La pasta SALDA

saldature a stagno di una volta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Salve.
    Avrò avuto dieci o undici anni, quando papà Mario mi insegnò a saldare a stagno.
    Prese dalla soffitta, un saldatore istantaneo a 125 Volt, un 50 cm di filo di stagno avvolto in un pezzettino di cartone e un barattolino anonimo, di bakelite marrone.
    - Questa è la pastasalda.- Disse.
    Il barattolino probabilmente era di un preparato del farmacista di decenni prima, e dentro un qualcosa simile a grasso lubrificante, di colore marrone scuro.
    Fino all' altro giorno, per me la pastasalda era un elemento come lo stagno, il saldatore eccetera.
    Poi ho intravisto nella vetrinetta di un mercatino, una latta, simile a quelle del lucido da scarpe come era confezionato in passato.

    Beh! Ho scoperto che pasta SALDA è un marchio. Prodotto dalla Monti e Martini di Milano.
    Insieme alla pasta SALDA ho comprato anche quella della concorrenza nazionale ed internazionale.
    Condivido le foto, per un viaggio indietro nel tempo tutti assieme.

    20210107_215440_1
    20210107_215451_0
    20210107_215416_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,688

    Status
    Online
    Grazie per la condivisione, non ne avevo mai viste così.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Molto interessante!
    Grazie per aver condiviso la scoperta.
    Probabilmente la pasta disossidante marca "Salda" era talmente diffusa che il nome proprio del prodotto, nel tempo è diventato comune per indicare tutti i prodotti disossidanti per saldatura.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Belle!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    nel 1970 il mio primo barattolo di Stagnosald VIKY. Forse lo chiamavano stagnosald per evitare il nome registrato "pasta salda". Comunque e' durato quasi 35anni :P

    stagnosald

    Sembra ancora in produzione, ma solo in contenitore di plastica.

    stasald

    Per l'utilizzo in elettronica era perfetto ma i residui sembrano abbastanza conduttivi. Per lavarlo via utilizzavo l'alcool isopropilico oppure l'acqua ragia inodore senza acetone. (petrolio lampante puro)
    P.S. l'alcool isopropilico tende a seccare il pcb e a lasciare aloni bianchi, mentre invece con l'acquaragia inodore viene piu pulito. (attenzione ai furbini dei vari brico che aggiungono acetoni ma non lo dichiarano nell' etichetta !). Nei punti piu difficili conviene insistere con un pennellino con setole abbastanza rigide. Poi si asciuga con l'aria compressa.

    Edited by addolorato - 1/10/2021, 07:34 PM
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    docelektro (non mi trovate anche su facebook)
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,926
    Location
    CN, vicino savigliano

    Status
    Offline
    colofonia o pece greca? la hanno anche chiamata così,in realtà roba a base di cloruro di zinco. Sarebbe un nome improprio

    riconoscibile anche dal gusto pungente che lascia sulla punta della lingua se la annusi per troppo tempo.

    Adesso in teoria non si usa più perchè lo stagno di oggi ha l'anima disossidante.

    La usi solo per roba molto ossidata o quando saldi i radiatori in rame
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,349
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Io come pasta salda ho queste confezioni datate che utilizzo poco per non sciuparle, anche perché di ottima funzionalità a mio parere. Ecco alcune foto
    IMG_20231017_085020

    IMG_20231017_085047

    IMG_20231017_084827

    IMG_20231017_084836

    Il barattolo marca "Jolly" è quella che più mi soddisfa anche se lascia le tipiche tracce della pasta salda.

    Poi in un megastore cinese acquistai tempo fa un disossidante solido in una minuscola confezione. Credo serva solo per pulire la punta perché si scioglie solo col calore.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    "Istituto Radiotecnico" (Beltrami)

    Status
    Offline
    Che spettacolo!!! 3_3 3_3 <3
     
    Top
    .
7 replies since 8/1/2021, 22:51   634 views
  Share  
.