(363) Marelli ALCOR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Allora... dopo aver fatto le prove con i condensatori esterni in parallelo senza risultato
    mi sono deciso ad aprire la 1° MF. Dentro ho trovato un condensatore a carta da 50000 pf
    che va da un capo del secondario a massa. (che non trovavo esternamente).
    Questo maledetto era in forte perdita tanto che con il tester mi da 2 Mohm fissi.
    L'ho sostituito con uno da 56000 pf ed adesso la MF funziona , si accorda e con essa la
    radio ha ripreso un volume molto buono. Sono indeciso se smontare la seconda per
    controllare il condensatore da 100 pf ma ho il dubbio che vista la bassa capacità questo non sia a carta
    ma a mica e con molta probabilità ancora efficiente.
    Adesso vorrei provare a mettere in scala l'apparecchio ma non ho capito bene il procedimento.

    Ho fatto delle prove con una radio "moderna" che ha le tre gamme d'onda dell'Alcor ed ho applicato
    l'oscillatore alla sua antenna però il tono si sente solo in onde medie ; sembra che la frequenza dell'oscillatore,
    in onde medie, sia abbastanza corrispondente al vero. Perchè in onde lunghe e onde corte non si sente il tono?
    L'oscillatore funziona , ho controllato con l'oscilloscopio.

    Un'altra cosa. Nell'Alcor il volume della ricezione aumenta con il variabile chiuso e diminuisce aprendolo.
    Questo in tutte le tre gamme. Per quale motivo?
     
    Top
    .
  2. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Be', nella mia risposta completa che è andata perduta raccomandavo di controllare i condensatori a carta (del CAV o sull'anodica) potenzialmete imputabili. Oggi ho deciso di "sintetizzare" (lo faccio di rado e malvolentieri... e a ben vedere ho ragione!) e ho omesso quest'osservazione, ricordando che avevi "ricostruito" tutti i condensatori a carta.
    Tranne questo, ben nascosto... Strano, ricordavo il condensatore del CAV nel gruppo RF ma non questo all'interno della media frequenza.
    Hai agito bene: constatato che un condensatore aggiunto in parallelo all'esterno non portava beneficio, era d'obbligo guardar dentro alla media frequenza.
    Guardar dentro anche all'altra?
    A questo punto io lo farei e anche solo per curiosità.
    A proposito, mi sembra di ricordare che i circuiti del CAV ti fossero parsi diversi da quelli dello schema: un'osservazione che conviene riconsiderare alla luce della "scoperta" perché i componenti ritenuti mancanti (direi solo una resitenza e un condensatore) potrebbero invece essere nascosti. Io approfondirei.

    Per quanto riguarda la differenza di sensibilità sulle varie gamme, è probabile che serva solo una taratura ben fatta dei circuiti a RF. E' abbastanza normale che i disallineamenti si manfestino in modo più marcato alle frequenze più alte di ciascuna gamma, dove il condensatore variabile è completamente aperto.
    Non ti suggerisco ora come procedere perché si deve prima esser certi d'aver risolto tutti i problemi delle medie frequenze e tararle definitivamente su 450 kHz esatti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grazie, appena fatto disturberò ancora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,653

    Status
    Offline
    Comunque trovavo più sofferta e poetica l'immagine di Lorenzo che stramazzava nel sonno mentre scriveva il messaggio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Potete darmi un dato al volo?

    Qual'è il livello del segnale di uscita dell'oscillatore RE 412?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Lorenzo ciao
    Ho fatto come mi hai detto, ho aperto anche la 2° MF ma era a posto ho tolto
    solo la polvere. Poi ho rifatto la procedura di accordo delle MF e ho riportato l'apparecchio
    ad un ottimo livello sia come sensibilità sia come selettività, poi mi è venuto un dubbio:
    Chi mi dice che la frequenza impostato sull'oscillatore sia effettivamente 450 Khz?
    vista la classe dello strumento non certo eccelsa.
    Ho provato a misurare con l'oscilloscopio ma quì mi sono un pò arenato.
    Se calibro l'oscilloscopio con il calibratore interno ad onda quadra quando
    controllo l'uscita OL dell'oscillatore impostata a 450 ottengo dei valori completamente
    sballati. Il fatto è che non conosco esattamente la frequenza di calibrazione dell'oscilloscopio.
    Ipotizzo 1000 Hz ma evidentemente non è così. ( National 5102b).
    Poi ho fatto così. Ho preso il mio accordatore musicale ed ho prelevato un segnale a 450 Hz
    +o- 1 Hz (è molto preciso l'orecchio allenato percepisci differenze < di 1 hz) ho regolato l'oscilloscopio in modo che
    un periodo occupasse 4 scacchetti a 5 msec poi ho portato la base tempi a 0,5 microsec.
    Quindi è come se avessi moltiplicato per 1000 i 450 Hz adesso il segnale dell'oscillatore
    in teoria a 450 Khz dovrebbe occupare 4 scacchetti. In effetti era quasi preciso ed ho dovuto
    ritoccarlo molto poco. E' un procedimento corretto ? Che errore può avere il segnale per
    poter fare una regolazione accettabile?

