Modifica dell'oscillatore modulato elettra mod. 412

Miglioramento dell'attenuatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlitch -B
    doppiocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    4,277
    Location
    Osimo

    Status
    Offline
    Mihele, come vedi sto andando avanti con l'attenuatore, ho recuperato diverso materiale, tra cui 3 transistor di potenza (magari un tx per microonde?)solo 6 sezioni,per completare le 6 sezioni ho utilizzato del circuito stampato doppia faccia tagliato a misura,a breve, sarà finito e ti sapro dire se funziona
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Funzionerà sicuramente.
    Così l'amplificatore d'antenna avrà una seconda vita.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 11/2/2014, 23:13) 
    Questo è lo schema dell'attenuatore che ho autocostruito nel 1980. Funziona molto bene sino ad oltre 100Mhz.
    E' ad impedenza costante : 50 Ohm.


    [IMG]8L7Gya1[/IMG]


    E' importante schermare le singole sezioni altrimenti gli accoppiamenti interni falsano l'attenuazione del segnale.

    [IMG]DzYXISQ[/IMG]

    [IMG]bmjdKjv[/IMG]

    Scusa Michele se riprendo questo argomento, siccome sto cercando di riparare e migliorare il mio 412 SRE avrei una domanda: le resistenze che compongono l'attenuatore di quanti watt occorrono? Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Magari vengo smentito da Michele, ma penso possano essere tranquillamente anche da 1/8 W, le comuni da 1/4W andranno benissimo.
    Se le trovi a strato metallico è meglio.
    Il condensatore servirà comunque. Mettilo nella sonda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si. si confermo 1/4W.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 17/1/2024, 17:36) 
    Magari vengo smentito da Michele, ma penso possano essere tranquillamente anche da 1/8 W, le comuni da 1/4W andranno benissimo.
    Se le trovi a strato metallico è meglio.
    Il condensatore servirà comunque. Mettilo nella sonda.

    Ciao Francesco, scusami ma leggo solo adesso il tuo post, grazie per il tuo supporto, ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 17/1/2024, 18:44) 
    Si. si confermo 1/4W.

    Perfetto Michele grazie anche a te.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutto il forum. Ho letto questo interessante argomento e siccome lo vorrei costruire avrei un paio di domande in merito:
    1) in altri post ho letto che l'attentatore del 412 SRE si guasta se accidentalmente si toccano punti ad alta tensione come l'anodica, per proteggerlo basta inserire sul puntale un condensatore(si potrebbe inserire nel puntale stesso?). Nell'attenuatore di Michele nelle ultime tre sezioni(tutte e tre uguali) ci sono dei condensatori da 27 pF, questi hanno un altro scopo?
    2) Qualcuno che brevemente mi spieghi come e quando inserire una certa attenuazione.
    Grazie.
    Lino.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Lino, ti posso rispondere per il secondo quesito sicuramente.
    L'attenuazione è necessaria quando di esegue la taratura degli stadi RF e IF. Per avere il massimo risultato, si deve usare un segnale minimo, sufficente solo per avere una lettura nel misuratore di uscita, con il volume BF ed il guadagno al massimo. In questo modo il circuito AGC non agisce ed è possibile eseguire tarature più accurate.
    Intuitivamente, man mano che procede la taratura si deve aumentare l'attenuazione, per riportarsi alle condizioni di cui sopra.

    P.s. il condensatore lo metterei dentro il generatore. Non mi viene in mente un uso del generatore in cui sia necessario non averlo. Ovviamente se l'attenuatore è esterno, devi proteggere anche questo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda la prima domanda sull'attenuatore : i condensatori hanno solo la funzione di compensazione in frequenza.
    E' sempre bene disaccoppiare con un condensatore il terminale con cui immetti il segnale nel circuito.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Ok vi ringrazio, come sempre chiari ed esaustivi, davvero utili, un saluto
    Lino.

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    Di che capacità mettere un condensatore per disaccoppiare? Come voltaggio 1.000 o più?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si, 1000-1500Vp o 630Vac.
    Bastano 1000pF
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Ok grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Un'ultimo chiarimento e dopo inizio i lavori dell'attenuatore. Pensavo di realizzarlo usando delle basette doppia faccia, mi chiedevo se potesse andar bene anche la mono faccia perché quelle ce l' ho. Inoltre un chiarimento per la massa, siccome vorrei dotarlo di due connettori bnc femmine a saldare,in e out, la massa devo comunque collegarla giusto?
    Allora per ricapitolare: uscita 412 con bnc femmina, cavo da collegare all'attentatore maschio- maschio bnc all'ingresso, altro maschio bnc all'uscita, terminando con un puntale. Domanda: adottando questo metodo, il condensatore di disaccoppiamento lo metterei dentro il puntale? O mi suggerite un altra configurazione? Infine: usando l'attenuatore, il potenziometro viene eliminato definitivamente?
    Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao, io terrei il 412 più originale possibile a parte il BNC femmina da pannello in uscita, collegato al circuito originale tramite il condensatore 1000pF/1000VDC.

    Poi, per il massimo della flessibilità:
    -procurati/costruisci 2 cavi intestati BNC maschio uno lungo 1..1,5m e uno corto 20..50cm
    -in una piccola scatolina con 2 prese BNC femmina, metterai un condensatore da 1000pF/1000VDC
    -in una scatolina come sopra, invece inserisci i componenti per "l' antenna fittizia" ( lo schema lo trovi in rete)
    -procurati/costruisci un terzo cavo intestato BNC maschio da un lato e banane dall'altro. Alle banane puoi collegare dei coccodrilli nel caso.

    Così potrai a seconda dei casi inserire l'attenuatore con o senza condensatore o l'antenna fittizia.
    Un puntale tipo tester non lo vedo pratico.

    La vetronite monofaccia per le scatoline che realizzerai, va bene.
     
    Top
    .
60 replies since 11/2/2014, 11:48   3948 views
  Share  
.