(346) Radio L.R.D. Finalmente rinata !

Radio francese LRD, modello sconosciuto con valvole ECH42 - EF41 - EBC41 - EL41 - GZ41

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Salve ragazzi,ho appena riportato in vita il mio ultimo arrivo, Si tratta di una radio L.R.D. Francese,purtroppo non trovo lo schema ma non ha importanza perchè dopo la sostituzione degli elettrolitici di filtro e di accoppiamento la radio ha subito funzionato con ottima sensibilità.Mentre controllavo la tolleranza delle resistenze ho notato che avevo scordato di ricollegarne una, è da 1 MEGA ,stranamente la radio funzionava regolarmente,non vi è tensione ai suoi capi ,e ricollegandola non cambiava nulla, va al pin 5 di EBC41,a cosa serve ? Altro problema ,occhio magico EM34...appena accesa la radio è luminosissimo ma nel giro di un minuto diventa molto piu buio .Se spengo e riaccendo la radio aspettando un po di tempo lui riparte luminoso ma poi si scurisce di nuovo, le resistenze da un mega sono state sostituite e la tensione è stabile a 350V ( ho alzata per prova collegandomi al primo condensatore di filtro)Come posso risolvere quesi problemi ? Allego qualche foto sperando in un vostro aiuto








    Appena acceso

    Dopo pochissimo tempo,nella foto si nota poco la differenza ma in realtà è molto meno luminoso


    Edited by Lorenzo R. - 1/18/2017, 06:41 PM
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Maurizio, il piedino 5 della EBC41 corrisponde alla seconda placca del diodo, che, unita alla prima da un condensatore da 50 pF, viene utilizzato nel circuito CAV; essa è polarizzata negativamente dalla resistenza di catodo.
    La tensione negativa, opportunamente filtrata da un condensatore a carta di 50/100 nF, viene iniettata nella griglia della EF41 e della ECH42 . Quando il segnale AF aumenta, la tensione del CAV fa diventare più negativa la polarizzazione delle predette due valvole, che quindi riducono l'amplificazione; quando il segnale AF diminuisce succede l'inverso.
    Il fatto che le due placche siano unite da un condensatore da 50 PF e che la placca del circuito CAV abbia una certa tensione negativa fa si che il CAV funzioni solo quando il segnale AF supera questa tensione negativa.
    I motivi per cui il CAV in questa tua radio sembra non funzionare possono essere i seguenti:
    1) La tensione del segnale RF non supera quella negativa del CAV, che pertanto non agisce.
    2) La resistenza di 1 Mohm è interrotta o non è collegata alle griglie delle prime due valvole.
    3) Il condensatore a carta di filtro tra questa resistenza e la massa manca o è aperto.
    4) manca il condensatore a mica da 50pF tra le due placche dei diodi (piedini 5 e 6): e questo mi sembra dalle foto il motivo).

    A proposito, il CAV pilota anche l'occhio magico...

    Detto quanto sopra, dico che sarebbe opportuno recuperare lo schema della radio, per controllare meglio i predetti circuiti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Fiuuuu! (fischio) Che analisi,Pippo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Puoi farmi un piccolo schizzo di come modificare il circuito? Da un altro schema ho visto che tra i due diodi esiste un condensatore da 50pf ma qui proprio non vi era mai stato messo.. Le stagnature erano ancora originali! Molto strana questa cosa!

    In più tra il pin 7 e 8 di EM84 avevono messo una resistenza da 860 hom verso massa che io ho eliminato e ponticellato perché l'occhio rimaneva sempre tutto aperto anche con segnale forte,
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Intanto puoi controllare le tensioni se sono vicine a quelle caratteristiche,ripristina anche la resistenza dopo averla controllata.
    Michele e' fuori e Lorenzo e' impegnato domani provo a vedere se a volte avessi uno schema simile se non lo ha Pippo .



    I piedini 2 e 8 non hanno collegamento interno,prova a staccare il ponticello che hai messo,non dovrebbe cambiare niente,non conosco la tecnologia della valvola.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    3,989
    Location
    Robecco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Attenzione:l'indicatore è un EM34, non un EM84!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Scusa si hai ragione... Non so a cosa stavo pensando....

    Però ora che guardo... Avevo scritto giusto! EM34
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Il circuito potrebbe essere simile a questo. Devi controllare però se la EBC41 ha il catodo collegato direttamente a massa o per il tramite di una resistenza.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Colpa mia e della maledetta fretta! Scusa Maurizio ,grazie Marben.


