Come rifare lo schienale di una radio

Procedimento originale di Stregatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    A questo Tutorial ha dato adito Stregatto, che ha rifatto lo schienale di una sua radio con pochi ma efficaci passaggi.
    Ecco il suo procedimento.

    Ha fatto due copie del file che ha gli postato Olivie ed una con un programma di foto ritocco è stata privata dei fori presenti:
    Foto_1

    L'altra l'ha incollata con colla stick su un foglio di masonite ed ha provveduto a forarla con punte a legno di dimensioni via via crescenti:
    Foto_2

    Successivamente con un vecchio seghetto da traforo ha ritagliato il contorno del pannello, tolto il foglio incollato e carteggiato i bordi per rifinire il taglio:
    Foto_3

    Ha poi bagnato leggermente con una spugnetta o un panno da cucina la copia senza fori:
    Foto_4

    Ha quindi incollato il foglio con vinavil e acqua al 50%, tamponando abbondantemente per togliere bolle ed imperfezioni e lasciando asciugare. Rifilato il contorno, ha provveduto con un bisturi a togliere la carta sui fori (il foglio incollato ,ritirandosi leggermente, gli ha indicato l'esatta posizione) ha rifinito la rotondità del foro con la punta di una matita o una penna e, dove è servito, ha fatto un piccolo ritocco a pennarello colorato .
    Foto_5

    Ha poi usato un bulino per incavare leggermente il logo Telefunken tanto per dare l'idea che sia stato impresso sul pannello. Infine ha dato una leggera spruzzata di spray ad acqua (quello per proteggere disegni o pitture) per rendere indelebili le scritte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Risultato sorprendente!!!! Io ho il 90% dei miei apparecchi senza schienale
    e credo che lo proverò presto.
    Non mi è chiaro come ottenere l'esatta dimensione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    636
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tonino1952 @ 10/12/2018, 10:16) 
    Risultato sorprendente!!!! Io ho il 90% dei miei apparecchi senza schienale
    e credo che lo proverò presto.
    Non mi è chiaro come ottenere l'esatta dimensione.

    Per le dimensioni, possono essere prese da quello vecchio malandato da sostituire, qualora presente. Oppure, ma il metodo è piuttosto empirico, dalla misura della cassa della radio, operando sulle misure coi programmi di foto ritocco, lo so non è il massimo ma meglio di niente. Sarebbe interessante poter avere a disposizione un database di schienali scannerizzati (magari 1:1) per agevolare il lavoro.

    Vittorio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grazie della precisazione. Adesso vedrai quante richieste di foto di schienali... eh,eh,eh grin
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    636
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tonino1952 @ 10/12/2018, 14:55) 
    Grazie della precisazione. Adesso vedrai quante richieste di foto di schienali... eh,eh,eh grin

    E' per una buona causa!!! :D :D :D


    Vittorio
     
    Top
    .
4 replies since 10/12/2018, 10:05   524 views
  Share  
.