(813) Graetz Comedia 4R/216

restauro di una tedesca media

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Et adversis ventis impavide navigabimus
    cipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    884
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    Qualche tempo fa ho fatto un piccolo affare portandomi a casa questa radiolina, che ad un primo sguardo sembrava messa non proprio benissimo ma che secondo me aveva del potenziale. Il prezzo invitante (30 euro) e soprattutto la vernice ormai secca (poi capirete perchè) mi hanno spinto a portarmela a casa.

    IMG-3116


    IMG-3117


    [IMG]https://upload.forumfree.net/i/ff11410920/IMG-3118.jpg[/IMG


    ]IMG-3119


    In genere tolgo la vernice vecchia con la carta vetrata ed è una faticaccia, soprattutto quando la pittura è dura. Gli sverniciatori odierni non sono molto aggressivi e quindi si sono mostrati sempre inefficaci.
    In questo caso però, dato lo stato della vernice, è bastata una mano di sverniciatore per far venire fuori il legno. In questo modo sono riuscito a non alterare il colore dell'impiallacciatura, in quanto si tratta di un legno tinto, e a conservare quindi il colore originale!

    A dire il vero, come potete notare dall'ultima foto, l'assenza di vernice aveva fatto sbiadire il legno in qualche punto, creando delle difformità nel colore.
    Ma è stato molto facile correggerle dando diverse mani di anilina molto molto diluita, per fare in modo da rendere il colore uniforme senza alterarne la tonalità originale.

    IMG-3141


    IMG-3142


    IMG-3146


    IMG-3147


    IMG-3148


    IMG-3150





    Dopo aver reso il fondo uniforme ho applicato le strisce dorate facendole coincidere con quelle originali che sono andate via con lo sverniciatore, ma che avevano lasciato comunque un colore diverso sul legno in quanto lo avevano protetto dalla luce negli anni.


    IMG-3154


    IMG-3155


    IMG-3157





    La griglia superiore in ottone è leggermente storta ad una estrmità, ma si sistema facilmente.
    Fortunatamente ho uno speciale liquido che pulisce dall'ossido, basta lasciare l'oggetto immerso per un po'...fare questo lavoro manualmente è estremamente faticoso!


    IMG-3159




    Si nota chiaramente la parte immersa nel liquido :D










    Veniamo ora agli interni



    IMG-3122




    Non potete immaginare per me quanto sia soddisfacente trovare la bustina originale coi fusibili di ricambio mai aperta!!!
    (e non la aprirò, ovviamente)

    IMG-3123


    IMG-3137


    IMG-3164


    IMG-3171



    Ho pulito il telaio con Chante Clair diluito, fortunatamente c'era poco grasso e si trattava per lo più di sporco secco.



    Ho acceso la prima volta col varia per verificare il funzionamento della radio: molto gradualmente ho portato la tensione di alimentazione più o meno a quella di rete, ero curioso di ascoltare come si sentisse....uno schifo! :D



    Ho proseguito quindi con la sostituzione di tutti i condensatori ERO, fortunatamente non erano troppi, una quindicina.

    I due elettrolitici di filtro sono incredibilmente buoni ed hanno un isolamento che è praticamente pari agli stessi condensatori nuovi!
    Chiaramente mi riferisco alle tensioni di lavoro indicate sullo schema. Li ho portati a 340V per curiosità e solamente avevano una corrente di perdita di circa 1,4mA.

    A questo punto ho ridato tensione col variac facendo in modo da avere 222VAC sul secondario del trasformatore di alimentazione (come da schema).

    L'anodica misurata nei vari punti del circuito è praticamente la stessa dello schema, diciamo che stiamo tranquillamente in una tolleranza del 5%.
    In qualche punto è leggermente più alta, in particolare intorno alle due EF89. Ho visto che "ciucciano" un pelo meno corrente (si parla di decimi di milliampere), le ho misurate e sono leggermente scariche (ma ancora buone) immagino sia questo il motivo.


    IMG-3177



    Il suono è totalmente cambiato ora! Finalmente chiaro e comprensibile, bei bassi e acuti cristallini.

    Ho notato però che uno dei due tweeter elettrostatici suona lievemente meno forte dell'altro. Forse perchè si è formato un po' di ossido sulla pellicola? Secondo voi vale la pena smontarli e pulire i contatti?





    A breve i risultati dopo le prime mani di gommalacca :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,688

    Status
    Offline
    Bravo , stai facendo un super lavoro. Per curiosità, quale liquido hai usato per la griglia di ottone ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! Anche io ho la curiosità si questo liquido
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Et adversis ventis impavide navigabimus
    cipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    884
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi :)

    Il liquido è questo, in certi casi è una manna dal cielo!

    www.antichitabelsito.it/pulizia-rame-ottone.htm
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,688

    Status
    Offline
    Sicuramente da provare.Grazie .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Complimenti! Bel lavoro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Et adversis ventis impavide navigabimus
    cipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    884
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    TA-DAAAA, lavoro finito!


    C'è stato molto da lavorare sulle decorazioni in ottone, erano praticamente nere!!


    IMG-3237


    IMG-3238




    Per non parlare della griglia superiore, sporca ossidata e storta :D



    IMG-3258


    IMG-3259


    IMG-3263



    IMG-3267



    IMG-3268



    IMG-3269


    Tutto sommato è stato relativamente veloce, la radio non ha dato grossi problemi, anzi, si è comportata molto bene.

    Per ora non ho ancora tarato le MF perchè suona bene e fa troppo caldo per questo tipo di cose :)

    L'ho tenuta accesa per più di un'ora e il trasformatore rimane appena tiepido.
    Stessa cosa il raddrizzatore, rimane totalmente freddo, per questo pensavo di lasciarlo lì per una questione di originalità...o dite che è più saggio sostituirlo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,673

    Status
    Offline
    Molto bella, la griglia superiore la incorona come una regina.
    Per il raddrizzatore: farei un by-pass, lasciandolo lì.
    Prima o poi, forse non in tue mani, andrà al creatore ed è meglio non far esalare i vapori tossici a chi l'avrà per le mani.

    Ottimo lavoro, Aniello!
    +1!!

    Edited by elettronialtramonto - 20/7/2019, 21:23
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Che dire,penso che di meglio non potevi fare,concordo con Michele per il raddrizzatore al selenio,meglio lasciarlo lì e by passarlo con diodo al silicio e resistenza di caduta in serie,opportuna.Grandissima bella radio,complimenti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Mastro Ebanista
    Posts
    15,844

    Status
    Offline
    Ottimo restauro bravo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,688

    Status
    Offline
    Bravissimo , è venuta proprio bene.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Bella ,bellissima!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, anche con la gommalacca!
    Concordo con gli altri: sul selenio è sempre meglio una sostituzione preventiva.
    Lascerei invece intatta la taratura, se l'audio ti soddisfa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Et adversis ventis impavide navigabimus
    cipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    884
    Location
    Sorrento

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti, ragazzi!

    E' sempre un piacere salvare una radio dal fatale oblio...dopotutto, è la nostra missione! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,991
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Un capolavoro, bellissima.
    Ecco il cartellino:

    813_eat
     
    Top
    .
16 replies since 14/7/2019, 11:50   525 views
  Share  
.