(1257) Magnadyne sv 39

mi butto....o la butto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    806
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    ciao amici. rieccomi. stamattina dal mio rigattiere di fiducia :lol: per una manciatina di euro mi sono portato a casa questa vecchietta.
    a parte il cavo alimentazione cotto come me(ha una bellissima spina in porcellana), e una famiglia di tarli del legno ancora in attività, perchè ho visto mucchietti di segatura freschi, la radio ha tutto a posto, scala parlante integra, sintonia e funicella funzionanti, mobile in buono stato a parte i malefici tarli.
    mi consigliate di buttarmi in un tentativo di rianimazione, o meglio buttare tutto e ricavarne qualche ricambio? per quello che mi è costata il danno sarebbe poco. aspetto i vostri preziosi consigli sul da farsi.......
    carissimi saluti
    giuseppebackfronttelaio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe, qui è vietata quella parola b.... , al massimo donare, venderla...ma mai quella orrenda frase. :D
    Cosa ti spaventa nel rimetterla in sesto, la falegnameria/ebanisteria o l'elettronica ?
    La radio è assolutamente da salvare questo è il principio di questo forum, e con l'aiuto di tutti secondo me ci riuscirai.
    Per il trattamento e la disinfestazione dei tarli ci sono diverse scuole di pensiero, secondo me quello ideato da Pippo è di gran lunga il più efficace...
    Se e quando ritieni di iniziare, saremo qui a darti tutti i consigli del caso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,317
    Location
    Arese (MI)

    Status
    Offline
    La radio appare in ottime condizioni e completa di tutto, anche la tela dell'altoparlante sembra ok. Merita senz'altro un ripristino. Speriamo i famosi trasformatori Magnadyne siano integri. Buon divertimento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ciao condivido pienamente il pensiero di tutti,non buttare, buttati al restauro,lo merita.Io possiedo il modello dopo ossia la SV 45 con occhio magico,e ti posso assicurare che una volta revisionate funzionano alla grande.Non vedo i famigerati condensatori elettrolitici a pacchetto,montati a sinistra del mobile,sul telaio,ma è probabile che siano sotto.Super in ordine completa di manopole rare da trovare,valvole belle e credo integre, tienila tienila tienila, comunque.Bella e ottimo acquisto.

    Mi sa che è stata revisionata prima è troppo in ordine,sembra quasi nuova.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    806
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    Per carità, scherzavo. Non sia mai. Intanto ho tolto il telaio e l'altoparlante. Sembra veramente in ordine e non vedo manomissioni di nessun tipo. Per ora ho soffiato il mobile, e mi accingo a lavarlo per bene e poi olio rosso e una passatina a tampone di gomma lacca. Per la parte elettronica, anche se tutti i condensatori sembrano perfetti(ho visto, intorno al variabile, dei componenti che sembrano tipo saponette in miniatura, sul grigio, morbide al tatto ma senza alcuna sigla.....) ne riparliamo dopo la pulizia del mobile. Incrocio le dita, ma secondo me parte al primo colpo, ovviamente con l'aiuto di un variac. Ci riaggiorniamo.
    Un caro saluto
    Giuseppe IMG_20180906_172725

    A proposito, dimenticavo :la cura antitarme la trovo nei tutorial?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Non vorrei dire una scemata ma l'altoparlante non so se sia originale,cosa è un GBC? Comunque bravo,ottima scelta la tua,vedrai che riparte come ti dicevo. Quelle saponette intorno al variabile sono condensatori a mica cerati? Mi sembrano quelli,
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Giuseppe compra/procurati Baygon spray e anche quello in polvere, prima la spruzzi tutta dentro e fuori sopratutto dove ci sono i fori, poi la spolveri con quella polvere e la metti a dormire in un sacco ermetico per una settimana o più.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Attento alla scala parlante non è facile da trovare,poi così in ordine,non ne avevo ancora viste.Ti presento la mia SV 45100_2436
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Chissà perché quel pasticcio orrendo all'altopatlante, con tanto di compensato sforacchiato......ma a parte ciò, mi sembra assolutamente sana e salvabile
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Esatto zio fra procedura anti tarme precisa precisa,da fare immediatamente,causa tunnel indesiderati nel legno. :rolleyes:

    Ciao multigamma ben sentito, vero ma quello si risolve,l'importante è la completezza dei tutto il resto.Guarda come è ben tenuta,spettacolo.

    Ammazza che errori di ortografia che faccio,mio padre mi avrebbe già dato un scapaccione e una botta di somaro!!!! A volte la tastiera non risponde bene devo pulirla.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    806
    Location
    Camaiore

    Status
    Offline
    Che meraviglia! Splendida. Certo, ho smontato il telaio con la massima cura e ora è in uno scatolone tra morbida gommapiuma. Tra l'altro è la prima volta che mi capita di togliere il telaio-scala con estrema facilità. Su altre radio ho dovuto tribolare non poco. L'altoparlante è un gbc, e per quel che me ne intendo(poco), sembra quello di prima istallazione.

    Però è vero. Non credo che la Magnadyne facesse quei pastrocchi per istallare un altoparlante. In effetti non ci avevo pensato
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Forse era marcito il supporto originale, oppure qualche bestiola si era mangiato il cono e hanno cambiato tutto.....ma poco importa, puoi ricostruire il tutto con facilità e l'altoparlante GBC, anche se più recente, non stona perché l'originale era comunque un magnetodinamico
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per i complimenti della mia SV 45,sapessi che storia ha quella radio,poi un giorno la presento al forum con tutta la sua vita rocambolesca.Non avevo dubbi al riguardo della tua cura nello smontare,è probabile che abbiano messo quel pannello per preservare l'altoparlante dai colpi,la mia non lo ha è originale in tutto ed ha solamente la tela che divide il tutto. Quindi prende un colpo sulla tela e arrivi alla cassa.

    Ha il telaio che fissa l'altoparlante con le stesse manopoline in ferro filettate,e davanti la tela.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Concordo con Multi, la Gian Bruto Castelfranchi con l'acronimo GBC anche se come azienda nacque agli inizi del 1930 iniziò a produrre radio solo dal 1950 e dal 1955 alla morte del fondatore i figli decisero come politica aziendale di vendere parti staccate, la radio in questione è stata prodotta nel 1950...con le date non ci siamo.
    Il suo altoparlante originale è più grande ed il supporto di legno che lo fissava era molto più spesso, una base di compensato vibrerebbe molto e rende l'ascolto inaccettabile.

    Ma già ha detto tutto il buon Multi.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Parole sante parole sante zio fra,meglio toglierlo e ripristinarla come dice multigamma. Che poi è come in origine,mi sono rivisto le altre mie foto ed è così.
     
    Top
    .
69 replies since 6/9/2018, 14:44   1756 views
  Share  
.