E se domani

la FM non ci sarà più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Progetto vacanze.

    L'idea di installare un ricevitore Bluetooth in una radio a valvole, al momento, non mi piace e visto che di trasmettitori FM a valvole se ne vedono pochi, ho pensato di progettarne uno.

    tx_fm

    Se poi si volesse trasmettere in stereo, ho preparato anche un semplice encoder

    encoder

    encoderpcb

    L'invasione cinese al momento è rimandata.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Woow bel progetto Stefano, grazie per averlo condiviso.

    Dici che si riuscirebbe a usare nonostante il sovraffollamento della banda fm che c'è oggi?
    Comunque di sicuro sarà utile quando le trasmissioni analogiche cesseranno, si spera non a breve.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ottimo come sempre Stefano, i tuoi progetti sono una garanzia di sicuro funzionamento.

    Condivido anch'io di rimandare l'invasione cinese per il più tardi possibile, anche se ...la vedo dura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ZioFra @ 20/6/2021, 11:06) 
    Ottimo come sempre Stefano, i tuoi progetti sono una garanzia di sicuro funzionamento.

    Condivido anch'io di rimandare l'invasione cinese per il più tardi possibile, anche se ...la vedo dura.

    Sicuro funzionamento...Per l'encoder sì perché l'ho già provato, il trasmettitore è ancora da fare. Vedrò poi se servirà stabilizzare l'alimentazione.

    CITAZIONE (radiomarco @ 20/6/2021, 10:49) 
    Woow bel progetto Stefano, grazie per averlo condiviso.

    Dici che si riuscirebbe a usare nonostante il sovraffollamento della banda fm che c'è oggi?
    Comunque di sicuro sarà utile quando le trasmissioni analogiche cesseranno, si spera non a breve.

    La gamma FM ha una lunghezza d'onda di 3m circa. Per un'antenna ad 1/4 d'onda bastano 75cm e con il mezzo watt abbondante il TX, almeno in ambito domestico, riuscirà prepotentemente a farsi spazio nella selva.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    ho già fatto qualche esperimento (abbiamo girato un estate intera e non ci hanno mai beccati...) Con meno di 10W si copriva tutta una vallata. Noi NON eravamo a valvole...

    Rogne che incontrerai?

    -alimentatore che soffre,quasi tutta la roba commerciale è dimensionata da fare pietà. Specialmente per il 5volt del PLL,il 12 dei prestadi e il 55 volt del mosfet finale. Con le valvole avrai qualche amper in meno....e non è male.

    Occhio ai ronzii in quanto anche il minimo rientro di AF fa impazzire il PLL e si slitta di frequenza e se non slitta ronza.

    I prestadi devono essere tutti schermati rispetto allo stadio che segue e sarebbe bene mettere tra uno stadio e l'altro un filtro anti armoniche

    Per il finale "ci va" un accordatore di antenna servo assistito per non salire sul tetto a "fare" ogni volta.

    Eravamo "radio monviso".

    P.S. pure io detesto il bluetoot...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Io ho iniziato nel 78 a costruire tx fm... Allora tutto era quasi possibile... Inizialmente con un oscillatore variabile che con un"variabile"classico lamellare lavorando su una frequenza bassa generava in terza armonica la banda fm... Poi con un pll quarzato impostabile a dip switch... Poi in aggiunta un encoder stereo pubblicato su nuova elettronica... Poi le decine di finali che ho bruciato e le antenne fm coax della offel a due elementi accoppiate come collinari.. Bei tempi... Bei ricordi... Allora con 15 watt ti facevi sentire adesso con troppi urli in giro (affollamento) fai al massimo il quartiere.. Ricordo che mi arrivo a casa la escopost... Tutta Como non vedeva più Rai 1..dopo misi un filtro per le seconde armoniche.. Bei tempi..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ps.. Mi ricordo che con il comparatore di fase ebbi dei grossi problemi con il filtro integratore... Gli impulsi di correzione generati dall'integrato mi sembra cd 4046 mi creavano rumore di fondo in modulazione. Poi risolti ma poi finito tutto.. Scusate se mi sono lasciato andare ma questi momenti hanno fatto parte della mia vita
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Salgiovanni uno degli tanti pirata degli anni 70, in quegli anni chi si intendeva un pochino di elettronica si costruiva la sua radio privata in FM. :D :D :D XD bei tempi quelli, non esistevano normative restringenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie albel... Tu mi capisci... Era troppo bello..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Anche il sottoscritto negli anni 70 si è interessato alle radio private, poi avendo un laboratorio di riparazioni con numerosi marchi in assistenza tecnica e l'elevata mole di lavoro, ho dovuto abbandonare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    L'oscillatore oscilla
    IMG_20210620_160855

    Cattura_6

    Dopo un'ora la frequenza è 96,6866MHz. Non male per un oscillatore libero in VHF
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Stefano sei un mito...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    nei trasmettitori a valvole si usavano le OA2 OA3 con particolari filtri di filtraggio (generano un goccio di rumore di fondo) dopo per stabilizzare l'alimentazione della valvola oscillatrice
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Stefano sei una miniera di idee. :rolleyes: :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Lasciato acceso tutta la notte a 100MHz si è spostato di soli 13kHz :)
     
    Top
    .
117 replies since 20/6/2021, 09:40   3768 views
  Share  
.