Postepay e prelievi non autorizzati.

provo a capire cosa e successo e perche'.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. In questi giorni ho ricaricato la postepay per i miei acquisti online. Poi mi sono collegato dal PC (linux) al sito delle poste con username e password per controllare il conto. Per fare questa operazione mi hanno inviato anche la one-time password. (SMS sul telefonino) Ma Sorpresa ! Guardando le operazioni mi accorgo che qualche "furbino" mi ha prelevato 20$ dollari (+ commissioni di cambio) in piccole quote da 5$ dollari. hypo Poi fortunatamente qualcun' altro mi ha riaccreditato le somme sottratte. :rolleyes: Questo l'estratto conto :
    postpayo
    Ora vorrei capire se e' stato un problema di postepay contactless che tengo sempre nel portafoglio, oppure di qualche pagamento contactless al supermarket oppure un accesso non autorizzato al server delle poste. :=/:
    Posso dire che non ho uno smartphone android con apps ma un semplice telefonino nokia senza internet. Utilizzo la postepay occasionalmente per acquisti online, ci pago qualche bolletta e la utilizzo raramente nel supermarket quando resto senza contanti. Forse dovrei riprendere il calendario del 2021 per controllare dov'ero il 20 ottobre ? :=/:
    La questione e' abbastanza notoria, tanto che se ne occupa anche l'Avvocato Youtuber
    (Probabilmente se vado a fare denuncia per queste scemenze mi ridono in faccia.. ma questa e' un altra storia.. ^U^ )
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,234
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Non è escluso che qualcuno ti abbia avvicinato con un dispositivo pos portatile e tua insaputa, lo abbia utilizzato per qualche sfizio. Probabilmente sapeva che non poteva succhiarti grosse somme, altrimenti serviva il pin.
    In commercio ci sono dei portafogli schermati RF. Immagino servano per questo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Nella mia inutile opinione, le variabili sono tante. Dal "manager" che tenta di prelevare direttamente sul sito. (come i vari casi di sim con addebbiti di abbonamenti mai richiesti, perfino quelle utilizzate negli antifurti) All' invio dei dati su piattaforme poco sicure. Mi sembra di ricordare che fino a 25 euro funziona contactless senza pin. Basta avvicinare la carta al lettore RF-ID e parte il pagamento automatico. Comunque se poste.it ha rimborsato significa che era sicuramente un operazione truffaldina.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Buonpomeriggio, effettivamente in questa Domenica 24-apr-2022, avedo un po' di tempo libero ho povato ad accedere al mio conto postepay attraverso firefox e linux mint. L'accesso al sito www.poste.it con la password funziona perfettamente. Purtroppo pero' l'accesso al sito https://postepay.poste.it/ a cui si viene reindirizzati per controllare il conto risulta inaccessibile. Per entrare bisogna eliminare le protezioni di firefox e stabilire una connessione non sicura. Evidentemente (come al solito) c'e' stato un pasticcio con i certificati di sicurezza. :rolleyes:

    postepaycrap

    Se questo e' il futuro sono davvero preoccupato. :wacko:

    futuro

    Speriamo che lunedi risolvono... :=/:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    OK risolto. :unsure: Tutto il pasticcio nasce dai certificati di www.globalsign.com/en che evidentemente interrompe la chain SSL per qualche motivo ignoto. Quindi anche il sito https://postepay.poste.it/ a sua volta interrompe il collegamento e da errore. Per risolvere basta collegarsi prima di tutto al sito www.globalsign.com/en il quale genera i cookies e sblocca l'accesso ai certificati e quindi anche a postepay. :wacko: Evidentemente il sito certificatore e' un server in USA che ha dei problemi di connessione. :=/:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Aggiungo che il problema non si dovrebbe presentare sulla maggior parte dei PC che hanno il browser pieno di cookies o comunque in utilizzo da mesi o anni. Viceversa sulle nuove istallazione il sistema potrebbe bloccare i siti per qualche giorno. (postepay - telecom alice - ecc. ecc.) almeno fino a quando non si visitano i siti che sbloccano i router dei certificati della connessione sicura. bye1
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    190

    Status
    Offline
    Guarda, la Postepay mi è scaduta una decina di anni fa, ed è tempo che sono tentato a rifarla, anche per abbinarla a un conto PayPal. Effettivamente, sarò all'antica, ma leggendo sempre più fatti simili, desisto. Sono ancora della scuola dei contanti in saccoccia, alla mala parata un bonifico o mi faccio mandare in contrassegno, altrimenti amen. Il mondo è diventato pericoloso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Condivido anch'io. :b: Se posso preferisco pagare in contanti. Ma purtroppo alcuni componenti sono introvabili nella mia zona e quindi non mi resta che l'ordine online. Da quest' anno poi ci sara' anche la dichiarazione dei redditi / INPS con accesso obbligatorio SPID o CIE. Prevedo notti insonni per tentare di far funzionare il lettore RFID con Linux. Purtroppo il mondo va' in questa direzione. Ammenoche di non voler tenere i lingottini d'oro sotto il materasso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    A proposito del futuro e dell' evoluzione, ho tentato di fare un bonifico dal mio conto, poi dalla postepay.
    Questo è il risultato.
    bon1

    bon2
    Sarebbe stato troppo bello effettuare un pagamento con IBAN la domenica pomeriggio da casa. :D Spero che domani il sito torna a funzionare, o meglio ancora vado direttamente in banca. :unsure:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    😂😂😂Addolorato! Se ci trovi qualcuno in banca!! Oramai agli sportelli non c'è più nessuno... Delegano tutto a noi e comunque per ogni operazione ci viene addebitato un costo.. Ma se facciamo oramai tutto noi cosa volete dalla nostra vita?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    QUOTE (salagiovanni @ 9/10/2023, 07:11 PM) 
    😂😂😂Addolorato! Se ci trovi qualcuno in banca!! Oramai agli sportelli non c'è più nessuno... Delegano tutto a noi e comunque per ogni operazione ci viene addebitato un costo.. Ma se facciamo oramai tutto noi cosa volete dalla nostra vita?

    Effettivamente non tutti gli sportelli sono abilitati. :D Quindi sono sono andato alla sede centrale : 5€ di commissioni x 20€ di invio ad un ente sanitario. Ma almeno potevano accettare la carta di credito come amazzon ? Alla cassa dell' ospedale invece sarei stato obbligato a pagare solo con la carta... Misteri della burocrazia italica. Se non possono complicarti la vita si sentono tristi. bye1
     
    Top
    .
10 replies since 13/3/2022, 11:03   486 views
  Share  
.