27c64 . come usare il pin di switch

caricare due aree della eprom e switcharle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao,

    ho una ricetrasmittente uhf ascom se540 del 1982.
    In questa radio e' possibile memorizzare il firmware e i 20 canali di memoria in una eprom 27c 32 oppure in una 27c64 usandone la meta'.
    Ora , il pin 2 della 27c64 serve utilizzare i primi 32k o i secondi 32k della eprom, e quindi teoricamente si potrebbero scrivere 20 canali nella prima meta' e 20 canali nella seconda meta'.
    La cosa sembra fattibile qui http://f5jtz.free.fr/pjacquet/radiotel-ascom540-160c.htm ma io riesco solo a fare funzionare solo la prima meta' dei canali, se avvio la seconda meta' il firware si impalla.
    Secondo voi il firmware della seconda meta' deve avere un inizio in un dato indirizzo dello spazio memoria della eprom?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao Stefano, credo che quello che inizia all'indirizzo esadecimanle 0000 deve poi coincidere con quello che inizia all'indirizzo 1000 sempre esadecimale, e così via fino a 0FFF per la prima metà e fino a 1FFF per la seconda metà, salvo il contenuto dei canali che sarà diverso da una metà all'altra.
    Il pin 2 lo hai collegato all'alimentazione con una resistenza?
    La commutazione come la fai?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Con il circuito in allegato che cambia il pin e resetta il micro..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Il circuito è molto semplice quindi se confermi che non ci sono errori e che il pin 27 della eprom è pure collegato ai +5V allora penserei ad un errore nei dati della seconda metà della memoria.
    Magari prova a copiare la prima metà nella seconda così da avere due settori uguali e vedi se la radio si blocca ancora, così verifichi il funzionamento della commutazione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Rifatta prova :
    prima meta' eprom ok, quando si commuta il micro si inchioda.
    La procedura che seguo e' questa.
    Con il suo software genero lista dei canali per la fetta superiore e quella inferiore della memoria.
    Le converto in file da scrivere mella memoria , poi con il comando dos copy le "giunto " in un solo file.
    A questo punto le carico in eprom.
    Deduco che nella seconda meta' il file non parte alla stessa locazione della prima e quindi non vien letto correttamente . Ricordiamo che in questa radio nella eprom viene scritto sia il firmware del micro che i canali e quindi puo' darsi che il firmware non si avvii. Ho contattato il tipo del sito ma mi ha detto che anche lui ha fatto come ho fatto io e al ui funziona .Secondo me non e' cosi' , infatti il suo file NON e'stato generato da software originale e si vede aprendolo con un editor esadecimale (manca l'heder del software).Come si puo' capire a che punto della seconda meta' della eprom deve iniziare il secondo file ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Hai fatto la prova di scrivere nella eprom due metà identiche? Per vedere se il problema è nella commmutazione+reset o se è nel contenuto sbagliato della seconda metà.

    Parli di header nel file, penso che quello non ci debba andare nella eprom. Come converti il file esadecimale dopo averlo generato con il programma dedicato della radio? Alla fine, prima della giuntura con l'altra metà, dovresti avere un file esattamente di 4096 bytes, non uno di più né uno di meno (dagli indirizzi &H0000 a &H0FFF, da 0 a 4095 decimale)

    Inoltre non conosco il modo di giuntare con il comando copy del dos. Se hai un editor esadecimale sarebbe preferibile usare quello, così la seconda metà la incolli a partire dall'indirizzo &H1000, ma se così facendo ti avanzano bytes o ne sovrascrivi dal blocco precedente vuol dire che la preparazione a monte non va bene.

    Di più non saprei.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    2764 datasheet non esiste una parte alta e una bassa. Semplicemente il bus indirizzi e dato dai pin A0 .... A12 quindi se si imposta A12 = 1 si ottiene la seconda metà superiore. Ma la memoria può essere scritta completamente con un solo passaggio. In lettura si commuta il Pin A12 per ottenere la metà bassa o la metà alta. Ma questa è solo una scelta del programmatore francese. (compatibile con l'apparecchio da modificare) Infatti il file BIN fornito è esattamente 8K da scrivere in una volta sola con il programmatore di eprom compatibile con la 2764
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    QUOTE (iw2evk @ 2/6/2022, 06:10 PM) 
    Le converto in file da scrivere mella memoria , poi con il comando dos copy le "giunto " in un solo file.

    Se posso permettermi, spesso il DOS microsoft mi ha giocato dei brutti scherzi. Talvolta aggiunge al flusso dati dei codici ascii LF + CR senza che siano stati richiesti. Oppure copia parti eccedenti il file per raggiungere la dimensione di un settore completo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    In verita' questo non l'avevo considerato..
    Forse bisogna trovare il di preparare un file da scrivere nella eprom con le due parti senza caratteri estranei.
    Fra l'altro se scambio di posizione le due parti e' sempre quella che si trova nelal seconda meta che non funziona, come se fosse danneggiata

    per darvi un esempio del tipo di file che occupa una eprom 27c32 o 1/2 27c64 allego un link di scarico . questo file contiene firmware + lista di 20 canali con frequenze, shift, sutono ecc. la dimensione e' irrisoria
    https://app.box.com/s/5zj197fg6vowdxq3e3c2oqy1htgonn8y
     
    Top
    .
8 replies since 9/1/2022, 14:50   324 views
  Share  
.