E se domani

la FM non ci sarà più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    bello e interessante, grazie.
    Volendo replicarlo, che misure hanno le due bobine?

    Riguardo al multiplexer stereo, funziona anche in questo modo? A quanto ho capito alterni i due sengnali L e R a ritmo del tono pilota, però a me sembra di ricordare che vadano trasmessi i segnali L+R in banda normale e i segnali L-R traslati in alto del tono pilota.

    Riguardo alla DAB e al futuro della FM, spero che non si trovi la convenienza economica per fare il passaggio... d'altra parte perché imporre agli utenti l'acquisto di una radio DAB (con conseguenti investimenti da parte delle emittenti per adeguare gli impianti) quando si può fare tutto con un cellulare che già quasi tutti hanno e inviando le trasmissioni in streaming con apparecchiature probabilmente molto meno costose?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Sì funziona, la separazione non è granché, la qualità è accettabile, ma vista la semplicità mi accontento.
    Sulla radio ricevente il led stereo si accende.

    La bobina è composta da 7 spire in aria di filo argentato 1mm d=10mm.
    Con 10pF in parallelo oscilla a 100MHz abbondanti.
    La presa intermedia è un punto di saldatura direttamente al centro dell'avvolgimento.
    Condensatori NP0 nella parte RF, R6 almeno 1/2w antinduttiva.
    A 200v il triodo assorbe 10mA.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Nel passato ho provato l' NJM2035 come encoder.
    Arricchendo il circuito base con gli opportuni filtraggi non era male.
    Non ho però mai approfondito la fedeltà facendo prove comparative.
    Qualcuno lo ha fatto?

    Più in lò provero anche io il tuo oscillatore, Stefano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Nella scatola delle valvole ho trovato alcune PCC84 e sto provando a costruire un trasformatore di alimentazione dedicato recuperando i lamierini da un trasformatore recuperato tempo fa. Secondari 143 Vac e 7 Vac

    Poi proverò a costruire il circuito.

    A cosa serve il secondo compensatore, quello indicato con C?
    Si può mettere un fisso?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    La PCC84 funziona tranquillamente anche a 6,3v.

    Al momento, realizzato l'oscillatore, mi sono concentrato sulle prove di stabilità in frequenza, ho realizzato parzialmente la BF e poi ho dovuto sospendere i lavori.

    Dovrebbe funzionare così:
    Il triodo BF deve guadagnare 30 in tensione
    valv

    Il blu è il segnale BF in ingresso, il verde è il segnale all'anodo del triodo BF, il rosso è al lato caldo di RV1.

    Con R2,R3, Rv1 traslo il segnale prelevato dall'anodo in modo tale che sia sempre positivo, con RV1 regolo il livello del segnale applicato al varicap, di conseguenza la deviazione.
    Il compensatore C? è un ulteriore regolazione della deviazione, ma può anche essere fisso. Dipende dal varicap.
    Serve una deviazione di 75kHz.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Come al solito Stefano sei perfetto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Troppo gentile!
    Bisogna ancora vedere se funzionerà bene.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Pochi dubbi su questo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ha funzionato al primo colpo!
    E già con meno di 30 V di anodica ho iniziato a vedere l'oscillazione sullo schermo.
    Ottimo, bravo Stefano! :-)

    Confermo poco più di 10 mA a 200 V di anodica, totali di tutti e due i triodi.
    A me oscilla un po' basso in frequenza, nel senso che con il compensatore tutto chiuso sto a meno di 50 MHz, mentre svitando quasi del tutto il compensatore salgo sopra i 110 MHz. Come potrei fare per espandere un po' la porzione 87-108?

    Non ho collegato nessuna antenna ma il segnale mi sembra forte sulla radio, anche se in realtà ero poco distante. Non ho fatto prove di portata.

