E se domani

la FM non ci sarà più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco a mio avviso la basetta in ferro non fa assolutamente niente a quelle frequenze anzi avrai un migliore supporto più stabile.. Poi quando amplificherai il segnale, se non ce l'hai, di do il rosmetro così vedi in diretta quando l'adattamento di impedenza tra antenna e trasmettitore è perfetto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Grazie Giovanni! Sarebbe sicuramente utile un rosmetro/wattmetro, penso che me ne comprerò uno appena ho l'occasione.
    Oggi ho provato la copertura del segnale posizionando il dipolo su un palo in balcone. Il segnale arriva discretamente sulla mia via,fin dove non ci sono ostacoli interposti (un centinaio di metri). Purtroppo qui è una giungla di condomini.

    Non si potrebbe fare qualcosa per dargli una "spinta in più"?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ma si che la troviamo la spinta marco!! Puoi darmi il livello in volt cc dopo la sonda caricata a 75 ohm in uscita del tx? (quindi in poche parole i milli watt prodotti) partiamo da lì. Possiamo fare un ibrido? magari come pre usiamo un transistor e poi teoricamente non ci ferma più nessuno. Se no altrimenti prendiamo uno schema con una valvola tipo ecc85 (9?)utilizzata come pre aereo ed oscillatore in fm nelle radio ed usiamo i due triodi accoppiati in pushpool come pre.tutto da sperimentare e provare ma il bello del gioco sta proprio lì..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Con un carico da 67 ohm (non lo ho da 75 anti-induttivo) e diodo al germanio in serie al voltmetro misuro 1.6v.
    Però la lettura non è stabilissima, anche aggiungendo un condensatore da quanche nf in parallelo ai puntali del tester.

    Da questa misura non avrei nemmeno 100mW, ma forse sbaglio qualcosa nel rilevamento.

    20230529_211915
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si infatti più o meno sei nell'ordine dei 40 milli watt... Cominciamo a portarla almeno a quasi 1 watt con un 2n4427,se ti va, se no pensiamo alle valvole

    Ps.. Con la misurazione che hai effettuato hai cercato di ottenere il massimo accordo con l'adattatore di uscita?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Diciamo che se fosse possibile proseguire con le valvole non sarebbe male, ma in caso va bene anche lo stato solido.
    Devo provare a giocare con i valori dell'accordatore, magari ottengo qualcosa in più.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Alcune considerazioni.
    - Se la resistenza non è antinduttiva non è possibile stabilire quale sia il carico, prevarrà la reattanza.
    Avrai sicuramente delle resistenze ad impasto da mettere in parallelo, due da 100ohm o due da 150 ohm mezzo watt andranno bene.
    La potenza su 50 ohm con 50v di anodica deve essere circa 50mW, a 100v intorno ai 500mW a 180v è meglio non andarci ma supera il watt e mezzo.

    - In FM, salvo rare eccezioni, la polarizzazione è verticale, se il dipolo è posto in orizzontale la portata si riduce.
    - Il dipolo è direttivo, la portata si riduce ulteriormente fuori dai suoi lobi di radiazione.

    Non solo serve un'antenna specifica, adattata correttamente e montata quanto più possibile in campo aperto, ma anche rispettare la polarizzazione, da qui il mio suggerimento di realizzare una verticale.

    Se però volete costruire un lineare, sarebbe opportuno che apriste una discussione dedicata in elettroni fatti in casa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Per il dummyload, facendo paralleli di n resistenze a strato metallico si arriva a potenze discrete e fino alle VHF senza problemi.
    Si creano due dischi metallici (o vetronite ramata): uno con un foro centrale largo per accogliere la flangia del connettore e uno con un foro sottile per accogliere un filo di rame collegato al centrale del connettore. Le resistenze si collocano lungo la circonferenza, collegate da una parte al primo disco e dall' altra al secondo.

