LORENZ LO6K39

un superbo ricevitore TRF a reazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grande spiegazione!! da manuale. Solo una cosa come ottiene la tensione stabilizzata per le G2 ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Chissà se i compensatori si sbloccano mettendoli in una lavatrice ad ultrasuoni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Tonino1952 @ 3/20/2021, 09:11 AM) 
    Grande spiegazione!! da manuale. Solo una cosa come ottiene la tensione stabilizzata per le G2 ?

    Ciao Tonino,
    grazie; prima di acquistare l'apparecchio mi sono documentato per un anno perché avevo paura di non riuscire a metterci le mani, ma poi la fortuna mi ha aiutato facendomi trovare un esemplare con guasti semplici.
    Per quanto riguarda la tua domanda nell'alimentatore c'é una stabilizzatrice al neon, stv150/20, dedicata solo all'alimentazione di G2 e placca del quarto stadio.

    Ciao!

    Nicola

    QUOTE (elettronialtramonto @ 3/20/2021, 09:14 AM) 
    Chissà se i compensatori si sbloccano mettendoli in una lavatrice ad ultrasuoni.

    Ottima idea, da provare, ma solo se l'aria calda direttamente in loco fallisce perché non vorrei smontarli dal circuito: sarebbe un lavorone.

    Buon fine settimana!

    Nicola
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Nicola hai scritto un vero trattato sul ripristino del ricevitore Lo6K39 l'ho trovato solo adesso e quanto leggo non fa che confermarmi nella Tua maestria che conosco avendomi Tu guidato a distanza nel ripristino sia del ricevitore Lo6K39 che del ricevitore LN21021. Complimenti! 73 de Federico IZ1FID
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Mamma Mia :o: Sono letteralmente stupefatto. Ma che fior di ingegneri progettisti avevano i Tedeschi in tempo di guerra?

    Saluti claudio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Nicola quale era la temperatura dell'aria calda usata per sbloccare i compensatori? Federico
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Ciao Federico,
    per nostra fortuna i tuoi apparati erano affetti da guasti semplici quindi la parte complicata é stata... accedere al componente difettoso e l'hai fatta tu. Ricorda che i cablaggi dei Lorenz sono in genere molto piú accessibili rispetto a quelli dei Telefunken quindi speriamo che Mw.E.c, Kw.E.a e soprattutto E52 non abbiano bisogno di cure :)
    Per la temperatura dell'aria usata nello sblocco dei compensatori non saprei essere preciso, ma credo sui 50-60 gradi.

    QUOTE (trisca46 @ 29/3/2022, 18:41)
    ...che fior di ingegneri progettisti avevano i Tedeschi in tempo di guerra?...

    Buongiorno Claudio,
    non sono un esperto, ma due nomi li ricorderó sempre: l'ing. Wolfgang Kautter, che ha fornito le basi teoriche per il progetto dei magnifici filtri a quarzo dei ricevitori tedeschi WK2 e soprattutto Erich Zepler, non un ingegnere, ma un fisico che ha contribuito a strutturare la base della progettazione dei ricevitori (non solo militari) dagli anni '20 in poi.
    Per il primo, se sei interessato, puoi leggere l'articolo originale pubblicato sul bollettino tecnico della Telefunken n.77 del 1937 oppure riferirti ai molti siti che ne illustrano i contenuti, uno é questo;
    http://lucafusari.altervista.org/page1/pag...ter/Filter.html
    Attorno al secondo voglio spendere qualche parola in piú.
    Nel vano tentativo di capire meglio certi particolari circuitali dei ricevitori tedeschi WK2 scaricai la versione pdf del libro di E.E. Zepler “The technique of radio design” (1943), un testo dal quale non si puó prescindere se interessati ai ricevitori a valvole. Come sempre prima di leggere un libro cerco, per quanto possibile, di documentarmi sull’autore e così trovai un’ottima biografia di questo fisico sul sito dell’università di Southampton dove insegnò, ecco il link:
    www.ecs.soton.ac.uk/about/zepler
    Anche la biografia del personaggio é una lettura del massimo interesse e non poteva che rivelarsi tale. C'é molto da leggere, ma ne vale la pena. Anticipo solo che quando - alla fine del 1935 - lasciò la direzione dei laboratori di progettazione dei ricevitori Telefunken (per passare a quelli della Marconi), poteva vantare ben 59 brevetti (di cui 37 individuali) e molti riguardano soluzioni circuitali fondamentali per gli apparati di ricezione a valvole.
    Buona lettura e un saluto a tutti.

    Nicola

    Erich__Eric__Zepler


    ERICH ZEPLER

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Grazie :D
    Leggerò sicuramente!
    Buona serata
    claudio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE (trisca46 @ 3/29/2022, 06:41 PM) 
    Mamma Mia :o: Sono letteralmente stupefatto. Ma che fior di ingegneri progettisti avevano i Tedeschi in tempo di guerra?

    Probabilmente se li e' presi tutti lo zio sam. ^U^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    L'ho sempre detto: sarebbe stato meglio se si fossero concentrati esclusivamente sulle radio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Bisognerebbe dirlo anche a Putin. :=/:
     
    Top
    .
25 replies since 16/3/2021, 11:00   1194 views
  Share  
.