    Mi manca da misurare la deviazione, la distorsione e la sensibilità di deviazione, lo farò appena porto su l'alimentatore anodico, o quando porto giù il test set. Comunque il tono di test è bello presente.
    Non so che varicap ho usato, è di quelli neri, plastici, squadrati, probabilmente recuperato da qualche tuner. Misurato senza alimentazione mi dà una cinquantina di pF. Ha una fascia gialla sull'anodo, se può essere indicativo. Come C? ho messo un fisso da 18 pF

    Ecco alcune foto. Ero un po' dubbioso del collegamento lungo fra un lato del compensatore e la bobina, ma vedo che non influisce.
    Ora non mi resta che finire il trasformatore dedicato e fissare tutto su una piastrina di alluminio.

    Saluti!

    Paolo IU3KPJ

    IMG_20210702_192004

    IMG_20210702_192022

    IMG_20210702_192223

    IMG_20210702_192055

    IMG_20210702_192249

    IMG_20210702_192301

    IMG_20210702_192626

    IMG_20210702_192341



    IMG_20210702_193141

    IMG_20210702_193148

    IMG_20210702_193157

    IMG_20210702_193214

    IMG_20210702_193242
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Caspita il frequenzimetro Overmatic di Nuova Elettronica: Quanto l'ho sognato!
    Ottimo anche il montaggio e tutta la documentazione videofotografica.

    La difficoltà di questi circuiti necessariamente così compatti consiste proprio nell'apportare modifiche una volta realizzati.

    La frequenza di oscillazione ha un'escursione così ampia a causa della capacità eccessiva di quel bel compensatore a botticella.
    Bisogna limitarne l'escursione ponendo in serie un condensatore fisso NP0 da una decina di pF o addirittura un altro compensatore mantenendo contemporaneamente solidità meccanica e collegamenti corti: Non è facile.
    Prova anche a variare la spaziatura della bobina schiacciandola o allargandola un po'. No ti dico di togliergli una spira perché è così ben fatta che non se lo merita e comunque rischieresti di finire sopra i 160MHz come è capitato a me, a meno che non vuoi far prove in 2m.

    Per la distorsione non ho idea, ma se la forma che vedo all'oscilloscopio è quella della BF penso sia bassa, per la deviazione invece, dipende direttamente dal varicap e dalla tensione che lo pilota.
    Ogni varicap è caratterizzato da una curva V/pf che è rettilinea in un breve tratto generalmente centrale ed è per questo che ho previsto che la tensione di pilotaggio non partisse da zero e la presenza di C?.

    Ma tutto sommato anche questo è un progetto nato per divertimento, un inno alla modestia e all'abilità di chi lo costruisce
    (e come al solito il mio è orribile) senza pretese HI-FI.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Realizzazione perfetta, molto compatta come si addice a un circuito in VHF, dalla foto il varicap assomiglia a un BB105 utilizzato negli anni 70 nei Tuner tv in VHF.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ah, sì, il frequenzimetro, mi sono sempre piaciute le nixie. Mi piacerebbe molto trovare una di quelle vecchie bilance elettroniche che si vedevano all'epoca.
    Un amico me ne ha dati un paio, uno l'ho conservato originale ed è quello delle foto, l'altro l'ho aggiornato con un prescaler più moderno (sempre di Nuova Elettronica, quello che arriva a oltre 1 GHz, che avevo comprato anni fa in previsione di costruirmi da me un frequenzimetro), insieme ad un oscillatore più stabile. Inoltre ho dovuto migliorare alcune parti del circuito, specialmente l'alimentazione, perché c'erano delle instabilità che penso dipendessero dalla totale assenza di filtraggi sull'alimentazione. Né un elettrolitico dopo il transistor regolatore (solo uno dopo il ponte raddrizzatore!), né alcun bypass in nessuno di tutti quei TTL della prima ora. Probabilmente errori di gioventù su circuiti digitali che iniziavano giusto a comparire in quel periodo.

