HP QRP cinesi

IRF 530

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    salve a tutti , qualcuno sa dirmi x perchè i finali IRF 530-540 in questo circuito anche se pilotati con meno di un 1Watt si bruciano , io ho pensato forse ad un autoscillazione ....ma altro non so ne ho uno simile ed non ha problemi.....salutischema-17132074034483

    dati

    questo non va parte i FINALI a VISTA

    Questo che è simile funziona PERFETTAMENTE..............foto%20PA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,613
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma i Mosfet dove li hai comprati? possono essere taroccati e saltano perché non hanno le caratteristiche dichiarate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    ciao Albel,
    arrivano con i kit,,quindi sono tutti CINESI
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,613
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    L'unica prova che puoi fare a mio vedere se non c'è un errore madornale nel circuito stampato ( con i cinesi tutto può essere ) è quella di mettere una coppia di Mosfet acquistati da ditte serie.
    Però i due kit non sono uguali.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    gia fatto ,,e se non bastasse su due ciurcuiti quindi 2 su 2 PA che si divertono a mangiare IRF ................io come detto ho pensato ad un autoscillazione (dato che ho montato al posto del ponticello zona FILTRI un pezzetto di filo di 2cm ,,,,,pazzesco altro non so .....

    poi altra cosa alcuni montano una resistenza sul I trasformatore ,,altri NO non penso che sia questo il problema (pare serve a ditribuire meglio ingresso dei mosfet )

    Qui evidenzio meglio i tre punti che a seconda di come la si vede possono subire variazioni (non penso abbiano effetti specifici con i difetti mensionati ) saluti PUNTI%20evidenziati

    Edited by giacomo55 - 15/4/2024, 21:52
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,613
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Si in effetti potrebbe essere anche un'autoscillazione, ma questa dovresti vederla con l'analizzatore di spettro.
    Io proverei ad alimentarlo con un alimentatore a corrente controllata e tenendo la la corrente a bassi livelli dovresti poter controllare sia il bias che le autoscillazioni.
    Hai controllato la tensione sui gate?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    bias 2,3 volt come da manuale

    ma ,,sinceramente qualcuno ne parla non male altri insomma ,,ma quello che non capisco come ci possa essere differenza cosi GROSSA tra i due PA che sono praticamete quasi eguali

    ma ti saluto Albel,, se ti viene qualcosa in mente fammi sapere buonanotte
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    Ciao ,Albel i QRP cinesi senza filtri (e non bastano) sono come voler attraversare l'oceano in canotto HI
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,613
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Infatti, con queste cose cinesi non ci si capisce niente, comunque credo sia sempre un problema di semiconduttori, dipende dalla partita, tanto per quelle cose usano componenti di scarto dell'industria, servirebbe sapere il parametro per cui sono stati scartati.
    Occorre uno strumento ( traccia curve ) per rilevare i parametri che costa 5000-10000 volte il prezzo del componente.
    Io non sono un grande esperto di trasmettitori, credo che nel forum ci sia gente molto più preparata di me, se vuole farsi avanti!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    446

    Status
    Online
    Ciao ,Albel si infatti su 10 pezzi ne trovi se sei fortunato uno tra si e no decente ,anche se IRF 530 sopra i 3 mhz gia fanno fatica...saluti

    per lo yaesu Ft 790 mah ,,,,,vediamo
     
    Top
    .
9 replies since 15/4/2024, 19:56   174 views
  Share  
.