Ho un trasduttore sonoro, ma non ho bisogno di elettroni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Prima foto: apparecchio chiuso (la chiave per i tappi serve solo a coprire la denominazione dell'apparecchio) e il telefonino è un termine di paragone.


    Seconda foto: una prima apertura dell'apparecchio (la chiave apri tappi seve sempre a nascondere la denominazione e la forchettina di plastica è un termine di paragone).


    Terza apertura: il cacciavite è solo un termine di paragone. Per il momento mi fermo. Provate ad indovinare. Il premio è costituito da un chilo di patate bollite corredate da chiodi di zinco e di rame da usare come pilo a secco per radio di fortuna.


    Edited by Pippoexsuper - 6/4/2015, 21:03
     
    Top
    .
  2. Quinto1953
     
    .

    User deleted


    non è per caso un timer da cucina per impostare il tempo per far bollire le patate per la pila di Olivie?
     
    Top
    .
  3. Quinto1953
     
    .

    User deleted


    se non fosse perche manca qualche cosa potrei anche pensare al MIKIFON il grammofono da taschino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    E' un arcaico dispositivo antiaggressione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Hai vinto le patate bollite, Quinto. Ecco le altre foto.









     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Così il grammofono è chiuso e si legge la denominazione.



    A Quinto non si può nascondere niente! Bravo.

    Video

    Su questo sito vi potete godere un disco a 78 giri suonato sul grammofono da borsetta.
     
    Top
    .
  7. Quinto1953
     
    .

    User deleted


    Pippoexsuper ti racconto che io posseggo una nutrita collezione di questi oggetti ma questo Mikiphone non è in elenco.
    Ho cercato varie volte di acquistarlo ma ho sempre trovato oggetti leggermente manomessi o pasticciati chissa prima o poi lo troverò.
    Ti allego la foto di un kameraphone sempre nel genere un po meno tascabile.
    ma comunque un portatile piccolino.MD8gx55l

    dimenticavo per le patate non preoccuparti ho ancora una bella scorta in cantina forse servono a Olivie per la Caterina io le dono a lui.
    a presto five
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Michele, in effetti ben poteva essere una sirena (il trasduttore) di allarme per signora, funzionante ad aria compressa (niente elettricità e niente elettroni)! Ma come grammofono da borsetta è più romantico. Quando avevo 15/16 anni lo portavamo nelle scampagnate scolastiche (ci si andava per mangiare ricotta!) per ballare in piena campagna senza luce elettrica con le compagne e le giovani professoresse (quella di matematica...che seni e coseni!!!). I dischi a 78 giri erano la parte più voluminosa, ma per evitare di portare pesi eccessivi, ciascuno di noi ne portava solo uno, previo accordo per evitare doppioni. Veniva fabbricato in svizzera negli anni '20 dalla Paillard e funzionava come un orologio svizzero. La carica a molla durava esattamente per tutto il disco, senza fare mai cilecca ed aveva un suono potente per merito di quella specie di megafono formato dalla scatola interna di bachelite in cui era contenuto, che si incastrava alla capsula di mica su cui vibrava la puntina di acciaio. Pesava solo un chilogrammo circa. Quello che vi ho mostrato in foto è di un vecchio compagno di scuola ed è proprio uno di quelli che ci portavamo in gita scolastica. Oggi, nella scampagnata della pasquetta, lo abbiamo riascoltato con nostalgica commozione, anche perché abbiamo potuto ballare solo "pancia a pancia" e non più "guancia a guancia" purtroppo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    La solita considerazione: Quanti lettori mp3 funzioneranno tra 100 anni?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    8,512

    Status
    Offline
    Michele, ho spostato tutta la discussione sulla più coerente nuova sezione "Meraviglie sonore", ma non riesco a cancellarla su "Elettronicuriosi". Ci pensi tu per piacere?
     
    Top
    .
9 replies since 6/4/2015, 18:26   336 views
  Share  
.