Cerco Schema radio Schneider SF168 o Ariane SF58

Ne ho combinata un altra delle mie !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, stavolta l'ho combinata bella ! Ho trovato questa radio e volevo sistemarla, dopo un controllo generale ho deciso di provare l'accensione molto lentamente con variac è con mia sorpresa gia a 150v ha iniziato a parlare su tutte le bande ma poi ho notato che avevo tensione sempre al telaio quindi non essendo ad autotrasformatore ho capito che qualche elettrolitico andava in dispersione ed ho subito iniziato a staccarli per sostituirli tutti. Mi sono dimenticato di segnare dove erano collegati e ora solo di uno ricordo la connessione. La cosa strana è che a differenza di tante altre che hanno quelli collegati all'eccitazione con il negativo a massa , questi non lo erano ! La radio aveva gia subito riparazioni , dopo varie prove qualcosa ora si sente , ma ho ancora un elettrolitico che manca e non capisco dove va, in più ora le OC non vanno piu, il gruppo AF non è stato toccato e dopo tanti controlli non ci sono fili staccati alle bobine . In OC tra antenna e massa ho qualche ohm , sulla griglia oscillatrice tensione nulla, condensatori quasi tutti sostituiti , resistenze ok a parte una fuori tolleranza che devo ancora sostituire. Mi date un aiutino ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Maurizio, quando arrivi tu ci svegliamo subito. In attesa che qualcuno posti lo schema non sostituire più nulla e specialmente l'agitatrice del tuo avatar!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Las Palmas de Gran Canaria

    Status
    Offline

    purtroppo gli schemi francesi sono quasi sempre poco chiari, comunque spero che ti possa servire
    Paolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Grazie Paolo ! In effetti è quasi illeggibile ma è comunque già un grande aiuto per potere capire almeno dove fare i collegamenti, anche se i valori non si riescono a leggere posso intanto tentare di proseguire
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Las Palmas de Gran Canaria

    Status
    Offline
    mi dispiace ma quasi tutti gli schemi francesi sono di questo livello, infatti cerco sempre di evitare le radio francesi ma che purtroppo capitano e bisogna destreggiarsi. ricorda di degnare sempre i punti di dissaldatura per poi poterli rifare con gli elementi nuovi. io faccio un piccolo disegno o con un indelebile faccio dei punti e metto o R /resistenza) o C /condensatore.
    è un sistema semplice ma utile. dovrei avere anche la lista dei componenti, la cerco e poi te la posto. intanto buon lavoro
    Paolo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Grazie Paolo ! Pure io segno sempre i punti dove era collegato il componente che stacco ma questa volta non so perchè ma mi sono scordato . Nei casi piu difficili faccio anche una foto, chissà stavolta a che stavo pensando, la moglie mi ha chiamato per un problema serio e la sera al ritorno non mi ricordavo quasi più nulla !
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Las Palmas de Gran Canaria

    Status
    Offline
    2display_zip
    questo pure ti può servire
    paolo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Sto tentando di identificare come siano chiamati i vari componenti per potergli abbinare il valore ma la vedo dura , per ora grazie !
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Sto tentando ma non ci salto fuori, in rete non sono riuscito a trovare uno schema ,pare che non esista, chiedo aiuto agli esperti !
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Credo che come al solito si possa partire dalla BF,dunque:
    -elettrolitici:
    C14, C15, da 8uf (di livellamento) e Vl 450V o di piu' - Nel cablaggio li troverai :uno con il positivo sul catodo della raddrizzatrice e l'altro con il positivo sull'impedenza dalla parte opposta al collegamento del primo.

    Att.ne:se lo schema e' simile a quello inviato da Paolo,il negativo dei due condensatori e' collegato al centrale
    dell'uscita di AT del TU ed isolato dal telaio(o da una massa comune ) con un condensatore da 10nF.

    C8 , 25uF Vl 25/30V tra un capo del potenziometro volume e la stessa massa comune o telaio dove fa capo il condensatore da 10 nF che esce dal negativo degli elettrolitici di livellamento.

    Effettuati questi controlli ,suggerirei di alimentare e provare il corretto funzionamento della BF inviando un segnale audio al condensatore non elettrolitico collegato al potenziometro del volume .

    Spero di non aver detto bestialita' e che possa essere utile.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    sf168_tous_courants_2177712__800_x_510_Riguardo allo schema ho iniziato il controllo ma direi che dovrebbe essere quello, riguardo alle valvole ho visto che hanno subito sostituzioni , al posto della 6A8 hanno messo una 6E8 MG al posto della 6U7 hanno messo una 6K7G al posto della 6F6 hanno messo una 6V6, ma questa probabilmente perchè anche il T.U. non è il suo originale e avranno sostituito la valvola per adattare a 5000 ohm l'impedenza, Questa radio era venduta in due versioni, con o senza occhio magico ( 6AF7 ) Sul frontale vi è il foro per l'occhio vuoto e pensavo che esso fosse caduto all'interno ma non è cosi, in questa versione non era montato e in origine il foro era chiuso da un ....tappo in bachelite esattamente uguale alla bachelite del frontale della radio ,tanto che non pareva nemmeno un tappo . Era fissato da dietro con due viti. Ora se riuscirò a farla parlare non posso lasciarla col buco aperto, voi che dite? metto un occhio qualsiasi non funzionante per chiudere il foro o provo a completarla come il modello ... lusso ?Una 6AF7 non l'ho.A parte le valvole sostituite lo schema pare proprio il suo ma... prima incongruenza notata, Il cond. elettr. 25 MF che parte da un esterno del pot. volume è montato invertito rispetto a schema ,io ne ho solo scollegato un capo per controllo efficienza quindi era gia cosi. Lo giro ?SDC10055 Scusate per la foto presa da internet in quanto la mia è completamente già smontata, se il regolamento non lo permette la tolgo subito.

    Edited by maurizio6832 - 12/2/2018, 21:21
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    No, la polarità è giusta con il + a massa. Lo schema riporta una polarità errata.
    La polarizzazione della pre-amplificatrice BF è fissa con caduta di tensione sul ramo negativo dell' anodica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Michele, il centrale dell'alta tensione, al fine di creare la tensione negativa della preamplificatrice di BF, non va a massa per il tramite di una sua sola resistenza, ma per il tramite della resistenza catodica della finale, alla quale è appunto collegata la prima resistenza. Che significa? Purtroppo non posso citare i numeri delle resistenze perché illeggibili.
    Maurizio, oltre i due condensatori di filtro, collegati come ti ha detto Olivie col positivo sull'impedenza di filtro e col negativo sul centrale di AT, e oltre quello collegato esattamente sul potenziometro del volume, vi è solo un altro elettrolitico (illeggibile): quello di fuga su le griglie schermo della convertitrice collegato col negativo a massa e il positivo sulla resistenza (R 4?) di alimentazione anodica. Quindi non ti sarà difficile piazzare esattamente l'ultimo elettrolitico!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Da quello che mi pare di capire dovrebbe essere un elettrolitico da 50 MF ma è dura leggere questo schema ! Possibile che una ditta cosi prestigiosa non abbia stampato nessuno schema per i vecchi radioriparatori di allora ? Domani metto i nuovi condensatori poi vi aggiorno.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Maurizio, controlla se ti manca il condensatore di fuga sulle griglie schermo della prima valvola, forse è questo.
     
    Top
    .
22 replies since 11/2/2018, 01:37   408 views
  Share  
.