(363) Marelli ALCOR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Potete darmi un parere su questo ragionamento?
    Nel mescolare due frequenze si ottiene la somma e la differenza delle frequenze ed è
    la prima MF che seleziona una delle due.

    Ora:

    Allineamento Alcor onde lunghe.

    Primo punto
    f1 =750 Khz oscillatore locale f2= mt 1000 (300 KHz) Posizione scala parlante (oscillatore modulato)
    risultato fi = f1-f2 = 450 KHz (MF ok Differenza)

    Secondo punto
    f1 =300 Khz oscillatore locale f2=mt 2000 (150 KHz) Posizione scala parlante (Oscillatore modulato)
    risultato fi = f1+f2 = 450 KHz (MF ok Somma)

    Terzo punto
    f1=625 Khz oscillatore locale f2=mt 1720 (175 KHz) Posizione scala parlante (Oscillatore modulato)
    risultato fi = f1-f2 = 450 KHz (MF ok Differenza)
    Valori che ricadono nella scala onde lunghe dell'apparecchio.
    Però il mio oscillatore modulato arriva fino a 160 KHz cioè 1874 mt
    Secondo voi posso regolare il punto 2 con questo valore ? e cioè oscillatore locale a 310 KHz
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Potete dirmi per cortesia se ci sono stazioni attive in onde corte sotto i 30 mt.
    Con il mio Alcor ricevo solo fino a 30 mt (metà scala) In maniera più che accettabile ma dai trenta mt in giù
    l'apparecchio non riceve nulla ma proprio nulla. Forse non ci sono emittenti anche se mi sembra molto strano.
     
    Top
    .
  3. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Tonino, un tempo i 50 m erano strapieni di stazioni europee, oggi se ne ricevono pochissime e in certi orari quasi nessuna.
    Che tu non senta proprio nulla né di giorno né di sera però mi pare strano.
    Le bande ancora piutttosto utilizzate dov'è possibile ricevere qulache emittente in aualsisi orario sono auelle dei 31 m e dei 25 m.
    Discretamante "affollati" anche i 19 m ma con possibilità di ricezione fortemente influenzate dall'orario.

    Tornando al tuo ragionamento...
    Mi pare che "fili" ma, sebbene possa sembrare strano (un po' lo sembra anche a me), non credo che per tarare questa radio convenga riferisi ciecamente alle frequenze indicate sulla targhetta. Alcune, infatti, non corrispondono a punti individuabili con precisione sul quadrante si sintonia; per questo, come ti avevo anticipato, io avevo tarato la mia Alcor prendendomi aulche libertà.
    Ti propongo dunque una procedura leggermente "variata" che scondo me è adeguatissima per lo scopo.
    1) ONDE MEDIE

    1.1Punto alto

    Generatore RF su 1395 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Sintonia della radio su 215 m.
    Regolare il compensatore M1 (oscillatore OM) per ottenere la massima uscita audio.
    Regolare il compensatore M2 (antenna OM) per la massima uscita audio.

    1.2Punto basso

    Generatore RF su 600 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Portare l'indice di sintonia della radio su 500 m e regolare il compensatore M3 fino a sentire la nota di modulazione.
    Senza mai modificare la frequenza del generatore RF, ruotare contemporaneamente il compensatore M3 e la sintonia della radio fino a trovare la combinazione che dà la maggiore uscita.
    In questo modo si otterrà l'allienamento fra i circuiti d'entrata e d'oscillatore ma è ovvio che il segnale del generatore non si riceverà più con la sintonia della radio su 500 m esatti.
    Se lo scarto osservato fosse eccessivo, diciamo molto più di 1 mm sulla scala delle onde medie, dovremmo spostare meccanicamente l'indice di sintonia per riottenere la corrispondenza, avendo cura di non ruotare nemmeno un poco il condensatore variabile durante l'operazione.

    1.3Ripetere i punti 1.1 e 1.2 fin quando non occorra più modificare le regolazioni al punto basso dopo aver eseguito quelle al punto alto e viceversa.

    2) ONDE LUNGHE

    2.1Punto alto

    Generatore RFsu 300 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Sintonia della radio su 1000 m.
    Regolare il compensatore L1 (oscillatore OL) per ottenere la massima uscita audio.
    Regolare il compensatore L2 (antenna OL) per la massima uscita audio.

