PRIMI CONSIGLI PER CHI COMINCIA AD IMPARARE A RIPARARE UNA RADIO A VALVOLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo R.
     
    .

    User deleted


    Saverio, il tuo è l'approccio più corretto possibile.
    Muoversi "alla cieca" e senza un minimo di consapevolezza significa inevitabilmente far danni, talvolta irreparabili.
    "Nessuno nasce imparato", diceva efficacemente Totò con simpatica improprietà di linguaggio.
    Se tutti ne fossero consapevoli, molte più radio si salverebbero, o per lo meno non avrebbero bisogno di interventi "riparatori delle riparazioni mal fatte" per tornare a vivere.

    Bé, io di danni ne ho fatti e molti quand'ero ancora poco più che un bimbetto.
    Ma erano altri tempi: non esisteva Internet, i testi sulle radio a valvole erano difficili da trovare e soprattutto mi mancava il confronto con qualche esperto paziente.
    Trovata la "guida" giusta, la strada è stata tutta in discesa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Garbagna Novarese

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, un'informazione... sto sostituendo due condensatori a carta su una vecchia Phonola anni 40. Hanno tensioni di isolamento molto alte, circa 1500V. Posso usare dei 400V moderni a poliestere, rispettando ovviamente la capacità? Gli elettrolitici invece hanno 600V di tensione massima e 500 di lavoro. Se metto su dei 450V con stessa capacità, si rischia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Se la tensione anodica non supera i 300 V, sì.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Garbagna Novarese

    Status
    Offline
    eh... per me è arabo! O meglio, non ho ancora l'esperienza per farlo. Ci possono essere tensioni superiori?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    916

    Status
    Offline
    Probabilmente dipende anche dalla posizione sul circuito. Quelli sulla linea di rete e' meglio che abbino il maggior isolamento per evitare gli eventuali spike di tensione. (communtazione di linea, carichi induttivi, ed eventuali fulmini) Mi sembra che esiste una serie apposta per la 220V di rete, altrimenti si possono utilizzare quelli da 2KV. Sull anodica (dopo il filtro elettrolitico) sicuramente quelli standard considerando una certa tolleranza in abbondanza. Quelli adatti alla rete 220V invece sono definiti "AC Line Rated Capacitors" di classe certificata : Safety capacitors pdf

    Edited by kotongo - 4/22/2020, 04:07 PM
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Kotongo, se per Fabio é arabo quello che gli ho detto io, sarà cinese quello che gli vorresti spiegare tu!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    916

    Status
    Offline
    Forse senegalese, :D scusate l'intrusione, ma io non intendevo spiegare nulla a nessuno, mi sembrava solo utile ricordare che sull' AC di rete erano preferibili i condensatori anti-arco. Forse interrverra' LUI e ci spieghera' meglio. :b: Purtroppo io ho trovato solo poche informazioni. :|
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    La miglior cosa per Fabio sarebbe quella di leggersi questo Tutorial dall'inizio e poi qualche manuale di riparazione delle radio valvolari per evitare di danneggiare la sua radio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Garbagna Novarese

    Status
    Offline
    Sono un principiante che ha già eseguito qualche piccola riparazione, più che altro però su fonovaligie dove tuttavia le riparazioni sono molto più semplici e meno rischiose... Ho letto più volte il tutorial, sto imparando piano piano diverse cose, magari aprirò una sezione apposita destinata a questa radio Phonola.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao A tutti ,

    segnalo che un tutorial a puntate sulla riparazione dei circuiti radio a valvole e' stato pubblicato da Elettronica pratica (rivista non piu' prodotta) e archiviata e scaricabile liberamente a partire da questo numero

    www.introni.it/pdf/Elettronica%20pratica%201991_11.pdf

    Per il web master : si potrebbe taglaire dalle riviste interessate solo la parte utile e "incollarla" in un unico pdf.. io hoprovato con muPdf ma non ci sono riuscito :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, in questo post “consigli per chi comincia …” non riesco a vedere l’immagine allegata ( schema elettrico) mi dice che l’immagine non è più disponibile. Volevo stampare questo tutorial completo con gli allegati per seguire meglio la discussione.
    E possibile avere nuovamente le immagini
    Grazie mille in anticipo
    Alberto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nail @ 2/8/2021, 22:25) 
    Ciao a tutti, in questo post “consigli per chi comincia …” non riesco a vedere l’immagine allegata ( schema elettrico) mi dice che l’immagine non è più disponibile. Volevo stampare questo tutorial completo con gli allegati per seguire meglio la discussione.
    E possibile avere nuovamente le immagini
    Grazie mille in anticipo
    Alberto

    Mi accodo alla richiesta di Nail, sarebbe importante, per neofiti come me, recuperare lo schema originale con evidenziati i vari condensatori da controllare. Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    545
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    potete fare riferimento anche all'ottima guida pubblicata da Michele sul sito corrispettivo al forum:

    https://sites.google.com/site/electronsfad...a/magnadyne-m15

    La radio "sotto ai ferri" è una Magnadyne M15 che dal punto di vista didattico ha diversi pregi: è ad autotrasformatore (caso peggiore, così ci si abitua a lavorare in sicurezza), una sola gamma d'onda (nessun commutatore e quindi non si impazzisce a decifrare lo schema), circuito abbastanza semplice.

    In particolare sui condensatori viene fatta una bella disamina di a cosa serve ognuno, quale è la criticità, e quali gli effetti in caso di guasto a seconda del tipo.

    Edited by wiselynx - 13/1/2022, 15:41
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Preziosissima segnalazione, ti ringrazio
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    328
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    Ottimo il post segnalato, comunque, se qualcuno è in possesso dello schema originale allegato a questo post, sarebbe il caso che lo mettesse a disposizione della comunità altrimenti sarebbe un peccato avere un contributo ben fatto come questo ma privo di schema.
    Ringrazio chiunque voglia condividere le parti attualmente mancanti.
     
    Top
    .
38 replies since 2/9/2015, 10:37   15385 views
  Share  
.