CASSETTE DECK MITSUBISHI MG4400

Stranissimo difetto in PLAY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao a tutti gli amici del forum.
    Un mio amico mi ha portato una piastra MITSUBISHI CASSETTE DECK MG4400 del 1978/79 che possiede un difetto stranissimo: a volte, spesso, ma a volte, non sempre, durante la riproduzione (tasto PLAY premuto), il VU metere del canale sinistro va a fondo scala sbattendo fortemente e vibrando insistentemente.
    Durante il fenomeno l'audio del canale sinistro riproduce un rumore sordo, indecifrabile.
    Preciso che il difetto si presenta anche senza cassetta inserita e senza collegare all'apparecchio nè il line input nè il line output, solo le cuffie nell'apposito jack.
    Eseguite le verifiche di base, una volta aperto, non si nota nulla di strano o di anomalo.
    Il problema è anche che non ho il manuale di servizio e nemmeno lo schema elettrico e non so quindi da che parte cominciare.
    Chiedo agli amici del forum se qualcuno avesse il manuale di servizio da condividere e soprattutto se a qualcuno è già capitato un guasto del genere.
    Grazie mille e buon anno a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    Sembrerebbe quasi una massa o un falso contatto. Bisognerebbe smontare, controllare e rifare le saldature sospette. Se non si trova lo schema del modello preciso, talvolta le stesse piastre erano montate su tipi leggermente differenti che avevano qualche funzione in piu o in meno. Si potrebbe controllare se c'e' corrispondenza con il modello DT4700
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Può effettivamente essere una saldatura difettosa ma anche un contatto sporco al commutatore o un condensatore elettrolitico difettoso.
    Buona caccia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Vi ringrazio per gli utili suggerimenti e per il link al service manual di un modello simile.
    Appena posso gli dedico un pò di tempo, poi vi faccio sapere.
    Grazie ancora.
    FZ
     
    Top
    .
  5. cicottino
     
    .

    User deleted


    Pulisci il commutatore meccanico rec play con disossidante secco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao. E' difetto che è capitato anche a te ?
     
    Top
    .
  7. cicottino
     
    .

    User deleted


    Si intante piastre che ho cn il commutatore meccanico per la registrazione
    una delle ultime che ho riparato un aiwa faceva ronzio si innescava rumore nelle casse e poi i vu meter tremavano e sbattevano a fondo scala allora ho pulito il commutatore rec play e ho risolto
    devi sapere che quando e in play questo commutatore si disinserisci da uncircuito e si attiva in un altro viceversa quando e in rec stacca la circuitazione play e va sul rec
    se non stacca bene causa questo tipo di problemi vari
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicottino @ 13/1/2020, 14:19) 
    Si intante piastre che ho cn il commutatore meccanico per la registrazione
    una delle ultime che ho riparato un aiwa faceva ronzio si innescava rumore nelle casse e poi i vu meter tremavano e sbattevano a fondo scala allora ho pulito il commutatore rec play e ho risolto
    devi sapere che quando e in play questo commutatore si disinserisci da un circuito e si attiva in un altro viceversa quando e in rec stacca la circuitazione play e va sul rec
    se non stacca bene causa questo tipo di problemi vari

    Il suggerimento è ottimo. Nella piastra MITSUBISHI ci sono due commutatori a slitta sulla basetta stampata principale, che si muovono
    su e giù quando premi play o play+rec.
    Credo che tu intenda questi da spruzzare con il disossidante secco.
    Non sarà facile perchè sono piccoli e molto chiusi, cioè senza aperture per spruzzarci dentro il liquido.
    Comunque ci provo.
    Grazie.
    FZ
     
    Top
    .
  9. cicottino
     
    .

    User deleted


    ce sempre un punto dove infilare la cannuccia del disossidante spruzza e agita i commutatori ripeti piu volte riprova e vedi se funziona tutto nuovamente altrimenti riprova ancora a volte sono ostinati ma ci si riesce
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ieri sera ho fatto proprio così, ho inondato di disossidante i due commutatori e poi ho ripetutamente azionato il tasto REC che è quello che li fa muovere su e giù.
    Più tardi oggi vedo come va. Vi farò sapere.
    Grazie ancora.
    FZ
     
    Top
    .
  11. cicottino
     
    .

    User deleted


    Attendiamo cn ansia vai!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    In pausa pranzo ho eseguito circa 400 azionamenti PLAY e PLAY/REC senza che il difetto si sia manifestato.
    Stasera farò altrettanto.
    Incrociamo le dita.
    FZ
     
    Top
    .
  13. cicottino
     
    .

    User deleted


    :) :) vedrai che hai risolto
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti,
    anche se fuori tempo massimo, visto che il guasto è quasi sicuramente risolto, quoto in pieno la risposta di Cicottino, il commutatore in questione, tra le altre funzioni, collega alternativamente le testine al circuitro di riproduzione o di registrazione, poichè quasi sicuramente il tasto rec non veniva più premuto da anni, i contatti, rimanendo fermi, si sono ossidati creando l'inconveniente che con ogni probabilità, seguendo il consiglio di Cicottino, hai risolto!
    Ciaoo,
    Umb
     
    Top
    .
  15. cicottino
     
    .

    User deleted


    ;) Mi fa piacere
    ciao e buon divertimento
    Antonello
     
    Top
    .
24 replies since 9/1/2020, 08:51   1056 views
  Share  
.