PDF di Nuova Elettronica disponibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,309
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, forse si trovano già in internet, comunque oggi un collega mi ha passato tutti i numeri di Nuova Elettronica, dal primo in poi compresi vari articoli extra, in formato PDF.
    Se a qualcuno dovesse interessare qualche numero mi contatti.
    Vedo se riesco a caricarli da qualche parte, sono più di 5GB di materiale.
    Ho trovato anche l'oscillatore universale delle scatoline magiche di questi giorni. Penso che me lo costruirò :-)
    Ciao.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Carasco (GE)

    Status
    Offline
    Ciao Bob, confermo della presenza in rete di questi file, ci sono addirittura i libri che ha fatto N.E. e una raccolta in pdf di "Progetti in sintonia". I file sono molto grossi ma molto ben fatti.
    Di quale oscillatore stai parlando?
     
    Top
    .
  3. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Già , lo realizzerei volentieri anch'io, ho giusto un paio di scatolette come quella di Michele (dono della Teko di Bologna).
    Ho anche un bel po' di numeri di Nuova Elettronica, un tempo ero abbonato. Ahimé, in cantina, ma si sono salvate dagli allagamanti.
    Forse ho anche quello con questo progetto ma non saprei quale!
    Mi ero ripromesso di cercarlo ma con un'imbeccata andrei "a colpo sicuro".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Online
    L' oscillatore universale è il progetto LX528 ed è sul numero 84-85 di Nuova elettronica.
    Si tratta di un oscillatore capace di far oscillare qualsiasi bobina in parallelo con un condensatore che risuoni tra poche migliaia di Hz e 50MHz.
    Si può usare in alternativa ad un grid-dip, ma è molto più preciso ed affidabile. Ha innesco sicuro ed uscita costante.
    Per determinare la frequenza di risonanza di un trasformatore MF (ad es.:455khz-10,7MHz) o di un stadio RF di una radio AM basterà collegarlo all' oscillatore e leggere la frequenza su un oscilloscopio o un frequenzimetro.

    Ottimo per "pretarare" le bobine prima della taratura definitiva in loco sulla radio, dove, inevitabilmente si aggiunge qualche capacità parassita.
    Ad esempio se abbiamo una MF mancante su una radio sconosciuta, misuriamo prima quella esistente e poi ne selezioniamo una adatta, tarandola, prima del montaggio, pochi kHz più alta. Una volta montata basterà un ritocco micrometrico.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Online
    Dimenticavo: è ottimo anche per fare misure d'induttanza e capacità.
    Basta avere qualche componente di riferimento e misurare la frequenza ottenuta.
    Sull' articolo c'è tutto.

    http://www.robertobizzarri.net/NE/predownl...Elettronica.pdf

    Pagina 20
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    La scatoletta magica è fantastica.

    Degna di essere ricordata per la sua semplicità ed efficienza è la versione "light" pubblicata sul numero 79 del 1982.

    Si tratta del kit LX491

    f4sCIRh

    A quel tempo ero uno studente squattrinato e quindi mi arrangiai con componenti recuperati.

    Ricordo che per il BFR99 che non avevo, mi chiesero 6.000£ e quindi optai per montare un pnp già in mio possesso, credo un 2n2905. Il circuito funziono ugualmente in maniera impeccabile.
     
    Top
    .
  7. Francesco T.
     
    .

    User deleted


    Visto che siamo in tema vi consiglio anche il sito \http://introni.itdove potete scaricare gratis in pdf molte vecchie riviste, in particolare CQ elettronica

    Buon WE

    Ciao

    Francesco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Carasco (GE)

    Status
    Offline
    SALVE A TUTTI!!! Bello quell'oscillatore, molto efficiente, io mi sono costruito quello prima e funziona molto bene. Si tratta del LX 491 pubblicato sulla rivista 79. Allego le foto.


    OSCILLATUTTO_LX491

    OSCILLATUTTO_LX491_2

    Esattamente quello che ha indicato CATODICO....... :P :P ho avuto lo stesso problema per recuperare il BFR99, l'ho trovato in delle schede di recupero ancora con i reofori lunghi....... una bella botta di fortuna.....
     
    Top
    .
  9. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Abbiamo dimenticato di ringraziare Francesco per aver segnalato introni.it, peraltro già noto e citato più volte in questo forum.
    Confesso... Circa due anni fa, Nel dubbio e nella paura che per qualche ragione un giorno il contenuto "sparisse" in toto o in parte (è già accaduto per altri siti!), credo di averlo scaricato quasi tutto su di un disco fisso!

    Mauro, ma per realizzare quello stampato che tecnica hai usato? A occhio direi quella... "del bisturi e scalpello!"
    Non è una critica, anzi... Sono solo curioso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Carasco (GE)

    Status
    Offline
    L'ho costruito molto in fretta perchè dovevo partire con la nave, e a bordo mi ero portato una radio da sistemare nel tempo libero, così ho tracciato il circuito con la carta carbone e poi con il Drimmel e una fresa piccolissima ho tracciato il circuito.
    Visto che funzionava come metodo mi sono fatto anche le basette per i cross-over di casse autocostruite...... :P :P :P se vuoi posso postare anche quelle foto.....
     
    Top
    .
  11. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Complimenti, Mauro, io che non sono un fanatico dell'estetica nei circuiti stampati e bado quasi solo agli apetti funzionali, trovo che sia un ottimo metodo qanado le piste da tracciare non sono troppe e ci serve un singolo esemplare.
    Rapidissimo e alla portata di tutti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    2,376
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Ho ho trovato qualcuno che era ed interessato ad kit nuova elettronica, io ho tutta la collana fino ad 3- 4 anni fa'. Che fine ha fatto la mitica rivista, devo tanto ad essa. Se avete bisogno di schemi o articoli, dovrei avere tutto..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lasciamo che il futuro dica la verità, e giudichiamo ciascuno secondo le proprie opere e obiettivi.
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    493
    Location
    Carasco (GE)

    Status
    Offline
    Purtroppo il fondatore di Nuova Elettronica è venuto a mancare, e con la sua mancanza tutto è andato allo sfacelo. E' fallita ed hanno anche chiuso il sito.
     
    Top
    .
12 replies since 15/6/2016, 20:07   4222 views
  Share  
.