    2.2Punto basso

    Generatore RF su 160 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Portare l'indice di sintonia della radio al centro del trattino contrassegnato "Brasov" sulla scala delle OL e regolare il compensatore L3 fino a sentire la nota di modulazione.
    Senza mai modificare la frequenza del generatore RF, ruotare contemporaneamente il compensatore L3 e la sintonia della radio fino a trovare la combinazione che dà la maggiore uscita.
    In questo modo si otterrà l'allienamento fra i circuiti d'entrata e d'oscillatore ma è ovvio che il segnale del generatore non si riceverà più con la sintonia della radio al centro del trattino "Brasov".
    Se le induttanze del gruppo RF rientrano ancora nelle tolleranze previste, il segnale si riceverà comunque all'interno del trattino, una condizione da considerare normale. Se invece non fosse così, non potremmo rimediare: non possiamo spostare l'indice perché, se lo facessimo, non avremmo più l'indicazione esatta della lunghezza d'onda nella gamma delle onde medie che è stata già tarata e nel miglior modo possibile.
    2.3Ripetere i punti 2.1 e 2.2 fin quando non occorra più modificare le regolazioni al punto basso dopo aver eseguito quelle al punto alto e viceversa.

    3) ONDE CORTE

    3.1Punto alto

    Generatore RFsu 15000 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Sintonia della radio su 20 m.
    Regolare il compensatore C1 (oscillatore OC) per ottenere la massima uscita audio.
    Regolare il compensatore C2 (antenna OC) per la massima uscita audio.
    Attenzione perché questa regolazione potrebbe "trascinare" l'oscillatore locale, ovverosia spostarne la frequenza e quindi alterare la sintonia. In tal caso, procedere ritoccando ripetutamente l'uno dopo l'alto C1, C2 e la sintonia della radio: si individueranno diversi massimi relativi d'uscita ma un solo massimo assoluto, a volte un po' laborioso da trovare perché si devono manovrare tre organi diversi ma che corrisponde alla regolazione esatta dei due compensatori.

    3.2Punto basso

    Generatore RF su 6000 kHz, con modulazione d'ampiezza inserita.
    Portare l'indice di sintonia della radio su 50 m e regolare il compensatore C3 fino a sentire la nota di modulazione.
    Senza mai modificare la frequenza del generatore RF, ruotare contemporaneamente il compensatore C3 e la sintonia della radio fino a trovare la combinazione che dà la maggiore uscita.
    In questo modo si otterrà l'allienamento fra i circuiti d'entrata e d'oscillatore ma è ovvio che il segnale del generatore non si riceverà più con la sintonia della radio sui 50 m.
    Se le induttanze del gruppo RF rientrano ancora nelle tolleranze previste, il segnale si riceverà comunque in una posizione poco discosta. Se invece non fosse così, non potremmo rimediare: non possiamo spostare l'indice perché, se lo facessimo, non avremmo più l'indicazione esatta della lunghezza d'onda nelle altre gamme d'ondae che sono state già tarate e nel miglior modo possibile.
    3.3Ripetere i punti 3.1 e 3.2 fin quando non occorra più modificare le regolazioni al punto basso dopo aver eseguito quelle al punto alto e viceversa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grazie per la spiegazione veramente chiara.
    Ho subito messo in pratica.
    Per le onde medie non ci sono stati problemi.
    Per le onde lunghe va quasi tutto bene salvo che
    al punto basso se regolo per la max uscita ad un certo punto
    non c'è più uscita (traccia oscilloscopio piatta) se riporto
    il compensatore un peletto indietro il segnale ricompare
    accompagnato da un forte fischio in altoparlante.
    Sembra che l'oscillatore dell'apparecchio smetta di oscillare.
    Specifico che ho collegato l'oscillatore modulato alla presa d'antenna
    con un condensatore da 200 pf e il livello del segnale d'uscita è al minimo.
    Per le onde corte non ho ancora provato perchè il mio oscillatore arriva a 12 MHz
    Volevo chiedere se tarare su questa frequenza o se sfruttare la seconda
    armonica a 7,5 Mhz e tarare come detto sui 20 mt.
     
