PRIMI CONSIGLI PER CHI COMINCIA AD IMPARARE A RIPARARE UNA RADIO A VALVOLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie per la segnalazione anche da parte mia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Lo schema che era allegato a questo post credo fosse quel che ora cerco di allegare.
    Chiedo comunque conferma a Pippoexsuper che fece a suo tempo questo egregio lavoro.
    Si tratta di una stampa in bianco e nero che ne feci a suo tempo; aguzzando la vista si dovrebbero distinguere i colori rosso, arancione e verde, che misi io con dei pastelli, dei condensatori citati nel post.IMG_20220122_175128
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ottimo grazie mille .
    Alberto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Purtroppo anche lo schema originale di cui feci copia-incolla si é cancellato e quindi non posso confermare.
    Il nostro amministratore Michele però a volte riesce a recuperare le vecchie immagini.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Ok, grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ElioDaVasto @ 22/1/2022, 18:28) 
    Lo schema che era allegato a questo post credo fosse quel che ora cerco di allegare.
    Chiedo comunque conferma a Pippoexsuper che fece a suo tempo questo egregio lavoro.
    Si tratta di una stampa in bianco e nero che ne feci a suo tempo; aguzzando la vista si dovrebbero distinguere i colori rosso, arancione e verde, che misi io con dei pastelli, dei condensatori citati nel post.IMG_20220122_175128

    quindi lo schema del post 1, quello che sembra sparito .., è questo oppure è quello postato da Lorenzo
    10/10/2015, 01:47 ?
    su quello postato da Lorenzo ,10/10/2015, 01:47,
    si leggono C25 e C23...qui no...almeno a mia vista... :(
    grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Salve
    mi interesserebbe questa parte:
    " collegare IN SERIE all'alimentazione della radio una lampadina A FILAMENTO (va bene anche alogena ma assolutamente NON dei tipi a basso consumo, cioè a LED o a tubi fluorescenti).
    Il consumo elettrico in watt della lampadina dovrà essere scelto un po' minore o uguale a quello della radio. Per una radio come quella dello schema in esempio si può usare una lampadina alogena da 28 W con attacco a vite (E14 o E27), cioè il tipo previsto per sostituire le vecchie e scomparse lampadine a filamento da 40 W (la resa luminosa è circa uguale).
    Dopo alcuni minuti si sostituisca la lampadina con un'altra simile ma da 42W (il tipo che fa all'incirca la stessa luce di una vecchia lampada a incandescenza da 60W), in modo da aumentare gradualmente la tensione che alimenta la radio."...:

    ci sono dei video o immagini che fanno vedere come attuare tale collegamento?
    e per una Ducati RR4160 quale potenza di lampadina occorrerebbe?
    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gio58 @ 1/11/2023, 18:49) 
    CITAZIONE (ElioDaVasto @ 22/1/2022, 18:28) 
    Lo schema che era allegato a questo post credo fosse quel che ora cerco di allegare.
    Chiedo comunque conferma a Pippoexsuper che fece a suo tempo questo egregio lavoro.
    Si tratta di una stampa in bianco e nero che ne feci a suo tempo; aguzzando la vista si dovrebbero distinguere i colori rosso, arancione e verde, che misi io con dei pastelli, dei condensatori citati nel post.IMG_20220122_175128

    quindi lo schema del post 1, quello che sembra sparito .., è questo oppure è quello postato da Lorenzo
    10/10/2015, 01:47 ?
    su quello postato da Lorenzo ,10/10/2015, 01:47,
    si leggono C25 e C23...qui no...almeno a mia vista... :(
    grazie per l'attenzione

    Sì ha ragione, comunque i condensatori C23 e C25 a cui faceva riferimento Lorenzo R. io li individuai in questi due nello schema da me postato e che mise a suo tempo PippoExSuper.

    C23-C25-17017194903040

    Saluti,
    Elio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gio58 @ 11/11/2023, 22:40) 
    Salve
    mi interesserebbe questa parte:
    " collegare IN SERIE all'alimentazione della radio una lampadina A FILAMENTO (va bene anche alogena ma assolutamente NON dei tipi a basso consumo, cioè a LED o a tubi fluorescenti).
    Il consumo elettrico in watt della lampadina dovrà essere scelto un po' minore o uguale a quello della radio. Per una radio come quella dello schema in esempio si può usare una lampadina alogena da 28 W con attacco a vite (E14 o E27), cioè il tipo previsto per sostituire le vecchie e scomparse lampadine a filamento da 40 W (la resa luminosa è circa uguale).
    Dopo alcuni minuti si sostituisca la lampadina con un'altra simile ma da 42W (il tipo che fa all'incirca la stessa luce di una vecchia lampada a incandescenza da 60W), in modo da aumentare gradualmente la tensione che alimenta la radio."...:

    ci sono dei video o immagini che fanno vedere come attuare tale collegamento?
    e per una Ducati RR4160 quale potenza di lampadina occorrerebbe?
    grazie in anticipo

    Il collegamento da effettuare in pratica è questo:

    Lampada40W

    Ad esempio una lampadina da 25 Watt dimezza all'incirca la tensione di rete: la 230 all'uscita della lampadina è sui 110-120 volt mentre con una da 40 Watt si arriva sui 180. Questo dalla mia esperienza.
    Spero sia abbastanza chiaro.

    Saluti,
    Elio
     
    Top
    .
38 replies since 2/9/2015, 10:37   15385 views
  Share  
.