Gli elettroni di Grigiorgio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Ho deciso di aprire una sezione per raggruppare il materiale che Giorgio sta immettendo nel forum.
    Si tratta di documentazione interessante sviluppata e raccolta negli anni da una persona di grande esperienza.
    Un grande valore aggiunto a questo forum.
    Ritengo che in questo modo si eviti una dispersione che renderebbe difficile la fruizione.

    Spero che Giorgio continui ad immettere altri documenti.
    Grazie a nome ti tutti gli utenti presenti e futuri!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Io conosco Giorgio e vi assicuro che ha (per quanto possa valere la mia umile opinione) un "database" micidiale... È una persona molto colta nel campo e ogni volta che ci sentiamo telefonicamente mi svela alcune cose tecniche per me inimmaginabili.. Persona molto dolce...fatevi raccontare del bus svizzero con volano che univa energia cinetica a quella elettrica... Io non ne sapevo l'esistenza...non solo... Ha una esperienza maturata in una vita dedicata a prove ed esperimenti.. Ha pubblicato su riviste.. Secondo me vale assolutamente la pena seguirlo.. (poi Giorgio ti mando la fattura per l'intervento 😂😂😂😂)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    a questo punto una presentazione è d'obbligo,michele ti ringrazio ma non meritavo tanto onore.
    sono solo un curioso di 85 primavere che ha raccolto notizie qua e là a 360° da un po' di tempo !
    x me e,immodestamente, la CURIOSITA' è sinonimo di INTELLIGENZA.
    come sempre chi vuole intendere intenda,gli altri in: ROULOTTE !
    la mia come potete iimaginare è una storia molto lunga,ne faremo delle puntate hi-hi !
    tanto x stare in tema vi propino la storia del GYROBUS alla quale accennava giovann,il KERS.KERS-001KERS-002KERS-003KERS-004
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Interessante Giorgio, non conoscevo l'applicazione del volano in questi Bus particolari.
    L'ho visto in gita scolastica come accumulatore d'energia in un piccolo acceleratore di particelle,

    Mentre invece mi torna bene il discorso del mantenimento della direzione del momento angolare.
    Uno dei problemi maggiori sulle vetture elettriche ad alte prestazioni : tende a non farti chiudere le curve!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Anche sulla moto la stabilità giroscopica oltre una certa velocità si fà sentire parecchio. Percui per curvare a sinistra bisogna girare il manubrio verso destra. Quindi non cambia l'angolo della ruota, ma l'inclinazione del mezzo che gira in direzione opposta.. :wacko:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    545
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ricordo di aver letto o visto da qualche parte di gruppi di continuità per sale server o ospedali basati su volano: in pratica dei grossi armadi in cui un pesante volano è messo e mantenuto in rotazione da un motore elettrico alimentato dalla rete. Data l'inerzia l'energia per mantenere il moto non è enorme. In caso di black out il motore viene usato per scaricare l'energia cinetica immagazzinata e generare corrente elettrica. Mi pare che ne decantassero come pregio la durata molto elevata rispetto ai gruppi di continuità a batterie, le quali dopo relativamente pochi anni si degradano perdendo in efficienza, soprattutto se utilizzate in quel modo; per contro, come qualsiasi macchina con parti in movimento, richiede una manutenzione e credo che i costi fossero non irrisori.

    Se non altro con i gruppi di continuità non c'è il problema delle curve :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    ci vorrà ancora un po',ma col tempo inventeranno le curve DIRITTE e il problema sarà così risolto,ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Anonymous
    Ehilà Giorgio!
    Ben trovato! Non sapevo stessi qui.

    Motivo in più per apprezzare questo "angolo" di pace nel web..HI

    73 de

    Ale I5SKK
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Alessandro, purtroppo Giorgio aveva difficoltà a relazionarsi via web, spesso litigava con l'HTML.
    Un po' di tempo fa mi ha scritto dicendo che gettava la spugna, mi è dispiaciuto, ma qualche volta lo capisco.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ho visto il post di Alessandro e ho chiamato Giorgio per avvertirlo.. Una lunga e piacevole chiacchierata ha confermato quello che ho sempre pensato.. È una persona di una cultura e conoscenza nel campo, e fuori campo, micidiale. Spero solo Giorgio che continuerai a postare le tue idee e le tue realizzazioni.. Come dicevamo scherzando? Se non lo fai salgo a Brunate poi ti creo una presa USB nel cervello e scarico tutto su un hard disk...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Grazie a voi ragazzi. Ho anche io con l'occasione fatto una BF a Giorgio e dopo un po' di tempo ci siamo riaggiornati su tante cose.
    Una buona serata a voi tutti e piacere di essere tra voi. Ho due nick perché per errore mi sono registrato di nuovo, abbiate pazienza, ma sono sempre io: Alessandro I5SKK.
    Buone cose a tutti. :D
     
    Top
    .
10 replies since 20/1/2022, 13:03   418 views
  Share  
.