(266) (278) GELOSO G257

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Hai ragione Lorenzo, provvedo al doppio incremento.
    Grande merito a Federico.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,317
    Location
    Arese (MI)

    Status
    Offline
    Non mi è costato nulla..salvo fare una decina di chilometri per andare a prenderli, il titolare di un'azienda di ricambi nel settore nautico me ne ha regalati 4.....me ne restano due, se servono a qualcuno.....sono qui.
     
    Top
    .
  3. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Non ti è costato nulla... E allora? Forse è questo l'aspetto più apprezzabile della vicenda!
    E' bastata la forza del Forum!
    Due registratori salvati a costo zero (salvo la gabella pagata alla Poste).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, interessano i resti di un Geloso G257?
    In sostanza ne ho fatti di due uno funzionante. Il donatore è rimasto incompleto e con la scocca crepata in varie parti.
    Manca l'elettronica, la meccanica invece a parte il pinch roller è completa (anche di tasti colorati).
    Al solo costo delle spese postali.
    Ciao.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,317
    Location
    Arese (MI)

    Status
    Offline
    Ciao Paolo, approfitterei della tua generosa disponibilità....mi servirebbero il logo sul frontale e la placchettina che riporta le funzioni dei tasti, ce li hai?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao Federico, l'emblema c'è, così come l'etichetta con le funzioni dei tasti.
    Quello che manca (e che purtroppo mi manca anche nel registratore sistemato) è la targhetta pseudo-trapezoidale fra le due bobine, quella con il numero di modello.
    Sentiamoci in email per i dettagli, ciao!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Bob, Tecno68 ha bisogno di un'informazione da parte tua.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Grazie Pippo, appello accolto :-)
    Federico, al momento non ho in programma viaggi a Milano, però potrebbe essere che passi da quelle parti verso gennaio.
    Nel caso ti faccio sapere per tempo.
    Ciao!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,317
    Location
    Arese (MI)

    Status
    Offline
    Grazie alla generosità dell'ottimo Paolo (TeleSpallaBob), con cui ho avuto il piacere di pranzare lunedì, insieme anche a Eleonora e la sua mamma (ottima compagnia) il Gelosino ha ritrovato il logo frontale e le scritte a fianco dei tasti.





    Mi manca ora solo il microfono, magari a settembre a Marzaglia ne trovo uno, ma non c'è fretta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    L'attesa ha premiato il risultato :-)
    Missione compiuta!
    Anche a me mancherebbe il microfono, ma a Marzaglia darò priorità ad altre cose (sempre che non se ne trovino più di uno)
     
    Top
    .
  11. bruben
     
    .

    User deleted


    Cari amici, sono nuovo ma vorrei contribuire al forum. Dunque ho rimesso in stato di funzionamento un G256. Ho dovuto sostituire la cinghietta con un o-ring (OR2187), tornire il rullino in gomma del capstan (sul tornio, lavoraccio !) e fare grande pulizia dei contatti e dei movimenti. Poi ho rimesso due feltrini nuovi alle mollette delle testine, smagnetizzato e acceso ! Qualche leggero rumorino meccanico ma per due ore ho sentito con mia moglie i nastri degli anni 60 ritrovati in casa. Funziona con un buon audio e funziona anche in registrazione. Dopo due ore è apparso un forte ronzio di alternata che non pregiudica il funzionamento ma si sovrappone all'audio indipendentemente dalla posizione del pot del volume. Dunque ora tocca all'elettronica, presumo che un elettrolitico sia andato, ho scritto qui perché lo schema elettrico del G256 è praticamente lo stesso. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
    Bruno

    P.S.
    La valvolina DM70 si accende ma è piuttosto statica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Benvenuto nel Forum, Bruben. Se, da quanto ho capito, il ronzio è presente anche col potenziometro del volume al minimo, la colpa è dei condensatori elettrolitici di filtro della corrente anodica, che vanno sostituiti con valori di capacità e di tensione identici o leggermente più alti.
     
    Top
    .
  13. bruben
     
    .

    User deleted


    Grazie, penso anch'io agli elettrolitici, il problema sarà trovare quelli doppi e farceli stare. Avevo pensato di trovare un altro G256 ma l'età dei componenti è sempre quella e non credo sia la migliore idea.
    Io sono un vecchio radioamatore ma avevo perso il contatto con le valvole...certo quando funzionano "riscaldano" il cuore !

    Saluti
     
    Top
    .
  14. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Benvenuto, Bruben.
    Le valvole sono come una donna che abbiamo amato tanti anni fa e che non abbiamo mai dimenticato davvero.
    Quando dovessimo incontrarla dopo lunghissimo tempo , forse in noi non susciterebbe più le stesse passioni giovanili ma ci riscalderebbe ancora il cuore, nonostante gli inevitabili segni dell'età.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum Bruben!
    Gli elettrolitici puoi metterli a fianco dell' originale.
    Stacca i positivi di quest'ultimo e metti due nuovi al suo posto con il negativo in comune..
    Non importa che trovi un condensatore doppio, vanno bene due singoli.
    Ti consiglio di acquistare 4 elettrolitici da 22uF/350V.
    Ho comprato questi:

    http://www.ebay.it/itm/5x-Condensatori-Ele...=item625db05d3e

    Sono andati bene.
     
    Top
    .
63 replies since 27/7/2016, 18:11   3434 views
  Share  
.