ALIMENTATORE X ANODICA VARIABILE

a stato solido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beppe50rp1
     
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Cioa a tutti, vorrei pubblicare, per noi valvolisti, un ali che ho costruito e collaudato con ottimi risultati, molto utile per le nostre riparazioni ....anodiche....i componenti sono di costo basso e di facile reperibilità, il prototipo l'ho tirato fino a circa 180 mA di carico, quindi sufficiente per quasi tutte le radio malate che vogliamo curare....ovviamente il BU508D scalda parecchio ( è un ali lineare) io ne ho montati due in parallelo. Volendo alzare la tensione minima in uscita ( e quindi torturando meno i BU ) si può aumentare il valore della R3. consiglio ovviamente un fuse in uscita, io comunque ho messo anche una limitazione di corrente con un BC547 che si è rivelata molto efficace, + due R da 47k/2W in serie tra loro ed in parallelo a C2 che accelerano la scarica di questo spegnendo l'ali senza carico....il D1 è necessario se si usano transistor di potenza SENZA diodo incorporato....( MJ13005, BU508, BU208 ecc...).
    Vi rimando comunque alla lettura del datasheet del LR8N3.
    Con questo ali, posso controllare i vari circuiti senza dover prima sostituire o rigenerare gli elettrolitici e con raddrizzatrice tolta e la "sicuro"...
    saluti. Beppe

    REGOLATORE_LR8_BU508
     
    Top
    .
105 replies since 11/11/2016, 14:39   15902 views
  Share  
.