    Con l'oscilloscopio non riesco ad appezzare variazioni minori di 100 150 Hz
    Quindi considerando l'essore del segnale di partenza di 1 Hz (che moltiplico per 1000)
    Potrei in teoria avere un errore Intorno ai 1100 Hz è troppo?

    Se non sbaglio è lo 0,25 % mi sembra buono.
    A meno di grossolani errori....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Un errore di 1,1 kHz a mio avviso sarebbe più che accettabile!
    Un altro sistema, se hai una radiolina in modulazione di ampiezza con display digitale, può essere quello di sintonizzarla su 900 kHz e verificare se il generatore dà fastidio alla radio in seconda armonica, regolandolo nell'intorno dei 450.
    La precisione del generatore è un aspetto che mi ossessiona, soprattutto a causa della deriva termica che ha il mio Unaohm sulla banda dei 10,7 MHz. Quando faccio le tarature lascio sempre collegato in parallelo il frequenzimetro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    ah avercelo un frequenzimetro ed anche una radio a sintonia digitale
    Comunque già così sono soddisfatto perchè ho capito il procedimento
    della taratura poi se non è perfetta pazienza.

    Adesso chiederei il vs aiuto per la messa in scala.
    Il difetto più grande è che per metà delle onde corte l'apparecchio è muto
    (neanche scariche) per l'altra metà si sentono molte stazioni chiare e forti.

    Per il momento con gli strumenti che ho non cerco una grande accuratezza
    ma solo capire come si fa.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Sto studiando questo tutorial perchè sono alle prese con la taratura RF di un Alcor della Radiomarelli.
    Allego l'etichetta che c'è sotto il telaio in corrispondenza dei compensatori di accordo

    EticCondMarelli11

    Come vedete sono indicati i punti L1 L2 L3 ecc con le rispettive indicazioni della frequenza.
    Mi è venuto pensato che sono i punti di taratura e cioè:
    In onde medie per esempio:
    Regolo l'oscillatore a 1950 Kc ed agisco sul compensatore M1 per la max uscita
    Regolo l'oscillatore a 1400 Kc ed agisco sul compensatore M2 per la max uscita
    Regolo l'oscillatore a 1050 Kc ed agisco sul compensatore M3 per la max uscita
    E via così per le onde lunghe e le corte.
    Può essere un procedimento valido?
    Inoltre cosa si intende per compensatore "padding"
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,653

    Status
    Offline
    E' corretto, le frequenze indicano i punti di taratura di ciascun trimmer.
    Il padding è un condensatore in serie al CV che ha lo scopo di ridurne la capacità.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Grazie però non mi tornano i conti con la scala in metri

    Le onde lunghe vanno da 900 a 2000 mt circa
    Ma 750 Kc sono 400mt
    e 300 sono 1000 mt

    valori fuori scala
    Così anche per le altre gamme.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,653

    Status
    Offline
    Tonino, la Marelli fece uno scherzo ai riparatori dell' epoca. Le frequenze indicate sono relative all' oscillatore locale.
    Sul generatore e sulla scala parlante della radio, devi impostarle previa sottrazione del valore di MF (450kHz).
    Nel tuo post avevi detto bene : regolo l'oscillatore a 1950kc.... ma per farlo il generatore deve essere sui 1500 kHz

    C1 va tarato per la minima uscita a 450kHz.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Mastro Avvolgitore and Peer
    Posts
    5,612
    Location
    San Lorenzo in Campo marche

    Status
    Offline
    Ma questa e cattiveria bell'e buona.. :alienff:

    Se non erro c1 serve per fugare a massa eventuali ritorni di MF a 450 Hz
    quindi in questo caso regolo l'oscillatore modulato proprio a 450 Hz
    giusto?

    Inoltre non mi ritorna nelle onde lunghe

    300-450 ????
     
    Top
    .
  14. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Tonino, c'è qualcosa che non qauadra neanche a me nelle frequenza indicate sulla targhetta dell' Alcor.
    Al di là della farneticante idea (non solo della Marelli) di indicare le frequenze dell'oscilltore anziché le corriposndenti posizioni sul quadrante, ad esmpio, si direbbe che in onde medie per l'entrata il punto altro sia a 1450 kHz e per l'oscialltore sia invece a 1950 - 450 = 1500 kHz (frequenza che, fra l'altro, cade in una porzione di qudrante non graduata e senza riferimenti).
    Devo avere qualche appunto sulla taratura della mia Alcor, dove snesnz'altro avro scritto qualcosa al riguardo: cecrcherò appena possibile
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,653

    Status
    Offline
    Ho spostato i messaggi relativi alla Alcor nella discussione che la riguarda.
     
    Top
    .
84 replies since 4/2/2017, 10:56   2821 views
  Share  
.