    Top
    .
  5. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Tonino, quel che accade in onde lunghe è un po' strano, francamente non mi è mai capitato.
    E' facile che un oscillatore lavori "in bilico" sul bloccaggio sulle onde più corte ma sulle lunghe...
    Devo pensarci un po' schema alla mano, poi ti saproò dire.
    Per le onde corte puoi usare tranquillamente la seconda armonica, non vedo controindicazioni particolari.
    Vorrei però aggiungere qualcosa che ho dimenticato nelle mie istruzioni per la taratura delle onde corte.
    Al di sopra d'una certa frequenza, in oncde corte il segnale dell'oscillatore si riceve sempre in due punti della scala: quello corretto e quello corrispondente alla frequnza immagine, più basso di 900 kHz esatti (visto che la media frequenza è di 450 kHz).
    Quando l'apparecchio è perfettamante tarato, il segnale che si riceve con l'indice di sintonia sulla frequenza immagine è nettamante più basso di quello principale ricevuto nel punto "giusto".
    Ma se invece la radio è "starata", l'immagine può perfino essere più forte e durante la taratura potremmo scambiarla col segnale principale, col risultato che non riusciremmo mai ad assicurare una sensibilità abbastanza uniforme su tutta la gamma.
    Come si evita questo errore?
    Qulche metodo è già stoato indicato nei "tutorial".
    Nel tuo caso,se lo trovassi più semplice e intuitivo, ptresti procedere come segue.

    AL PUNTO ALTO:
    Si regola la sintonia della radio su di una lunghezza d'onda nettamente inferiore ai 20 m, ad esempio sui 30 m.
    Si regola l'oscillatore su 7,5 MHz.
    Si sposta la sintonia della radio verso i 20 m fin quando non si sente il segnale dell'oscillatore.
    Questo punto è l'immagine della sconda armonica, non la sua posizione "principale".
    Si continua a ruotare la sintonia verso i 20 m, anche superandoli se necessario: a un certo punto, si dovrà sentore di nuovo i segnale dell'oscillatore e normalmente sarà più forte.
    Questo punto è quello "principale".
    Ruotando contemporanemante e a piccolissimi passi la sintonia della radio e il compensatore C1 dell'oscillatore locale, si farà in modo di riceverlo sulla graduaziione dei 20 m.
    Dopodiché si agirà come descritto nella procedura, sicuri che la taratura si stia facendo sul segnale principale e non sull'immagine.

    PUNTO BASSO:
    A meno che l'oscillatore locale non sia eccessivamante fuori taratura, l'immagine dovrebbe cadere "fuori gamma", ovverosia a una frequenza più bassa della più piccola sintonizzabile con la radio.
    Giova però accertarlo senza ombra di dubbio prima di porocedere con la taratura al punto basso e si può farlo così.

    Si regola il generatore RF su 6000 kHz.
    Ruotando la sintonia della radio, si accerta il segnale si riceva una sola volta e che lo si trovi pressappoco sui 50 m.
    Ciò significherà che si riceve il segnale principale e non l'immagine, nel quale altro caso manovrando la sintonia averemmo trovato due segnali, di cui quelllo a frequenza più bassa (cioè lunghezza d'onda più alta) sarebbe stato l'immagine.
    Per completezza, preciso che quest'operazione si deve svolgere senza spingersi con la sintonia della radio fino ai 25 m, dove caderebbe la seconda armonica del generatore RF e quindi sarebbe ovvio trovare una ripetizione del segnale che però non sarebbe indice di alcuna anomalia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,648

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tonino1952 @ 18/3/2017, 09:57) 
    Per le onde lunghe va quasi tutto bene salvo che
    al punto basso se regolo per la max uscita ad un certo punto
    non c'è più uscita (traccia oscilloscopio piatta) se riporto
    il compensatore un peletto indietro il segnale ricompare

    Tre possibili cause:
    Controlla che le armature del compensatore non vadano in cc in quel punto.
    Potrebbe esserci qualcosa o una piccola deformazione.
    Il fatto che però ricompaia con il fischio fa pensare che, al ri-innesco, risuoni su una armonica.
    Come se ci fosse qualche problema nel circuito di reazione dell' oscillatore.
    Terza ipotesi : potrebbe essere anche un' interferenza con il tuo oscillatore modulato che non ha un' emissione pulita.

