Diffusori sconosciuti

Modello è anno sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Salve vorrei sapere di che anno sono e quale modello, so soltanto che sul cono del woofer c'è scritto IREL e non altro.
    È formata una cassa da un tweeter a cono, è un woofer con sospensione in tela leggera eterna da 19 cm, il tutto associato a cassa bass-reflex, ho cercato un po' su internet e ho trovato lo stesso modello da 50 watt.
    Quello che so è che la irel produceva altoparlanti di qualitá e con il cestello viola,
    Qualcuno mi potrebbe dire se ne vale la pena tenerle e restaurarle, ah dimenticavo l'insieme crea un suono caldo e con bassi morbidi e profondi.

    Grazie in anticipo dell'aiuto.

    Giulio.

    Ecco qui le foto.

    image

    image

    image


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Giulio, se ti piace il suono, perché mai non dovresti rimetterle a posto?
    Nelle foto che hai postato non si vedono gli altoparlanti.
    La Irel produceva degli ottimi altoparlanti non lontano da casa di Lorenzo.
    Sicuramente lui ti saprà dire qualcosa di più.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    754

    Status
    Offline
    non vorrei sbagliarmi ma la irel era una ditta ligure......genova?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    La società Industrie Radio Elettriche Liguri S.p.A., conosciuta con l'acronimo IREL, è stato un produttore italiano di componenti elettronici.

    L'impresa nacque a Genova nel 1944, e la sua attività si svolgeva in un capannone nel quartiere Molassana, che consisteva principalmente nella produzione di altoparlanti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Per questo dicevo che Lorenzo poteva saperne qualcosa.
     
    Top
    .
  6. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Già, la Irel era un'ottima fabbrica di altoparlanti (o almenno era questo il prodotto "di punta") ai tempi in cui Genova era uno dei tre poli del "triangolo industriale" di cui rimane poco (a Milano e Torino) e niente (a Genova).
    Ammetto che ne so poco, non ho mai approfondito la storia della Irel.
    Purtrpppo non so nemmeno dirti nulla su queste casse; proverò a cercare, chissà mai...
    Personalmente on ho mai ritenuto che gli altoparlanti IREL suonassero particolarmente bene ma questo non significa nulla: non ho certo esaminato l'intera produzione di questa Ditta! E poi, il mio orecchio non è fonte di verità.
    Ho trovato degli altoparlanti Irel perfino in alcune radio Philips di buona qualità e nulla lasciava presumere che fossero stati sostituiti, perciò direi che non erano considerati scadenti.

    Sono d'accordo con Michele: se ti pare che queste casse abbiano un bel suono, questo è abbastanza per riordinarle ed averne cura.
    La qualità del suono è in buona parte soggettiva e in realtà nessuna norma è riuscita ancora a formalizzare appieno il concetto di qualità oggettiva.
    Un suono "ufficialmente HiFi" può essere sgradevole e farci venire il mal di testa dopo dieci minuti d'ascolto. Viceversa, un suono palesemente "non HiFi" può essere gradevole da ascoltare anche per ore ed ore.
    Anche l'orecchio più raffinato dovrebbe onestamente concordare su questo.
    Non sarà quel che sostengono gli audiofili più intransigenti ma mi pare la sola verità che si può trarre dalle loro interminabili dissertazioni...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, vi vorrei fare vedere gli altoparlanti, ma dato che la maschera in tela non si toglie e ci sono viti sul coperchio posteriore, avevo fatto delle foto ma sono state perse, un'altra informazione, il coperchio posteriore ha problemi di tenuta e ha incominciato a vibrare appena si alzano i bassi, ho provato a tenere ferme le viti con l'attack ma non ha attaccato bene, qualcuno mi sa dire cosa posso fare per Evitare le vibrazioni???

    Grazie in anticipo.


    Giulio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Se le viti non tengono la coppia, il foro delle loro sedi si è allargato troppo.
    Non si possono mettere viti più grandi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    ...oppure fai un piccolo bastoncino con un po' di punta ,metti una goccia di vinavil nel foro slabbrato ,spingi dentro il bastoncino battendolo leggermente e lo tagli alla pari.
    Il giorno dopo avviti di nuovo nel foro riempito.
     
    Top
    .
  10. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Io credo che il rimedio di Olivie sia in assoluto il migliore per "restringere" i fori slabbrati nel legno.
    Secondo me conviene riempire completamente il foro con una o più spine di legno (la scelta più semplice? Uno o più stuzzicadenti, secondo la larghezza del foro), poi la vite si rifarà da sola la "strada".
    Ovviamente, prima di introdura si dovrà attendere che l'adesivo vinilico sia ben asciutto.
     
    Top
    .
  11. ValerioP
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, leggo oggi questa discussione anche se ormai è passato 1 anno dall'ultimo messaggio.
    Sono venuto in possesso di due woofer IREL e sono molto curioso di saperne qualcosa di più, sembrano di buona qualità.
    Purtroppo non li ho sentiti suonare e uno dei woofer ha il cono danneggiato, stavo infatti ragionando se valesse la pena perdere tempo a ripararlo (una volta capito come!).
    Grazie se vorrete rispondere :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum, Valerio.
    Gli altoparlanti Irel sono in genere di buona qualità. Nom ho esperienza di woofer di questa marca. Di più non so dirti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Ho riparato un woofer incollando con vinavil fortemente diluito delle garze sia all'esterno che all'interno del cono (cestello permettendo),il risultato e' soddisfacente ,a livelli sonori elevati (quelli che impediscono di sentire il vicino che urla di abbassare il volume) si perde qualcosa.
     
    Top
    .
  14. ValerioP
     
    .

    User deleted


    La situazione è questa in foto
    Attached Image
    piccola 2

     
    Top
    .
  15. ValerioP
     
    .

    User deleted


    Penso che procederò come hai fatto tu e incrocio le dita :)

    Che tipo di materiale hai usato? Garze tipo quelle mediche? Io pensavo di usare carta igienica o una specie di cartoncino morbido se ne trovo di adatto
    Attached Image
    piccola

     
    Top
    .
41 replies since 16/11/2016, 16:39   2772 views
  Share  
.