ALIMENTATORE X ANODICA VARIABILE

a stato solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    AT
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    2,775
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ben fatto, complimenti per il lavoro ordinato e pulito.

    Se posso dare un consiglio, sposterei la botticella di chianti lontano dal calore prodotto dal trasformatore.
     
    Top
    .
  3. OwegoNtowe
     
    .

    User deleted


    Complimenti, anche per la presa tripolare posteriore. Quando bisogna scollegare l'apparecchio non ci sono fili penzolanti in giro. bye1
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Bel lavoro,magari qualche foto prese anteriormente,posteriormente,per rendere meglio il gran lavoro che hai fatto,aggiungere un ventolino da pc per raffreddare il TA e non solo,con sonda termica accensione automatica in caso di riscaldamento eccessivo?

    Estrattore d'aria.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Il condensatore ausiliario non è a contatto con il TA ma distanziato di 6-7mm, in ogni caso il TA scalda pochissimo. Per la ventola non credo che sia il caso. Almeno per il momento.jpeg
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,621

    Status
    Offline
    Grazie per la foto,,lavoro ineccepibile.Complimenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Ordinato e ben fatto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i complimenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho realizzato questo circuito ma sopra i 20mA autooscilla e non riesco a venirne a capo, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Potresti incominciare a postare qualche foto del tuo montaggio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao, ti ringrazio per la risposta così celere, ho tolto il diodo zener presente nello schema e ha smesso di oscillare, forse il tipo di diodo?
    Complimenti per la tua realizzazione, ordinata e funzionale.
    Io ne ho realizzati 2, ho fatto i CS e li ho messi in un provavalvole per l'anodica e la griglia 2 e stanno funzionando bene.
    Grazie di nuovo per la disponibilità.

    Antonio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    710
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (beppe50rp1 @ 19/11/2016, 12:02) 
    Buongiorno, allego lo schema definitivo, collaudato, del regolatore.
    il Power mos può essere sostituito con altri modelli di pari o superiori caratteristiche, il circuito è limitato a circa 175mA, ( + o - a seconda delle tolleranze dei componenti..), la tensione in uscita ( con circa 320 v in ingresso ) va da circa 55v a 300v, ribadisco che il mos va montato su un adeguato dissipatore infatti con Vout di 55v e I out di 175mA ( cioè nelle condizioni peggiori ) deve dissipare 46w...
    le resistenze sono da 1/2 w, il fusibile meglio sia un tipo rapido.
    Lo zener può anche essere omesso, è a protezione del Mos.
    Volendo si può aggiungere il circuito di "soft-start" come gentilmente suggerito da Stefano...
    saluti. B


    regolatore

    Un saluto a tutti, ho realizzato questo alimentatore, rispettando i valori dei componenti tranne per il piccolo transistor BC547 e per il mosfet, al loro posto ho utilizzato quello che avevo nei cassetti, precisamente un 2SC1815 per il bjt e 2SK1531 per il Mosfet. la regolazione della tensione funziona tranquillamente, riesco a vuoto a regolare da 55Volt a 400Volt, con un ingresso di 430 volt circa. Il problema è la corrente in uscita, che sembra limitata a qualche decina di mA scarsi, sebbene il TA è progettato per una corrente max. di 150mA.
    Temo che sia in funzione il limitatore di corrente (BC547) e quindi la corrente che realmente riesco a tirare fuori sia quella del solo LR8, mentre il Mosfet è per qualche motivo spento...
    Chiedo ai più esperti, come si calcola correttamente il valore della resistenza posta tra base ed emitter del BC547? essa ovviamente è in funzione del transistor (credo del suo valore di hfe), e del valore di corrente massimo posto come condizione per intervento della protezione.

    Vi mostro la realizzazione...

    IMG_0366

    IMG_0367

    Grazie per l'aiuto..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Complimenti per la realizzazione !!! :b:
    Penso che per il calcolo preciso bisognerebbe conoscere l'hfe del transistor. Oppure si puo' provare per tentativi. L'importante e' non oltrepassare i limiti dei transistor e dei mosfet. In generale la Vbe del transistor BC547 e' circa 0.6V quindi con una resistenza da 4.7 Ohms ammette una corrente max di 0.6/4.7 = 127 mA .... se invece il transistor e' in corto allora va' sempre in protezione.. Il 2SC1815 ammette Ic max 150mA quindi e' un transistor preamplificatore. Mentre il BC547 ammette Ic max 500mA il secondo mi sembra piu robusto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    710
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti, Addolorato...ma niente di speciale quasi tutto il materiale è di recupero, il progetto è il seguito di un precedente alimentatore anodico molto più semplice che però non aveva alcuna protezione...
    Ho dato un occhio ai DataSheet del BC547 ma scopro che molti tra cui Fairchild riportano 100mA per la Ic max. e solo in un caso si parla di 500mA...non capisco!
    Personalmente mi accontenterei anche di prelevare 100mA, in fondo questo alimentatore mi serve per giocare con qualche realizzazione di preampli o finalini da pochi watt a valvole, nella fase di sperimentazione iniziale.
    Nei prossimi giorni lo riguardo meglio, magari provo ad eliminare il transistor per capire se senza la protezione funziona..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    339

    Status
    Offline
    Lo schema sembra a posto quindi è probabile che il problema sia nella realizzazione.
    Controllerei:
    - il valore della 4,7 ohm con un tester;
    - i collegamenti del 2SC1815 che pur avendo lo stesso contenitore del BC547 (TO-92) ha la piedinatura diversa, cioé mentre il BC547 visto frontalmente con i piedini verso il basso ha C, B, E; il 2SC1815 ha E, C, B.
    Spero che il suggerimento dia buoni frutti.
     
    Top
    .
105 replies since 11/11/2016, 14:39   15900 views
  Share  
.