TU per ECL82 e ECL86

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    441
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    L'oscillazione a bassa frequenza sembra tanto un problema di disaccoppiamento interstadio, quindi metterei una cella RC per separare il triodo dal pentodo finale. GIà che ci sei un condensatore di livellamento per la tensione di schermo e un condensatore di fuga alte frequenze al primario del trasformatore di uscita.

    Rendere regolabile la rete di controreazione è una ottima idea, io proverei così

    Poi, per provare la risposta in frequenza io sfrutterei una sorta di "vobbulatore audio", che è da un po' che penso alla cosa. Un ICL8038, che vendono come generatore di funzione BF nei siti cinesi a pochi euro, può essere modulato per sweep FM nella gamma 20-20khz. Con i giusti accorgimenti e un timer 555 per il dente di sega dello sweep puoi testare la risposta in un lampo. Caso più semplice, una onda quadra a 400 e 4khz andrà bene secondo me.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,309
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Bene, ho risolto il problema dell'autooscillazione a bassa frequenza. Ho dovuto separare le alimentazioni anodiche dei soli triodi, separandoli anche dalle G2 dei pentodi.
    Praticamente la 2K7 originale fra secondo e terzo elettrolitico di filtro l'ho lasciata con il suo condensatore alle due G2 dei pentodi collegate insieme come da origine.
    Ho aggiunto due resistenze da 4K7 che partono in comune dal secondo elettrolitico di filtro (prima della 2K7 dei pentodi) e ognuna alimenta in modo indipendente la 220K delle placche dei triodi. Fra 220K e 4K7 ci ho messo un elettrolitico da 10 uF

    Poi ho provato a vedere un po' la banda passante. Ho collegato in ingresso un generatore di BF e con l'oscilloscopio guardavo l'uscita collegata all'altoparlante.
    Con il 220nF in serie alla controreazione l'enfasi delle basse frequenze avviene da circa 100 Hz in giù.
    Dai 100Hz in su invece l'ampiezza si mantiene perfettamente costante per merito della controreazione.

    All'ascolto non è male, direi che posso lasciarlo così.
    Semmai, se e quando farò un circuito stampato nuovo per consolidare il montaggio con i componenti aggiunti, vedrò se vale la pena di separare anche le anodiche dei pentodi.

    Grazie per il supporto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,613
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Bene, facendo le prove di solito si viene a capo dei problemi.
    Per avere una separazione perfetta dei canali, occorrerebbe avere tutte le alimentazioni separate, comunque vista la bassa potenza degli amplificatori credo sia sufficiente aumentare le capacità di filtro per avere una riserva di energia durante la riproduzione delle note basse.
    Puoi provare a alimentare il TU dal primo elettrolitico, se hai il ponte come raddrizzatore, probabilmente riuscirai ad ottenere una miglior stabilizzazione della tensione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Signori Salve . Sono nuovo del forum e non ho trovato se serviva presentazione . Ad ogni modo se servisse provvederó al più presto . Ad ogni modo sono interessato alla realizzazione di un piccolo ampli in singleend stereo con la ecl86 ed è per questo che ho riaperto questa vecchia discussione . Non sono nuovo del settore ed avendo anche la bobinatrice volevo realizzare il TU. Resto in attesa se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum VMlab!
    Non serve una presentazione, qui. Magari dicci solo il tuo nome di battesimo.

    Come ti possiamo aiutare? Vuoi che ti si consigli uno schema?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,309
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, se vuoi fare qualche esperimento potresti provare il programma gratuito WinTrasfo che calcola sia trasformatori di uscita che di alimentazione.
    Per quanto riguarda quelli di alimentazione, ho sempre rilevato una differenza in negativo delle tensioni di uscita rispetto a quelle calcolate, probabilmente per mio errore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve ! Io mi chiamo Valerio
    Al più presto scaricherò il programma e vediamo casa ne salta fuori e vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
21 replies since 4/10/2023, 10:47   898 views
  Share  
.