Elettroni Squillanti

Quel trillo che viene da lontano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Rimettere in funzione questo telefono è stato emozionante

    2016_04_03_11_0

    E' un Bell Telephone Company ,viene dal Belgio è dovrebbe essere fine anni 30 inizi anni 40


    2016_04_03_19

    Con 2 " campane" così senti il trillo anche dal paese vicino





    2016_04_03_18
    La lamella rotta del deviatore è stata sostituita prendendone una identica da uno di quei grossi deviatori che casualmente mi sono ritrovato in laboratorio


    2016_04_03_12
    Altro guasto,il cavallotto in alto a dx sembra sano in realta' e' spezzato....non è stato facile individuarlo

    In questa foto,il ripristino del combinatore


    2016_04_03_12_0


    2016_04_03_12_0_1

    2016_04_03_11_0_1
     
    Top
    .
  2. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Gran bell'oggetto e ottimo lavoro di restauro.
    Peccato che oggi questi telefoni siano quasi inutilizzabili.
    Già, quasi, perché un ex collega aveva in testa di montarsi in casa un centralino che convertisse gli impulsi di selezione in toni DTMF, in modo da poter usare i suoi numerosi vecchi telefoni come un tempo.
    Ci siamo persi di vista e non so se abbia realizzato il suo progetto. Forse dovrei cercare di riallacciare i rapporti...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Lorenzo,se non hai un gestore che utilizza il Voip ,il telefono ad impulsi funziona,certo, adesso anche il nostro gestore telefonico nazionale,nelle città dove c'è la fibra utilizza il Voip ma sulle linee analogiche è ancora utilizzabile
     
    Top
    .
  4. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Scalumm, hai ragione... in parte.
    A Genova posso usare tranquillamente un telefono con selezione decadica ma a Milano no, anche se non ho un servizio VoIP.
    A Milano posso dunque usare il telefono a disco solo per rispondere e non per comporre i numeri.
    Su molte linee utente è stata disattivata la selezione decadica, assumendo che nessuno collegherebbe più un vecchio telefono a disco o comunque a impulsi.
    Chissà, forse a Genova è rimasta attiva su tutte le linee (o quasi) ben sapendo che i "super-consevatori" e notoriamente spilorci genovesi non avrebbero mai sostituito un vecchio telefono con uno più moderno finché non si fosse guastato irrimediabilmente...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Non sapevo di questa cosa a Milano,e pensare che con questo gestore io ci lavoro...
    Io non ho nemmeno la linea telefonica ma solo una condivisione di un'Adsl.
    Per riparare questo telefono ho utilizzato un modulo Gsm (si vede nella prima foto)poi per verificare il funzionamento del combinatore sono andato in casa di un vicino e collegato nella classica borchia Rtg,funzionando senza problemi.
    E' un peccato,sta succedendo la stessa cosa come per i trasmettitori AM che stanno gradualmente eliminando
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Online
    Bel telefono Scalumn,
    Non è che ora ti butti sulla telefonia e lasci perdere le radio?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Lo sapevate che prima dell'avvento della radio sul telefono trasmettevano a pagamento opere liriche e concerti? Quindi telefono e radio sono parenti stretti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Mastro Ebanista
    Posts
    15,844

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Scalumm è un bel telefono
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    ...pronto,pronto,....chi e'?Parla forte ,non si sente....!!!!!

    Ottimo lavoro,come di solito sai fare,bravo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Rispondendo a Michele,tutto quello che viene dal passato, per me ha un fascino speciale e metterci le mani lo reputo un privilegio.
    Un paio d'anni fa',un signore buttava una pialla elettrica che con una fugace occhiata mi sembrava mooolto vecchia..."la butto perche un'elettricista mi ha detto che si è bruciato il motore,apparteneva a mio nonno". Naturalmente l'ho presa io...
    Quando sul tavolo operatorio l'ho "esaminata" bene e smontata ,mi accorsi che aveva solo il filtro di rete scoppiato.. E' di una marca tedesca, corpo in bachelite rossa credo anni 40 50 (devo avere delle foto del lavoro fatto) piccolo paziente restauro e ha subito funzionato alla grande....Non riesco a capire perchè ci si disfi di oggetti di certo pregio ,specialmente poi se appartenuti a membri di famiglia,sono piccole macchine del tempo, anzi delle finestre temporali, le tocchi e ti affacci al tempo che fu. :shifty:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Anche io sono come te, Scalumm, amo tutto ciò che è appartenuto al passato, dai libri in su, perché mi sembra, solo sfiorandoli con la mano, di sentire e vedere voci ed immagini del passato. Ho un libro cinquecentino acquistato su una bancarella a piazza Esedra a Roma negli anni '50 per sole 500 lire, che, ogni volta che lo sfoglio ad occhi chiusi, mi sembra di sentire la concentrazione di chi allora lo leggeva o vi studiava. E lo stesso mi accade seduto ad una vecchia scrivania o su un antico sofà o davanti ad un vecchio pianoforte: ad occhi ed orecchi chiusi mi sembra di sentire le lezioni di piano succedutesi nel corso dei decenni! Niente di paranormale: solo fisica quantistica, come direbbe Michele!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline
    Anch'io amo cio' che viene dal passato infatti mi amo moltissimo!

    Edited by olivie - 7/5/2016, 12:19
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Online
    Io quando apro i miei libri degli anni '30, mi lavo preventivamente le mani e sfoglio tutte le pagine velocemente, per fargli prendere aria. Mi hanno insegnato che è l'unico modo per conservarli.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    9,685
    Location
    Roma/ Pisa

    Status
    Offline




    XII edizione 1934.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Online
    50 lire? Una fortuna!
     
    Top
    .
20 replies since 5/5/2016, 21:54   477 views
  Share  
.