    Non mi accanirei a sostituire componenti sull' Alcor per ascoltare le OL che quasi non esistono.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grazie alle vostre indicazioni adesso dovrebbe essere tutto a posto.
    Ho regolato il tutto e la radio sembra veramente a posto
    riceve su tutte le gamme e per tutta l'estensione della scala solo che
    il punto basso delle OC è spostato sui 47---48 mt non ho saputo fare di meglio.
    RAI 1 si riceve molto bene su 275 280 mt e in un altro punto a 310 mt circa
    non so se va vene comunque le onde medie si sentono proprio bene,
    pochi disturbi, tante stazioni "forti e chiare" come si dice.
    Credo di aver operato bene con la frequenza immagine anche se usando la
    seconda armonica il segnale era molto basso.
    Non ho capito perchè regolando la sintonia a 20 mt si sente il segnale a 7,5 MHz
    la sua immagina a 6,5 MHz circa ma anche a 8,2 MHz circa.
    Ho anche risolto il problema (o almeno eliminato l'effetto) dell'interruzione della
    ricezione. Forse il segnale immesso direttamente in antenna era troppo forte.
    Ora ho attorcigliato due fili e ho creato una specie di bobina accoppiata.
    un filo l'ho collegato all'antenna e l'altro all'uscita dell'oscillatore modulato.
    La taratura è stata molto più facile ed il difetto non si è più presentato.
    E' rimasto solo da regolare il compensatore C1 450 KHz per la minima uscita ma non
    so su che frequenza regolare il ricevitore. Potete aiutarmi?
    Comunque per la parte elettrica mi fermo qui darò una sistemata al mobile
    poi invierò un po di foto per il lavoro ultimato.
    Un Grandissimo ringraziamento a tutti per l'indispensabile aiuto e gli
    innumerevoli insegnamenti.
    Ciao
    Tonino

    Vi dice nulla un eumig 933 ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,648

    Status
    Offline
    E' stato un piacere collaborare con te al restauro.
    Per tarare C1 sintonizza la radio su OM verso la parte bassa della scala e regola C1 per la minima uscita.


    Ho un proiettore Eumig, era di mio padre.
    A breve lo devo restaurare.
    In quel campo erano leader, da quel che so.
    Anche le radio sembrano ben fatte. Ne ho riparata una per un amico.
    Aspettiamo una nuova discussione?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Si appena finito con l'ALCOR
     
    Top
    .
  10. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Ottimo, hai ragione a volerti fermare qui: mai infierire sul cisrcuito di una radio come l'Alcor che funziona in modo del tutto soddisfacente.
    E da quel che ho capito non ce ne sarebbe nemmeno bisogno!
    Ti rignraziamo noi per aver voluto condividere il tuo ottimo lavoro e per aver messo a disposizione dei... posteri la scansione della torghetta identificativa dei compensatore, fra l'altro magistralmente realizzata.

    Non vediamo l'ora di posare gli occhi sulle "viscere" della Eumig...
    Ma è il tipo in bachelite (secondo me molto più bello) o quello in legno?
    Speriamo solo che le valvole siano tutte efficienti perché non sarebbe facile trovarle a buon prezzo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    E' quello in bachelite ma ha 4 valvole invece che 5 lo schema è stranissimo
    ma questa è un'altra storia .... a presto.
     
    Top
    .
  12. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Sì, ha solo quattro valvole perché ad una di esse è applicato il prncipio del circuito "reflex", in cui la stessa valvola viene usata "due volte", per amplificare contemporanemente la media frequenza e la bassa frequenza rivelata.
    E' questa la causa delle "stranezze" che si notano nello schema.
    Ma la vera stranezza è un'altra... ne parleremo a tempo debito.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Credo che si possa incrementare il contatore.
    Ancora una volta l'aiuto del forum ha permesso di salvare una
    testimonianza del nostro passato.
    Il restauro del mio Radiomarelli Alcor è terminato!!!
    Ieri sera mentre lucidavo il mobile ascoltavo una emittente ad onde corte
    che trasmetteva Jass.... proprio Jass degli anni 30.
    Sembrava fatto apposta per l'occasione. Un timbro caldo con dei buoni bassi
    niente disturbi; veramente un ascolto piacevole. La musica di quegli anni
    ascoltata con un apparecchio di quel tempo assumeva un aspetto tutto particolare
    tant'è che sono andato a letto alle 2 di notte..... e ho litigato con mia moglie.....




    MarelliFinito1

    MarelliFinito2

    MarelliFinito3

    .....scusate il contesto non proprio elegante......

    Grazie ancora di tutto
    a presto
    Tonino
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,648

    Status
    Offline
    Perchè "...le donne odino il jazz, non si capisce il motivo..."
    Attento che la centrifuga, un pò alla volta, non ti butti giù la radio dalla lavatrice.

    Incremento subito.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Non è per il Jass (non è un errore è un vezzo, mi piace chiamarlo come alle origini)
    è per l'orario e ...perchè non vuole l'Alcor in soggiorno. Come farò con le prossime :cry:
     
    Top
    .
84 replies since 4/2/2017, 10:56   2821 views
  Share  
.