La discarica del giorno

Ovvero Meraviglie poco apprezzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti,apro questa non tanto singolare discussione,al solo scopo di condividere e commentare ,quel che ci capita tra le mani tra recuperi e donazioni a causa di "incomprensioni".. (non saprei come diversamente giudicare),non tutti magari hanno "elettroni" caldi o veloci ma sicuramente hanno attirato la nostra attenzione e per questo recuperati
    E' noto a tanti , il mio rapporto con la vicina isola ecologica,(io la chiamo isola del tesoro) ma ultimamente mi capita un po' di tutto da altre fonti,domani per esempio andro' da un vecchio amico che vuole disfarsi di una radio giradischi anni 60 dei nonni..
    Intanto vi mostro questa meraviglia dell'isola, recuperata 3 gg fa'...
    Ho visto questo marsupio in buone condizioni, pensavo fosse vuoto...
    IMG_20180618_185324
    Ed ecco la sorpresa
    IMG_20180618_142122
    In condizioni impeccabili
    IMG_20180618_185456
    IMG_20180618_142150
    Aspetto le vostre scoperte..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    E' veramente un isola del tesoro Scalumm, come tutti i prodotti russi è una macchina poco apprezzata ma ti assicuro che è indistruttibile e fa delle ottime foto, la mia l'ho regalata qualche anno fa, la tua sembra nuova, complimenti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,682

    Status
    Online
    Wow!! Che c....carina! 😁
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il ritrovamento!

    Anche io ogni tanto vado a dare un'occhiata all'isola ecologica della mia zona ma non ho mai trovato nulla di interessante a parte rottami moderni da cui recuperare qualche trasformatore...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    ...che c'era di meglio quando non ci potevamo permettere la Canon F1,bel colpo Valerio!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Non ha le valvole, però...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Pippo le valvole domani..con la radio attaccata
    Ritornando alla discussione e che penso seriamente che c'è qualcosa che non va'.
    Credo che nessuno di noi, e intendo di tutti noi del forum ,avrebbe mai gettato una macchina in queste condizioni..
    Quasi quasi ricompro dei rullini

    Edited by Scalumm - 22/6/2018, 08:33
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Con tutto il digitale che ci sta invadendo, mi sa che è dura trovare poi chi ti sviluppa e stampa le foto. Tranne che nell'andirivieni all'isola trovi anche un ingranditore per pellicole o un photolab.
    Hai ragione Scalumm ormai siamo fuori dal mondo, noi facciamo parte di quella categoria ( ormai pochi ) che se qualcosa ha funzionato bene negli anni valga la pena sistemarlo e farlo funzionare ancora. Poi ci sono anche quei casi estremi, e tu ne sei testimone, di gente che butta di tutto e aggiungo anche imballato, tutto per fare spazio o perchè non viene usato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Si trova chi sviluppa... il problema è il costo notevole.

    Custodisco con gelosia la Praktika di mio padre, anno 1985 o giù di lì. Anche quella immacolata.

    Fra di noi nessuno di certo avrebbe buttato una macchina del genere, ma là fuori è pieno di gente che non esiterebbe a farlo, se non per lucrarci almeno un po'.
    L'accumulo di beni e l'ostinazione a non buttare potrà essere patologico, ma buttare con tanta leggerezza è immorale. E ne pagheremo prima o poi le conseguenze. Forse lo stiamo già facendo.
     
    Top
    .
  10. 6V6GT
     
    .

    User deleted


    Beh diciamo anche che gli anni passano e noi non siamo eterni.
    Se poi consideriamo che le nuove generazioni hanno come riferimento solo gli smartphone
    e che le istituzioni stanno obbligando ad un distacco sempre piu' netto con il passato, (per imporre nuove tendenze)
    La logica conseguenza e' che gli oggetti antichi diventano cose inutili di cui sbarazzarsi il prima possibile.
    L'ho visto anche quando c'e' stato bisogno di riordinare la casa dei miei genitori...
    Un portacipria del 1800 appartenuto alla mia bisnonna gettato come rifiuto riciclabile.
    perfortuna l'ho recuperato appena in tempo..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Argomento spinoso le macchine fotografiche.
    Qui il salto è stato abissale, non tanto per la qualità del risultato quanto per il cambio di tecnologia.
    Il passaggio dal "chimico" al digitale ha dato due vantaggi che fanno si che il primo sia rimasto relegato ad utilizzi di nicchia.
    La fotografia digitale costa una frazione di quella chimica e da la possibilità di vedere il risultato dello scatto durante la ripresa (!).
    Non c'è storia.
    30 anni fa ero fotografo per professione.
    Ho una valigia piena di corpi macchina e obbiettivi Contax-Zeiss, costati tanti sacrifici ed ora senza utilità e valore.
    Tenerli li dentro per sempre è un po' meno triste che portarli in discarica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Michele ,hai spiegato in un breve passaggio,tutto o quasi c'era da dire su questo tristre tramonto,e' vero,non c'è storia.
    Grazie al digitale della serie "tutto e subito" sono nati Facebook, whatsapp,i cloud di Google e tutti gli altri, compreso il nostro Forum,eppure qualcuno parla di una piccola nicchia (e sembrerebbe in crescita) di ritorno all'analogico sulla fotografia,devo ritrovare un paio di articoli letti in rete.
    Differente il destino dei vinili ,che a quanto pare e in netta ripresa e a quanto pare i nuovi utenti del vinile, non sono gli over 50..ma i giovani che non hanno avuto modo di "assaporarli" negli anni del Boom, 60,70,80
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Pippo chiedeva le valvole, eccole! Altro esempio questa volta per fortuna con richiesta di NON buttarle..
    Chiamato da un mio caro amico che sistemava un garage,per vedere se c'era qualcosa che non meritasse la discarica
    Questo è quanto alla fine ho riportato a casa
    IMG_20180623_104608
    e anche queste
    IMG_20180623_110420
    La Phonola ha diversi problemi e a breve (il tempo di liberare un tavolo) apriro una discussione nel reparto ospedaliero
    Ho detto al mio Amico che, immaginando un qualche valore affettivo, l'avrei sistemata volentieri gratuitamente e poi riportata da lui ma non ha voluto,
    " Se la conservi tu sono contento almeno non va in discarica", queste le sue parole
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Non sapevo se postare in questa discussione, visti i ritrovamenti di Valerio oggi approfittando di un parente che doveva buttare delle cose all isola ecologica vado insieme a lui e tra molti altri monitor e tv moderni trovo questo enorme televisore a valvole. Ovviamente dopo averlo "disseppellito" dalla montagna dei monitor lo carico in macchina per riportarlo a casa per la felicità dei miei genitori :rolleyes:
    Penso che ci ricaverò ricambi, ha molti danni e sembra essere stato utilizzato dai topi come rifugio, in più se dovesse entrare in casa(ora è in garage) penso che dovrei uscire io :ph34r:
    20180730_17571320180730_175439
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Non sapendo riparare televisori, io prenderei immediatamente le valvole, il TA , il TU, l'altoparlante e qualche bobina per ricavarne filo di rame prezioso.
     
    Top
    .
1742 replies since 21/6/2018, 07:35   62782 views
  Share  
.