TELEFONIA AUTOMATICA ELETTROMECCANICA SISTEMA "STANDARD" A SELEZIONE INDIRETTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    DSCN3299

    questo è un marcatore telefonico sistema STANDARD impiegato sino agli anni 60' su centrali telefoniche elettromeccaniche a SELEZIONE INDIRETTA

    DSCN3303

    in parole povere, si tratta di un COMMUTATORE MOTORIZZATO a 4 VIE e 10 ,POSIZIONI, dopo di che il tutto veniva opportunamente elaborato.

    provo ma senza convinzione,qui dentro mi muovo veramente male,sarà l'età hi-hi !
    invio immagine di una chiave telefonica da me usata x realizzare il comando AVANTI-INDIETRO della sintonia di un motorino di un LOOP MAGNETICO x HF.il tutto è comandato con la tecnica P.W.M con un 555 collegato come ASTABILE a DUTY CYCLE VARIABILE;provo,

    Edited by grigiorgio - 1/12/2021, 18:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Parecchi lustri fa', raccattai fuori da una centrale SIP, un generatore di toni di centrale.
    Praticamente: un motore DC 28V a regolazione di giri centrifuga faceva girare un alternatore a 440Hz e con una demoltiplica azionava delle camme sagomate che chiudendo dei contatti, producevano i segnali intermittenti di libero, occupato e chiamata.
    Era bellissimo vederlo funzionare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    grazie,
    conosco,
    a cavallo anni 50' 60' ho lavorato su queste meraviglie della meccanica,raccontare come andavano le cose allora è IMPOSSIBILE.
    ho lavorato sui primi elaboratori elettromeccanici che si utilizzavano sulle centrali INTERURBANE con operatrici che utlizzavano apposite TASTIERE NUMERICHE.
    x spiegare il tutto ci vorrebbe un'ENCICLOPEDIA !
    in rete però si trova qualcosa sotto la voce AUTOMATIC TELEPHON SWITCH.
    ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Bellissimi, complimenti. :b: Mi ricordano i tempi delle cabine telefoniche a gettoni. :b:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Interessante.
    Prima sul surplus se ne vedeva qualcuno, forse non questo ma similari.
    Tempo fa li cercavo perché volevo metterne uno sul tetto per farci un commutatore per antenne riceventi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Molto belli. Li ho visti in funzione al museo della scienza e della tecnica di Milano.
    Dove abitavo da ragazzo c'era un edificio della sip dove mi fermavo ad ascoltare quei misteriosi ticchettii.

    A trovarli mi sarebbe piaciuto usarli per la selezione automatica del piedini in un provavalvole
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Negli anni '90, dalle parti di Schio (VI) se la memoria non mi tradisce, vi era un pub dove ogni tavolo era dotato di un telefono a disco combinatore. Si potevano fare le ordinazioni e telefonare al tavolo vicino per fare una chiaccherata.
    La centrale era in un angolo, a vista, dietro una vetrina.
    Un social elettromeccanico!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,172
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Avevo studiato a scuola, a dire il vero in modo superficiale, le più recenti allora ma già obsolete, pentaconta, Ma le centrali con il sistema Strowger sono molto più affascinanti, quasi ipnotiche.
    Https://youtu.be/cNNKLuM8yY8
    Ed io come un fesso resto a bocca aperta pensando a chi ha pensato, disegnato, costruito e fatto funzionare questi "ordigni"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,726
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti.
    Erano ancora presenti sino alla fine degli anni 70.
    Le centrali Siemens tipo NEA con sistema di selezione "sollevamento e rotazione", impiegavano quei marcatori.
    Nei centralini "privati " servivano anche per il controllo della selezione.
    Tramite opportuni ponticelli si poteva bloccare alcune numerazioni o prefissi.
    Oltre alla meccanica era interessante il cablaggio che era molto complesso.
    Le tastiere in uso allora erano anche loro meccaniche, azionavano dei contatti alla pressione dei tasti
    non potendo essere come , come quelle odierne, a toni di multi frequenza.

    NativoAnalogico : quello che avevi per le mani era la cosiddetta "macchina segnali" che generava i toni.
    Si avviava quando si apriva un circuito ( un utente che sollevava il microtelefono).
    Pensare che allora al sollevamento del microtelefono, era fondamentale avere il tono di libero...

    Anche io conservo un po di componentistica telefonica di quei tempi, prima dell'Informatica ho avuto
    un lungo percorso professionale proprio nella telefonia.
    Poi è arrivata la rete Internet, il VoIP (Voice Over Internet Protocol) ed è cambiato tutto.

    Saluti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    DSCN3308DSCN3305

    avrei altre delle cose penso interessanti da inserire ma sono in pdf ,il sistema non le accetta:cosa si può fare?
    le foto mostrano solo le immagini del sistema da me utilizzato x il comando remoto di un motorino che serve a sintonizzare un LOOP MAGNETICO HF da 14 a 28 Mhz.grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,688

    Status
    Online
    Il sistema non accetta PDF, bisogna convertirli in jpg con uno dei tanti programmi online gratuiti. Cerca 'convertire pdf in jpg" su Google e segui le istruzioni.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Giorgio poi fammi sapere se non riesci ad allegarli ci sentiamo e ti do una mano.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Offline
    DSCN3285ELECRET_page-0001ELECRET_page-0002ELECRET_page-0003
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Grazie Giorgio! Veramente molto interessante!una applicazione io l'ho ho vista recentemente... Diffusori applicabili a vetro o ad altre superfici... Il risultato è eccellente senza casse... Ideali per vetrine dei negozi che vogliono diffondere musica senza orribili diffusori appesi in giro!
     
    Top
    .
13 replies since 30/11/2021, 17:07   670 views
  Share  
.