Analizzatore elettronico Chinaglia mod. ANE 106

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Qualche anno fa mi è stato regalato questo bell'analizzatore Chinaglia a valvola (ECC81).
    È in condizioni perfette e non era mai stato riparato. Dopo aver sostituito un elettrolitico e dei condensatori Wima, misura correttamente le capacità e i resistori, ma in vac e vdc è completamente morto.
    A un primo controllo tutte le resistenze sembrano in tolleranza, anche la pila da 1.5v è a posto.
    In rete non ho trovato lo schema, qualcuno di voi ce l'ha?

    20200409_19185020200409_19182420200409_191811
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Hai controllato se devi tarare qualche trimmer?Hai provato a sostituire la valvola?

    Verifica attentamente anche i commutatori,magari trovi l'inghippo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ciao Marco, ho provato a sostituire la ECC81 ma non è cambiato nulla.
    I commutatori per ora non posso pulirli perchè ho finito lo spray...però penso che il problema sia più semplice perchè non funziona in nessuna portata ne in Vac ne in V+ ne in V-.
    Ci sono 2 componenti neri simili a diodi ma non c'è scritto nulla sopra quindi non saprei. Sono gli unici componenti che non ho controllato ma senza schema non saprei con cosa sostituirli.

    20200410_101921
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Sembrerebbero serie OC prova con tester su prova diodi se sono ok,guarda con una lente potente se intravedi la sigla,al limite ti segni il loro verso,li dissaldi e provi a montarne 2 normali al germanio,NON diodi raddrizzatori semplici diodi.

    Fatti uno schema della loro posizione,vedi se sono raddrizzatori,l'anodica positiva per la valvola dove si forma?

    Sono raddrizzatori sono collegati al l'elettrolitico?,Verifica prima di quanto ti ho detto.

    Guarda lo schema del mio Lael Modello 753 è simile al tuo:LAEL_MOD_0 Sezione alimentatore in alto vedi 2 raddrizzatori.

    Solo che nel mio i raddrizzatori sono un unico ponte vedi foto. 20200224_200733_HDR_0 scatolino colore blu.

    Ricorda di mettere un fusibile sulla linea AC.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Sono diodi raddrizzatori,se no come la raddrizza la tensione AC?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ho provato i diodi e il tester mi dà valori differenti tra i 2, perciò presupponendo che siano identici, uno è guasto.
    Ho anche provato ad accendere l'apparecchio a diodi scollegati, e l'anodica è comunque presente, perciò forse è la valvola stessa che fa anche da diodo(?)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    No la valvola è un doppio triodo,come la rettifica l'anodica,sul l'elettrolitico quindi hai un positivo e negativo,giusto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Mi correggo: i diodi danno risultati molto simili, perciò penso siano buoni. Prima avevo sbagliato qualcosa nella misura.

    Sull' elettrolitico trovo 150v circa, all'accensione questa tensione sale gradualmente con il riscaldamento della valvola, per questo suppongo che sia lei a fare da diodo. Però senza lo schema di questo apparecchio è difficile ragionarci.

    Infatti sfilando la valvola, non ho più anodica.

    I pin 6 e 7 della ecc81 sono uniti sullo zoccolo e sono presenti 150vac, percui sicuramente quel triodo è utilizzato come rettificatore.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    La valvola è questa,non capisco come possa fare da diodo lei.no15
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Era una pratica utilizzata anche negli anni 20 se non sbaglio, per trasformare un triodo in un diodo rettificatore si univano griglia e anodo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Tu che sei Bravo a farti gli schemi prova a tirarlo giù seguendo almeno la parte anodica,sono sicuro che con la tua bravura risolvi l'inghippo,partendo dal TA. Poi assieme o con l'aiuto di altri riparte me lo sento.

    Questa poi non la sapevo,trasformare un triodo in diodo rettificatore,non si impara mai abbastanza.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ci credo che non misurava nulla, sbagliavo io le boccole da utilizzare!! Che vergogna :unsure:
    In pratica un puntale va a massa sia per misure in AC che in DC mentre l'altro va spostato in una delle due boccole a sinistra. Io invece collegavo i puntali tra le due boccole a sinistra....

    Mi dispiace avervi disturbato per nulla, specialmente Marco (Magar).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ma figurati non dirlo neanche per scherzo,l'importante è che hai risolto,è vero con questa tipologia di strumenti multi prese è facile sbagliarsi,l'importante è che funzioni,vedrai che una volta acceso e valvola ben calda è pure molto preciso,è un bel strumento, il mio Lael lo uso spesso,in laboratorio fa la sua bella figura. Nel tuo laboratorio si intende.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,203
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Dopo la sostituzione della ECC81 con un'altra usata ma più efficiente della vecchia, funziona con buona precisione, solo nelle portate più piccole c'è un certo errore ma accettabile. Sicuramente con una valvola nuova funzionerebbe ancora meglio ma mi accontento, l'ho posizionato sulla mensola vicino agli altri strumenti, penso che anche io lo utilizzerò, specialmente per misurare i condensatori(è l'unico strumento che ho per misurare la capacità)
    Questi strumenti mi piacciono tanto quanto le radio :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Bene,anche capacimetro,meglio di così,è vero anche a me piacciono gli analogici tester poi quelli a valvole ancora di più,ora il mio è acceso lo sto usando.A dimenticavo anche se non è una Pasqua classica ma diversa dalle altre, Tanti Auguri comunque.Io in questa settimana mi sono ripristinato il generatore Honda GX120 4 tempi a benzina verde, con rimessa in funzione motore,cambio olio,pulizia carburatore,e scheda elettronica,2 diodi raddrizzatori quelli SMD andati + condensatori elettrolitici rigenerati,la scheda non lo faceva partire,ora va che è una meraviglia,erano 15 anni che l'avevo fuori sul terrazzo coperto,ma è entrata l'acqua,per fortuna senza danni al generatore. accidenti a me, ora l'ho sistemato al chiuso nel sottoscala asciutto pronto al l'uso,logicamente vuoto di benzina,non si sa mai in caso di emergenza.

    596a4c06e84f5f52bd56fc5e5c0bfece12a636729275b115 Uguale a questo.
     
    Top
    .
16 replies since 9/4/2020, 18:17   974 views
  Share  
.