copiare dati da eeprom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    salve a tutti del forum, eccomi di nuovo a chiedere il vostro impagabile e indispensabile aiuto ,come qualcuno del forum sa ultimamente mi sono dedicato alla riparazione di vecchi flipper e juke box(in modo gratuito ) e mihanno appioppato 2 jb NSM prestige 160 ES2 , ora uno sono riuscito a farlo funzionare ,mentre l'altro non ne vuole sentire ,questo modello ha una scheda gestione crediti che gestisce anche le selezioni , il problema è che quando seleziono il numero del disco il carrello parte e va avanti e indietro a ciclo continuo e non seleziona il disco ,nella due schede vi è una "alterable rom" (cosi dice il data sheet) sigla ER1400 , ho scambiato i due integrati e mettendo quello della della scheda funzionante nella scheda non funzionante e quest'ultima funziona benissimo quindi il problema è li .ho notato che il suddetto integrato (nella scheda che non funziona è stato sostituito ma probabilmente non è stato programmato,la domanda nasce spontanea : Si puo coopiare il contenuto della ER1400 funzionante e trasferirlo nella ER1400 non funzionante? se è si chi potrebbe farlo? altrimenti sarei costretto a dismettere il jb e la cosa mi provoca un immenso dispiacere .

    Io vi ringrazio anticipatamente del vostro eventuale aiuto (impagabile come sempre )sperando che qualche anima buona possa aiutarmi.

    saluti MARIOBARONE62
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    Beh probabilmente bisogna fare un po' di attenzione perche' penso sono CMOS quindi senza una buona discarica elettrostatica si rischia di bruciare anche quello buono. Poi e' possibile costruire un piccolo lettore/scrittore di EPROM da collegare al PC per riscrivere la memoria vergine. Bisognerebbe controllare la sigla e la ditta che producevano questi IC. Forse con una foto si capirebbe meglio. E1400 General Instrument. Eccolo, si tratta di un EAROM di 1400 bit. Tanto per curiosita' ... su che microprocessore viene utilizata ? oppure c'e' solo la logica di controllo ? :D PS sono integrati molto vintage tanto che sono catalogati anche in quel sito bellissimo. Sembra che il M5G1400P Mitsubishi era simile o equivalente.

    Edited by Abdahl - 9/7/2020, 06:31 PM
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    La ER1400 può essere cancellata e riscritta con un apposito programmatore...forse in rete qualcosa ancora si trova .
    Questo tipo di EEPROM veniva utilizzato anche su oscilloscopi Tektronix e se non venivano alimentati per più di 10 anni il programma contenuto in queste memorie andava perduto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    una discussione interessante su EEVBLOG Probabilmente per 1400 bit si riesce perfino a programmare manualmente con gli switch come l' Altair8800 XD Qui uno schema del programmatore : dal sito WWW.IC-PROG.COM lo riporto anche qui cosi non si perde casomai il sito originale diventa irragiungibile... (dal menu laterale : Supported programmer types ---> (in fondo) ER1400 Programmer) Questo aggeggio utilizza la porta parallela dei vecchi PC. Eventualmente penso che si puo' scrivere anche un piccolo programma per MS-DOS perche' la quantita' di dati e' davvero piccola.

    ER1400

    Edited by Abdahl - 9/7/2020, 07:16 PM
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ma domanda :non essendo in grado di programmare e men che meno di costruire un simile circuito si trova qualcuno in rete capace di copiare il programma da una er1400 con il programma gia scritto dentro?
    io pagherei naturalmente il disturbo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    Il problema sarebbe che queste flashrom erano uno dei primissimi integrati (e neanche troppo affidabili) di questo tipo disponibili sul mercato negli anni 80 Databook Mitsubishi M5G1400P Equivalente all' ER1400 pag.177. Quindi le tensioni che utilizza per scrivere nei gate dei CMOS erano relativamente piu alte (-35V). Per questo motivo necessitava di uno stadio adattatore di tensione rispetto ai programmatori classici. Dal sito : Orange 5 Schemes Esempio :

    ER1400ad

    Riuscire a trovare un programmatore dell' epoca con il suo adattatore penso sia davvero difficile. Eventualmente si potrebbe realizzare il circuito su una breadbord da collegare alla porta parallela. Poi basterebbe procurarsi su Ebay almeno un paio di ER1400 o equivalenti per qualche esperimento di prova, prima di rischiare la copia dall' EAROM originale. C'e' da perderci parecchio tempo, soprattutto per procurarsi aggeggi vintage come il PC con porta parallela, e il connettore centronics LPT... Poi volendo tutto si puo' fare, anche con il PIC pero' sono almeno un paio di settimane da perdere in spippolamenti vari. General Instruments EAROM da pag.95 come interfacciare le tensioni fuori standard. General Instrument sarebbe anche la ditta che diede inizio alla fortunata serie dei PIC con il 1650 :wacko:

    Edited by Abdahl - 9/8/2020, 12:46 PM
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    ciao abdahl
    ho risolto il problema , mi sono spaccato e vi ho spaccato le palle per diversi giorni inutilmente quando, la soluzione era a portata di mano leggendo su stamann dove vendono la er1400 vuota pronta da programmare mi dice ad un certo punto di seguire la programmazione da jb , quindi ho controllato il manuale e ho scoperto che mancavano un paio di parametri da programmare , il piu importante era il numero di selezioni che lui puo leggere da 1 a 160 ed programmato zero quindi lui partiva e non trovava nessuna selezione.
    grazie comunque a tutti voi ,siete eccezzionali (come sempre) per la vs disponibilità e pazienza impagabili
     
    Top
    .
6 replies since 7/9/2020, 16:48   535 views
  Share  
.