissima
     
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    Non avevo visto la tua risposta Alteo.
    La lampada al neon costituisce un rudimentale oscillatore a rilassamento. Quando innesca, la debole corrente che fluisce porta in conduzione il Triac.
     
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    Nessun problema, meglio due risposte che nessuna.
     
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    Si il motore è alimentato da un autotrasformatore a sette tensioni decrescenti con un selettore.
    Tensione max = rete minima 110 Vac. ma anche a 110 gira troppo forte è sicuramente per
    questo che hanno fatto questo circuito
     
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    Puoi fare qualche foto al motore?
    Ha una targhetta?
     
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    Questo è il motore. la targhetta è dietro. E' 220 0,33 Kw con freno. Non c'è scritto altroWhatsApp_Image_2022-03-20_at_19
     
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    Ma è a spazzole?
    Non mi sembra.
     
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    Si è a spazzole Ho cambiato i cuscinetti tornito e smiccato il collettore dell'indotto. Ora va benissimo
     
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    Semplice trucco per regolare sotto i 110V, colleghi il motore fra 220 e 110 poi a calare verso il 220, disegno:


    REgMot
     
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    E' un autotrasformatore. Reggerà la corrente del motore ? alle basse tensioni
     
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    Quando il motore gira lentamente assorbe anche molto meno, io proverei.
     
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