     
    Top
    .
  10. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Ho poco da aggiungere all'analisi di Pippo: soltanto che il condensatore di prelievo per la tensione del CAV potrebbe trovarsi sia fra i due diodi - come nello schema riportato ad esempio - sia fra il piedino 5 della EBC41 (che supponiamo sia il diodo CAV) e il primario del trasformatore di media frequenza che la precede (terminale connesso alla placca), come si può notare su molti schemi.
    Ho provato a dedurre lo schema del circuito rivelatore e CAV dalle foto, per altro ottime, ma c'è più di qualcosa che non mi torna.
    Ad esempio, la resitenza di griglia della EABC41 sembra di ben 22 megaohm (sempre che i colori non siano falsati) e perciò il triodo dovrebbe essere polarizzato per corrente di lancio, col catodo della valvola che va direttamante a massa. Invece, sembra che il catodo (piedino 8) vada a massa attraverso una resistenza di valore molto basso, soltanto 22 ohm (quella tutta rossa con un punto nero).
    La resistenza da 22 megaohm (sempre che sia tale), comunque, non è originale e senz'altro è stata montata in seguito a una riparazione fra gli Anni Sessanta e i Settanta: infatti, è la sola del tipo "a fasce colorate", non coerente con le altre resitenze e memmeno contemporanea della radio.
    Anche i due condensatori ceramici col corpo verde non sono originali ma è possibile che li abbia montati tu al posto di altri. Se è così, di che tipo erano gli originali o prsdunti tali? Anch'essi incoerenti con gli altri condensatori di piccola capacità che si trovano nella radio?
    Insomma, non escludo che il circuito sia stato "pasticciato" da qualcuno in tempi relativamente remoti.
    Una radio può funzionare lo stesso anche se modificata malamente? Si', anche se le anomalie potrebbero non essere evidenti: ad esempio, non è facile capire se il CAV funziona come dovrebbe.
    Vedrò se riesco a capirne qualcosa di più.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Posto un altro schema in cui il condensatore di prelievo del segnale per il CAV è posto tra il piedino 5 della EBC41 e il primario del trasformatore di MF che la precede, come ha precisato Lorenzo. In questo schema il catodo di tale valvola è posto direttamente a massa e pertanto la griglia è polarizzata per corrente di lancio per il tramite della resistenza da 10 Mohm: ma nella tua radio, come ha scoperto il quattrocchi Lorenzo, da un canto il catodo è polarizzato da un'apposita resistenza (seppure di valore molto basso) e dall'altro la griglia è polarizzata per corrente di lancio con la resistenza di 22 Mohm non originale. Solo Lorenzo può sciogliere questa matassa, in mancanza di uno schema della tua radio. In mancanza del modello della RLD, Maurizio, posta le foto del mobile e del telaio ripreso da sopra per vedere di recuperare qualcosa sul Web.

    Schema
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    I due condensatori dal corpo verde li ho messi io al posto dei suoi originali per fugare ogni dubbio sulla loro efficienza ma posso rimontare i suoi originali ,sono 2 condensatori a mica da 100 PF,quella resistenza a fasce colorate è stata messa da qualche riparatore in precedenza,tutti gli altri condensatori sono stati sostituiti con altri nuovi messi all'interno degli originali ,per le foto del mobile ora è completamente smontato e privo di tutti i fregi in quanto è gia in fase di restauro ma appena pronto vedrò di mettere le foto,Il catodo della EBC41 va a massa tramite quella resistenza gialla che si vede anche da una foto, è da 450 ohm ed è ok

    Edited by maurizio6832 - 22/12/2016, 12:03
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Maurizio, ma questi condensatori verdi che hai sostituito dove sono collegati? Riesci a fare uno schemino del circuito attorno al secondo trasformatore di MF e la valvola EBC41?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,559
    Location
    Modena provincia

    Status
    Offline
    Eccomi di nuovo dopo prolungata assenza per malattia,come richiesto da Pippoexsuper allego uno schemino inerente alla parte circuitale da te richiesto ,spero possa chiarire il problema, (secondo me il CAV non funziona ).e in più rimane ancora quel problema di luminosità di EM34 che dopo poco dalla accensione quasi dimezza la luminosità... Scusate se l'immagine è girata ma non sono riuscito a inviarla nel senso giusto (io la vedo diritta )ora attendo i vostri consigli per effettuare le misure del caso

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline


    Servizio ruota immagine a disposizione 24 ore al giorno 365 giorni l'anno!!!!!
     
    Top
    .
64 replies since 21/12/2016, 17:00   1900 views
  Share  
.