Semplice ed Economico Provavalvole

...con componenti recuperati ed un progetto base come fonte di ispirazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fermat
     
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    716
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Lo schema originale di partenza è questo:
    Schema

    si tratta di un tester ad emissione, la particolarità risiede nell'uso di un trasformatore BT seguito da un certo numero di celle RC per triplicare/quadruplicare la tensione del secondario fino a portarla ad un valore di circa 250 volt.
    La soluzione mi piaceva e poi avevo un certo numero di elettrolitici di recupero smontati dai flash delle macchine fotografiche (200-300uF/250Volt).
    Rispetto allo schema che vedete, io ho poi utilizzato un regolatore a Mosfet per l'anodica.
    In questo schema non è prevista l'alimentazione dei filamenti, l'autore spiega nell'articolo che utilizza l'alimentatore da banco, io ho utilizzato una parte del trasformatore per realizzare un alimentatore regolabile con LM317 e finale di potenza 2N3055 o simile.
    Anche la negativa di griglia è generata dallo stesso trasformatore.
    I due multimetri come dicevo sono cinesi di ebay, uno legge la tensione negativa, l'altro è per la corrente di placca.
    Nell'articolo, l'autore fa in modo di accenderli e spegnerli automaticamente, perchè li ha montati all'interno del mobile e non sono accessibili, io ho optato invece di alimentarli con un apposito alimentatore con secondari separati, per non dover cambiare le batterie...
    Per la tensione di placca e filamenti ho usato un piccolo modulo voltmetro da pannello che avevo nel cassetto, anch'esso cinese, adattandolo con un partitore per misurare la tensione anodica, e switch di commutazione tra le due tensioni da visualizzare.

    Ammetto che uno schema completo non ce l'ho, ho i vari stadi su diversi fogli sparsi....vediamo se faccio ordine e man mano li pubblico.
     
    Top
    .
27 replies since 14/4/2020, 15:52   3267 views
  Share  
.