    Riguardo al trasmettitore, quello dell'oscilloscopio è il segnale RF captato dal filo di massa della sonda pinzato sulla punta, così da formare una spira. Per vedere distintamente la sinusoide ho dovuto usare la scansione più veloce e inserire l'espansione dell'asse X.

    La distorsione dell'audio pensavo di misurarla con il test set RF, applicando al varicap un tono generato dallo stesso strumento e poi analizzando il segnale audio demodulato sempre dal test set. Così facendo posso anche vedere che livello audio serve per ottenere la deviazione richiesta.

    Proverò senz'altro a sostituire il compensatore a botticella con uno più piccolo, anche se questo mi piace di più per la precisione della regolazione, ma oggettivamente è troppo ingombrante rispetto all'insieme.

    Ho dimenticato invece di verificare quanto la frequenza dipende dalle variazioni dell'anodica... proverò quando ricollegherò il tutto.

    Albel, sì la forma è esattamente quella di un BB105 però a differenza di questo il mio ha una capacità di circa 50 pF (senza nessuna alimentazione, collegato direttamente al capacimetro).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    I lavori riprendono con l'encoder stereo!
    Dopo aver realizzato il PCB in fase di collaudo mi sono accorto di un errore nello schema che non permetteva all'oscillatore di funzionare, così ho dovuto rimediare montando il condensatore sotto lo stampato ed ecco che le oscillazioni si sono innescate.
    sch_0

    enc

    freq1

    freq

    Precisione e stabilità credo siano sufficienti.

    osc1
    Il giallo è il 38KHz, il viola è il 19kHz e l'azzurro è il 19kHz in uscita dal filtro al cursore di RV1: E' discretamente sinusoidale.

    Edited by #Stefano# - 3/7/2021, 12:23
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Io invece sto provando ad ascoltare musica collegando all'ingresso un lettore mp3.
    Lo sto provando con 32 V di anodica, penso che siano sufficienti anche meno di 200 V; si potrebbe partire dai 200 V previsti per realizzare un semplice stabilizzatore a transistor (tipo MPSA42) a una tensione di poco inferiore.

    Ascolto da questa mattina sulla Saba del salotto, frequenza accettabilissimamente stabile e occhio magico tutto pieno. Il trasmettitore si trova nello studio, dall'altra parte del corridoio (piccolo appartamento di 80 mq).

    Noto una preponderanza di toni bassi, forse serve un po' di equalizzazione, o una leggera attenuazione delle basse frequenze prima del varicap (poi mi pare che comunque in ricezione c'è una deenfasi, se non ricordo male, ma non so a che frequenze).

    Attualmente il difetto maggiore penso sia la regolazione del trmmer RV1, perché oltre a regolare la deviazione inevitabilmente determina anche uno spostamento di frequenza del trasmettitore.

    Avrei pensato a questa soluzione. Che te ne pare? Sul valore dei componenti però serve aiuto.
    Se il tuo CAD non riesce ad aprire il file dimmelo che lo esporto in un altro formato.

    IMG_20210703_125426
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ottimo! Sei molto più avanti di me nelle prove.
    Immaginavo che si potesse verificare quanto hai rilevato. Più capacità ha il varicap è più marcato è il problema.
    Con la modifica da te suggerita si potrà usare qualsiasi varicap VHF e quindi l'ho riportata a schema.
    Certamente manca un filtro di preenfasi.
    fm_tx
    Si potrebbe abbassare il valore di C5-C12 fino a 47nF, come ho riportato a schema, per cercare di attenuare un po' i bassi.
    Volendo, si potrebbe considerare C5-Rv1 come un filtro passa alto. Con C5=10nF si avrebbe il taglio a 300Hz.
    Considerando che si tratta di una sola valvolina modulata in FM alla bene e meglio, come giudichi la riproduzione (preponderanza dei bassi a parte)?
     
    Top
    .
117 replies since 20/6/2021, 09:40   3768 views
  Share  
.