(1020) RADIO PHILIPS 523A

Restauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    E' una gran bella signora e le virtù che pensavo nascondesse le nascondeva troppo bene.
    Mi è costata parecchio lavoro e ha corso il rischio di rimanere muta.
    Le grandi manomissioni che ha subito non mi spaventano. Oggi, rispetto a una volta, ci si avvale di uno schema, (una volta non era proprio così), per cui le cose con un po' di pazienza vanno a posto.
    In genere è il circuito di alimentazione quello che di più è soggetto a brutali interventi, qui ad esempio c' erano due fili tranciati, i condensatori elettrolitici ambedue a massa, alterando così il negativo di griglia della preamplificatrice di bassa, e altri particolari che ometto per non rendere la descrizione troppo pesante. Ma poi ho visto la manomissione della prima media frequenza. Era stata aperta, (uno dei due contenitori cilindrici entro il chassis). Ecco come si presentava la radio.

    P1040480_0



    P1040482_0



    P1040484



    P1040486



    P1040487



    P1040488



    P1040490



    P1040500



    Tolta la media, il primario era ridotto a 1/3 delle sue spire



    P1040516



    P1040520



    Al che, ho controllato anche il primario della seconda media, ma l' ohmetro non si è mosso. (Uso volentieri lo strumento analogico).
    Mi sono trovato quindi, con due medie introvabili, allineate a 115 Khz. con l' avvolgimento primario interrotto.


    P1040537



    La causa di questi guasti, forse, si sarebbe potuta evitare se la Philips, (Italiana), avesse messo in serie all' avvolgimento una qualunque resistenza da 300-1000 ohm, per non collegarlo direttamente al positivo. Notare che in queste valvole la placa è esterna, sul cappellotto, e può succedere che il filo volante che la alimenta, vada a toccare la massa, scaricando sul primario tutta la corrente dell' anodica.
    Dei due condensatori elettrolitici sono riuscito a rigenerare solo il secondo. Il primo è stato sostituito dal solito verticale, sulla linguetta esistente, opportunamente isolata.
    Lo schema dell' apparecchio è questo, preso da “Philips radio schematics”, e non quello che appare su Radiomuseum.


    SCHEMA_PHILIPS_573a







    PRIMO TENTATIVO DI RECUPERO DELLE MEDIE
    L' induttanza del secondario misura 21 mH.
    Ho riavvolto la prima media a mano, alla rinfusa, con filo ricavato dal primario di un trasformatore d' uscita. L' estetica non è delle migliori. Mi sono poi ritrovato in casa un rocchetto da 51 mH già confezionato, e pur rendendomi conto che la sua induttanza era troppo elevata, lo ho usato nella seconda media.



    P1040543




    P1040545



    Un piccolo calcolo mi ha permesso di capire quale doveva essere la capacità che dovevo mettere in serie al compensatore onde ridurre la capacita totale, nel caso dei 51 mH. L' avvolgimento della prima media invece, quello alla rinfusa, ha raggiunto 16.4 mH e non i 21 come voluto, (il mio non era certo un avvolgimento a nido d' ape, avrei potuto aggiungere altro filo), ma mi sono stati sufficienti. Nell' ordine, i compensatori dovrebbero avere: 37-116-90 pf.

    1_impedenza_51___372_impedenza_163_impedenza_21___90



    Rimettere le frequenze a posto comporta un certo lavoro perché per ogni media ci sono da stagnare quattro fili + quattro che vanno ai compensatori, che sono esterni alle medie, posti sul telaio, davanti alle medie.
    Acceso l' apparecchio, ha emesso il tipico fruscio che fa ben sperare e un bel fischio per ogni stazione, ma con potenza medio-bassa.
    Non so se esistono generatori di alta frequenza che arrivino a 115 Khz., ma io certo non c' è l' ho, il mio parte da 250 Khz.
    Mi sono allora avvalso di due generatori di bassa frequenza e un frequenzimetro.
    Il primo generatore lo posto a 115 Khz. e il secondo 1000 Hz. collegandolo al primo con 80 pf. in uscita. Ha funzionato bene. La nota modulante era chiara, e così ho tarato le medie frequenze.
    Risultato: potenza media, entrata in sintonia sporca, qualche sibilo.
    Rinuncio.


    SECONDO TENTATIVO – MODIFICA DELLA SECONDA MEDIA
    Eliminata bobina da 51 mH, ho riavvolto la bobina su rocchetto.
    Ho impiegato più tempo a fare il rocchetto che l' avvolgimento. Mi sono anche costruito un marchingegno per fare un avvolgimento migliore, che non assomigliasse al precedente.
    L' impedenza finale è risultata 17.6 mH.


    P1040547_0




    P1040549_0




    P1040552_0




    Rifatta la taratura e ripassato anche i compensatori d' areo, il risultato ottenuto lo ritengo molto buono.
    Le foto che seguono riguardano la radio finita. Innumerevoli gli interventi sul mobile e lucidatura con gommalacca.
    Attenzione agli sgrassanti che usate, il mio, nuovo tipo, mi ha sbiancato la targhetta.



    P1040556



    P1040557



    P1040558



    P1040559



    P1040560



    P1040561



    P1040584



    P1040588



    P1040590



    P1040594



    P1040613



    P1040619



    P1040620


    SEGUE UN BREVE FILMATO.


    Video
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Solo una parola: bellissima!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Davvero un bel lavoro, complimenti!

    Peccato solo per la targhetta (anche io con lo sgrassatore ho fatto vari danni...)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    610

    Status
    Offline
    ciao,

    complimentissimi , per il tipo di intervento "tecnico", sia per quello che hai ottenuto sul mobile .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    503

    Status
    Offline
    Eccellente lavoro. Io non ci sarei mai riuscito ed avrei buttato tutto dal nervoso. Anni fa cambiai una media identica alle tue di una radio pope che era ko con altra gemella da 115 khz prelevata da radio philips. Me la sono cavata con una piccola correzione del trimmer della media. Mai avrei fatto un lavoro con il tuo perché non ho pazienza e mi arrendo subito alla catastrofe. Bravo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Ringrazio di cuore MULTIGAMMA, RADIOMARCO, GREASE123 e IMCALOVE al quale dico che purtroppo la pazienza io c' è l'ho
    solamente in queste cose.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,317
    Location
    Arese (MI)

    Status
    Offline
    Grande risultato!! Complimenti per le bobine.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    E' una bella radio ed hai fatto un bel lavoro di recupero, complimenti!
    +1!!

    Qual'è la marca dello sgrassatore?
    Così lo evitiamo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    E' un prodotto della Chanteclair.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Complimenti, Gianfranco, ecco il cartellino:

    1020_eat


    Per lo sgrassatore, ci sono passato anch'io (anche se di un'altra marca). Alcuni sono davvero troppo aggressivi. Per questo ormai uso perlopiù acqua e sapone liquido, a costo di dover passare più volte sullo sporco.
     
    Top
    .
9 replies since 17/8/2020, 18:19   634 views
  Share  
.