ALIMENTATORE X ANODICA VARIABILE

a stato solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beppe50rp1
     
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Allora, ho provato con un power mos-fet al posto del transistor, e precisamente, per ora, con un economicissimo IRF730 ( 400v 5,5A ), il circuito funge bene, la regolazione è pari a quella col BU826, ( ho provato con un carico di 175mA ).
    per completezza devo comunque dire che anche con darlington di transistor di potenza funge, infatti dopo il BU826 ho provato con due MJ13007 montati appunto in configurazione darlington e il circuito lavora bene anche se a differenza dell'826 sono riuscito a "ciucciare" solo 200mA invece che 230....ho anche provato con i due BU508 montati a darlington e anche così funge bene.
    La limitazione di corrente che ho provato sulla millefori è composta da una R da 4,7 ohm e un BC171, la corrente è limitata a circa 175mA ( più che sufficiente per le nostre amate radio...).
    Devo dire che la configurazione col Mos-fet è migliore, in quanto (come detto da Stefano ) il regolatore non eroga corrente e quindi non c'è pericolo di sovraccaricarlo....Grazie Stefano!
    saluti. B. Appena avrò finito di metterlo nel case manderò foto....
     
    Top
    .
105 replies since 11/11/2016, 14:39   15899 views
  Share  
.