    Esempi in rete di questa soluzione se ne trovano diverse.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Per la polarizzazione della antenna hai assolutamente ragione Stefano.. Per quanto possa ricordare la polarizzazione orizzontale era, o forse è ancora usata, utilizzata dai tralicci Rai. in effetti se ci si guarda in giro tutte le emittenti"libere"hanno sul loro tetto una collineare a più dipoli. Quasi omnidirezionale e leggermente direttiva. Io ne avevo realizzata ai tempi una a quattro elementi, composti da dipoli semplici, con antenne fm coax della offel accoppiate. Tutte allineate verticalmente e distanziate, se non di ricordo male,di mezza onda. Erano da 75 ohm senza baloon e mi ricordo che le accoppiai con degli spezzoni di cavo a 52 ohm. Forse ogni spezzone da 2 metri e 38 però non ricordo bene. Mi sembra che le 4 antenne creassero un guadagno di circa 10 dB quindi una energia reale diffusa quasi decuplicata. Ma sono solo ricordi magari sbaglio. Comunque come dice Stefano l'antenna è quasi il vero trasmettitore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 29/5/2023, 22:21) 
    Per il dummyload, facendo paralleli di n resistenze a strato metallico si arriva a potenze discrete e fino alle VHF senza problemi.
    Si creano due dischi metallici (o vetronite ramata): uno con un foro centrale largo per accogliere la flangia del connettore e uno con un foro sottile per accogliere un filo di rame collegato al centrale del connettore. Le resistenze si collocano lungo la circonferenza, collegate da una parte al primo disco e dall' altra al secondo.

    Esempi in rete di questa soluzione se ne trovano diverse.

    Sì strato metallico, impasto, purché non a filo. Si trovano anche le strip line da parecchie centinaia di Watt.
    Ne ho una da 50ohm 500w comprata appunto per quel motivo, poi da un noto surplussaro ho trovato un ericson già fatto di quella potenza a 20€ e con connettore N. Meno di quanto abbia pagato la sola resistenza che adesso è lì abbandonata in un cassettino.

    CITAZIONE (salagiovanni @ 29/5/2023, 22:41) 
    Per la polarizzazione della antenna hai assolutamente ragione Stefano.. Per quanto possa ricordare la polarizzazione orizzontale era, o forse è ancora usata, utilizzata dai tralicci Rai. in effetti se ci si guarda in giro tutte le emittenti"libere"hanno sul loro tetto una collineare a più dipoli. Quasi omnidirezionale e leggermente direttiva. Io ne avevo realizzata ai tempi una a quattro elementi, composti da dipoli semplici, con antenne fm coax della offel accoppiate. Tutte allineate verticalmente e distanziate, se non di ricordo male,di mezza onda. Erano da 75 ohm senza baloon e mi ricordo che le accoppiai con degli spezzoni di cavo a 52 ohm. Forse ogni spezzone da 2 metri e 38 però non ricordo bene. Mi sembra che le 4 antenne creassero un guadagno di circa 10 dB quindi una energia reale diffusa quasi decuplicata. Ma sono solo ricordi magari sbaglio. Comunque come dice Stefano l'antenna è quasi il vero trasmettitore.

    Come si dice...Un Dollaro per il trasmettitore e 100 per l'antenna.

    Si la RAI è in polarizzazione orizzontale o incrociata. Non vogliono proprio farsi ascoltare
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco mi hai incuriosito.. I attesa che mi arrivino i varicap per il mio oscillatore oc... Ecc.. Voglio fare qualche prova per realizzate un piccolo finalino fm come pilota per gli stadi successivi. Ovviamente provo con qualche pcf ma non ho ancora deciso quale. Per il momento parto da qui. jpg
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao,

    potresti trovare qualche idea qui..

    Nuova elettronica 050-051 pag 184 Trasmettitore in fm per emittenti private sulla gamma 88-108 mhz
    https://win.adrirobot.it/nuova_elettronica...ica-050-051.pdf

    www.electronics-lab.com/project/4-watt-fm-transmitter/

    https://farm4.static.flickr.com/3625/33244..._68acd968f9.jpg

    https://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet...on/mXyzuvty.pdf
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Grazie per le numerose risposte, si il carico fittizio è realizzato con 6 resistenze a impasto da 330 ohm.
    Vorrei sperimentare l'antenna a J appena vado a recuperare un'altra stecca di alluminio nell'altro garage.
    Purtroppo il posizionamento dell'antenna non è ottimale, ho a disposizione solo il balcone al momento, che pur essendo alto non è sopraelevato rispetto agli altri palazzi. Vorrei provare sul tetto ma ho un pò paura di creare interferenze.

    Giovanni se hai bisogno di qualcosa fammi sapere.

    Grazie per i documenti Roberto!

    appena riesco aprirei una nuova discussione apposita.
     
    Top
    .
117 replies since 20/6/2021, 09:40   3768 views
  Share  
.