Utilizzo dell' oscilloscopio nelle riparazioni radio

Allestimento di una semplice sonda per controllare la sezione RF anche senza oscilloscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    QUOTE (Doppiavela78 @ 22/12/2019, 17:54) 
    Se ho ben capito quindi, si può intervenire direttamente sull'anodica ma interponendo tra l'anodo e la sonda un condensatore con tensione di isolamento adeguata e comunque abbastanza alta, giusto?

    L'isolamento dovrebbe essere assicurato dalla guaina dei fili twistati. quindi sarebbe meglio utilizzare solo cavi per tensioni over 320V.

    QUOTE (Doppiavela78 @ 22/12/2019, 17:54) 
    La msasa della sonda, va comunque collegata alla massa del telaio?

    dall' immagine di sopra direi di si, ma bisogna fare attenzione ai loop di massa. Perche' se la radio ha l'autotrasformatore e la massa dell' oscilloscopio e' collegata a terra allora si crea un cortocircuito di rete davvero pericoloso. :wacko:

    QUOTE (Doppiavela78 @ 22/12/2019, 17:54) 
    Se quello che ho sritto sopra è corretto, allora in questo caso l'osilloscopio sostituirebbe sia nel modo di inserimento che nel fine, proprio il signal tracer con la possibilità in più in favore dell'oscilloscopio, di andare diettamente sulle varie bobinette nel settore AF della ardio , per vedere se queste producano oscillazione a radiofrequenza, corretto?

    con l'oscilloscopio c'e' il vantaggio di vedere e misurare le varie forme d'onda, con signal tracer invece si velocizzano le riparazioni di stadi gia tarati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Grazie Eddi per l'intervento! Ok , quindi sonda tramite i fili twistati ma con cavetti ad alto isolamento oppure tramite condensatore con tensione adeguata; nel caso si usasse il condensatore quale capacità utilizzare? Credo che la capacità varierebbe a secondo lo stadio che si vuole testare, penso...

    Solo una precisazione Eddi: non riesco a focalizzare il corto circuito che citi quando la radio è munito di autotrasformatore.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    869

    Status
    Offline
    QUOTE (Doppiavela78 @ 12/24/2019, 08:12 AM) 
    nel caso si usasse il condensatore quale capacità utilizzare? Credo che la capacità varierebbe a secondo lo stadio che si vuole testare, penso...

    probabilmente il condensatore di isolamento dovrebbe avere una reattanza abbastanza trascurabile rispetto la frequenza centrale, la fornula sarebbe : Xc = 1/(2*Pi*f*C) ; scegliendo una valore di 50 Ohms alla frequenza di 10.7MHz (se non ho sbagliato i calcoli) si ottiene C=1/(6,28*10.7E6*50)=300pF circa, ma dipende dall' ampiezza del segnale.

    QUOTE (Doppiavela78 @ 12/24/2019, 08:12 AM) 
    Solo una precisazione Eddi: non riesco a focalizzare il corto circuito che citi quando la radio è munito di autotrasformatore.

    Con l'autotrasformatore un polo della rete elettrica è connesso direttamente al telaio della radio. se la massa dell' oscilloscopio è collegata a terra si ha il cortocircuito frà linea di alimentazione e massa dell' oscilloscopio. Nel migliore dei casi dovrebbe scattare il differenziale salvavita... :wacko:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    riprendo questo post solo per comunicare che dal n.216 di NE e per 11 numeri successivi, vieni spiegato alla maniera di nuova elettronica, l'uso dell'oscilloscopio fatto molto bene.
    Sto raccogliendo le varie lezioni (in tutto 11) in due file .pdf se a qualcuno può interessare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Online
    Ciao, mi piacerebbe poter avere i pdf ...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao, appena finisco la scansione di tutti gli articoli li metto disposizione...
    Nel frattempo vorrei sentire qualcuno degli amministratori per sapere se è consentito inserirli qui sul forum.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si non ci sono problemi, NE ha chiuso e attualmente tutto il materiale è già on line, qui :
    www.robertobizzarri.net/NE/

    (è una meraviglia!)


    Nessuno se ne avrà a male se tu fai questo lavoro di collage e lo metti on-line citando la fonte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Perfetto....ho solo il problema che essendo 4 file con estensione PDF non riesco a caricarli ....come potrei risolvere?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Mandali qui : [email protected]

    Li carico sul Gdrive del forum e condivido il link pubblico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Ecco il link delle scansioni fatte da Doppiavela:

    https://drive.google.com/drive/folders/1Wf...Kic?usp=sharing
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Mastro Ebanista
    Posts
    15,844

    Status
    Offline
    Grazie Doppiavela
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Online
    Grazie, ottimo lavoro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gianpiero
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,725
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Molto utile il manuale, grazie.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per aver condiviso questo materiale.
    Notavo che per l'oscilloscopio manca nei pdf la lezione 5, è un errore di salvataggio o manca proprio nel database ex NE?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    279
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho controllato tutti i numeri di NE successivi a quelli indicati dal corso, ma della quinta lezione nessuna traccia; ho controllato anche le riviste comprese tra la quarta lezione e la sesta ma nulla...... non è un errore di salvataggio dei .pdf , piuttosto ritengo che quella lezione, non sia presente in nessuna rivista...(salvo svista) .
     
    Top
    .
31 replies since 12/6/2014, 19:58   9291 views
  Share  
.