Alimentatore Anodico 30-320v 15-200mA

a stato solido e realmente stabilizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    916

    Status
    Offline
    Il problema della fotoincisione sarebbe che bisogna maneggiare prodotti chimici abbastanza pericolosi come la soda caustica e l'acido. Poi tutto l'ambaradan composto da bromografo, bacinelle, stagnatore, trapano a colonna... :wacko:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,172
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Ho recuperato un piccolo bromografo autocostruito, assieme ad un lotto di materiale vario. Dovrei procurarmi qualche lastra sensibilizzata, oppure il metodo del ferro da stiro su una piastra normale. Ma ho il dubbio di non avere più percloruro ferrico. Tanti anni fa qualche c.s. lo incidevo, ma avevo a disposizione una serie di attrezzature. Visto il c.s. che è stato fatto realizzare per il generatore sweep, che mi sembra fatto bene ed a un costo onesto, se fossimo stati un certo numero poteva valere la pena di fare realizzare anche questo. A mio parere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Certo hai ragione, se il prezzo è onesto conviene farlo incidere ma in sardegna non credo proprio che ci siano aziende di questo tipo. Purtroppo il nostro handicap è proprio quel bellissimo mare che abbiamo ma che ci separa nettamente dal resto d'italia. Ci costano più le spese di spedizione che il pezzo. Comunque per il percloruro ferrico non ci sono problemi lo puoi sostituire con la soluzione acido muriatico, acqua ossigenata a 130 volumi e acqua. Emette molti vapori ma se lo usi all'esterno non avrai assolutamente problemi. Io lo uso da decenni. Io amo disegnare e incidere i pcb nonostante non sia più un giovincello.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Ti manderò la mia mail in MP e aggiungerò il master nella cartella condivisa dove ho già messo a disposizione la documentazione per lo sweep marker

    https://drive.google.com/drive/folders/1wj...ZuQ3mkJJvzF9lA4

    La fruizione è consentita previa mia autorizzazione che rilascio alla richiesta generata al primo tentativo di accesso.

    Sottolineo che la persona che ha realizzato i pcb dello sweep marker è un hobbista. Non è un impresa cinese con un quantitativo minimo da ordinare.
    Mi rivolgo a lui per singoli pcb quando la complessità va oltre il mio limite, specialmente per la foratura che mi fa impazzire e dove ritengo opportuna la presenza della prestagnatura.

    Negli altri casi ricorro al metodo del press & peel usando semplice carta patinata lucida e incido nel percloruro ferrico in una vaschetta riscaldata.

    Vista la semplicità, questo circuito può essere realizzato anche in questo modo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Visto che nel link che Stefano mi ha inviato per lo scambio dei file del pcb dell'alimentatore era presente il master dello sweep marker ne ho approfittato e mi sono messo al lavoro....ecco il risultato. Circa due ore di lavoro compresa l'asciugatura del fotoresist. Ci sono delle piccole imperfezioni che dovrebbero essere conseguenza del fotoresist un poco datato. IMG-20200521-WA0001
    Pure argentato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Sembra ottimo. Ti aggiungerai alla lista degli intrepidi :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo chiedere ad Alessandro0260 se poteva postare o inviare i file DWG dell'alimentatore di Stefano
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ciao Tool79, il file .dwg del pcb dell'alimentatore lo trovi nella cartella condivisa di Stefano, progettista del circuito, puoi chiedere a lui le credenziali di accesso. Non credi ci siano problemi, se poi hai altri problemi fammi sapere non ho nessuna difficoltà a fartelo avere anche via mail.
    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    E' qui

    https://drive.google.com/drive/folders/1hf...0TP?usp=sharing
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Grazie 1000...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    [QUOTE=Alessandro0260,15/5/2020, 22:45 ?t=77335200&st=15#entry640702663]
    Eccomi qua...ho finalmente completato il montaggio del mio alimentatore anodico. Innanzi tutto un ringraziamento a Stefano per l'ottimo progetto e per i preziosissimi consigli. Certo come ha detto Stefano ho forse esagerato realizzando un grande alimentatore da un piccolo alimentatore, ma come diceva il grande Tottò "abbundandis ad abbundandum". Ecco le foto del mio prototipo. Spero vi piaccia.

    Grazie per il progetto, veramente valido.
    Mi ha tentato molto e visto che avevo anch'io materiale a costo zero ho deciso di realizzarlo.
    Eccolo!
    Alimentatore_AT
    ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,349
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Molto bello, ha un aspetto professionale.

    Il cabinet dove lo hai comprato? Sui normali siti di elettronica suppongo...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    1,547
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bello!! Il mio al confronto sembra un rottame :(

    Alim0-300V_0-100mA

    sta alimentando questo (altra bellezza ... si fa per dire):

    RxOM
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele Battista @ 3/4/2022, 12:42) 
    Molto bello, ha un aspetto professionale.

    Il cabinet dove lo hai comprato? Sui normali siti di elettronica suppongo...



    Non ricordo... è un bel contenitore in ferro con i pannelli di alluminio.
    E' roba vecchia di anni annorum!
    Tutta roba che avevo a disposizione (trasformatore recuperato da vecchia radio Geloso ecc...)
    L'unica cosa che ho dovuto comprare è stato il BJT pilota (un KSC5027) perché i MJ13002 non reggevano i 420 Vcc. guilty_h4h
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Bello, una costruzione molto curata.
    Complmenti!
    Vedo che hai anche un bel Marconi!
     
    Top
    .
59 replies since 9/2/2020, 23:29   5302 views
  Share  
.