ALIMENTATORE X ANODICA VARIABILE

a stato solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beppe50rp1
     
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Signori buongiorno,
    evoluzione sul circuito regolatore, come aveva paventato giustamente Stefano, non quadrava qualcosa, rifacendo le prove ( il prototipo lo avevo costruito circa un mese abbondante fà....) il povero BU508D mi è rimasto in mano....è defunto diciamo x vecchiaia non x malattia...vedi foto

    BU508D
    allora ho dovuto utilizzare un BU nuovo, ma come diceva Stefano la regolazione sul carico era piuttosto scarsa ( Hfe molto basso...), allora ho rimediato con un transistor di potenza ma darlington, in attesa dei BU911 che dovrebbero arrivarmi, avevo un BU826, vi allego le foto con carico di circa 140mA e con 230mA ho nei due casi cadute tra carico e senza di 1 o 2 volt ! ( su 220v a vuoto )

    con 140 mA di carico su 209 volt a vuoto....il fondo scala dell'amperometro è 250mA.

    REGOLATORE_209_0mA

    col carico....

    REGOLATORE_207_140mA

    con 219 v a vuoto...


    REGOLATORE_230_0

    caricato....230 mA !!

    REGOLATORE_230Ma_0

    per usare un darlington bisogna però eliminare il C3 e il D2 ( il diodo era di protezione contro la scarica del C, però mi bypassa la giunzione B-E del darlington, quindi .....fuori ! )vedi schema....
    saluti. B.

    come carico del circuito sotto "tortura" ho usato queste resistenze in modo da avere un carico.....variabile spostando il coccodrillo...
    saluti. B

    carico

    Scusate la qualità delle foto, ma con una sola mano libera è dura mettere a fuoco.....

    In ingresso al circuito c'erano circa 320v. a fianco del BU826 il 508d con poca voglia di "lavorare"...

    BU826
     
    Top
    .
105 replies since 11/11/2016, 14:39   15899 views
  Share  
.