mignonette baby

presentazione della... piccolina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    è la prima volto che scrivo sul forum: a tal proposito avevo cercato una sezione dedicata alle presentazioni e non avendola trovata ho deciso di postare direttamente qui con il mio ultimo acquisto. Dico ultimo perché già possiedo una Geloso r350, di cui poi vi parlerò in maniera più approfondita. Tornando alla mignonette, l'ho trovata per caso in un mercatino della domenica. Si presentava in ottime condizioni estetiche. Appena portata a casa la radiolina si è accesa perfettamente: ovviamente prende soltanto una stazione italiana ma la notte e la mattina presto si sentono anche altre estere. Volevo porvi alcune domande da perfetto profano. So, per esserci già passato con la Geloso, che alcune componenti sono pericolose come i condensatori di carta e possono anche esserci sostanze dannose per la salute come l'amianto. Mi potete dare info in merito? La radio, poi, funziona perfettamente: la uso da tre settimane ma secondo voi è assolutamente necessaria una revisione? Lo domando perché non sarei in grado di metterci mano e dovrei portarla obbligatoriamente da un tecnico. E poi un ultimo aspetto: ho scoperto che c'è il foro di un tarlo particolarmente attivo visto la polvere che produce: come posso eliminarlo? Grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Appena capisco come si fa, carico anche delle foto della piccolina che adoro :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    502

    Status
    Offline
    La piccolina non durerá a lungo senza una revisione. Usala poco. Il procedimento di manutenzione é il solito ben descritto anche in altri post e sarebbe lungo descrivere per filo e per segno come operare. Lascio ai colleghi l'onere e l'onore di illuminarti sulle procedure. Per il tarlo, se é solo uno, infili delle gocce di cera colorata colore noce chiaro liquida calda e liquefatta dalla punta di un saldatore. Riempi fino all'orlo il foro, passi un panno di lana per parificare. Trovi dei bastoncini di ritocco in qualsiasi colorificio. Non credo che la mignonette abbia amianto dentro ma non ci giurerei. I condensatori che sono di colore giallo nella mignonette non sono pericolosi. Gli elettrolitici a vitone della mignonette di solito sono molto buoni e non tendono a perdere efficienza anche perché sottoposti a bassa tensione anodica.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Concordo con Imcalove, sarebbe meglio fare una revisione per evitare danni.
    Potrei sbagliarmi ma mi sembra che su certe mignonette ci fossero dei pannelli di amianto o cartone-amianto all'interno del mobile.
    Se posti una foto dell'interno possiamo verificarlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,867
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao.
    Se guardi le foto della mia mignonette li riconoscerai subito i pannelli con amianto.
    Se prosegui la lettura vedrai anche come ho risolto.
    Concordo con gli altri, senza controllo tensioni e revisione almeno dei condensatori rischi di far danni irreparabili.
    Te lo dice uno che firma i love telefunken.
    Saluti

    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=76983381
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    Scusate per il ritardo: come promesso ecco una foto della piccola con la sorellona un po'... gelosa delle attenzioni riservate alla piccola... :D
    36cQu

    Tornando seri: mi avete fatto riflettere e temo che una revisione sia la scelta migliore. Potreste dirmi più o meno quanto verrebbe a costarmi? E se potete indicarmi qualcuno di affidabile, io mi trovo in Sicilia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    502

    Status
    Offline
    Oddio io sto sul lago di Como e non so nulla di Sicilia e dei suoi riparatori. E pensare che non sarebbe poi cosí difficile sistemarla.il costo della riparazione é sempre elevato per via del tempo necessario, del costo del materiale impiegato (spesso difficile da reperire) e via dicendo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    trapani

    Status
    Offline
    Beh potrei valutare anche di spedirla se mi indicate, anche in pvt, un tecnico affidabile, grazie!
     
    Top
    .
6 replies since 5/7/2020, 21:06   342 views
  Share  
.